1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Cari utenti, vi invitiamo a partecipare al grande concorso che eleggerà la più bella BMW del 2018! Tutti sono invitati a partecipare e a candidare la propria vettura. Potete trovare i diversi contest divisi per gamma e tutte le info qui

GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew03, 16 Agosto 2014.

  1. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Eccomi qua sperando di fare una cosa gradita ho creato questa guida su come usare NCS Expert.
    La guida è stata effettuata su una bmw z4 del 2003, credo che non cambi su altre vetture.
    Iniziamo nel configurare il nostro NCS nel modo corretto

    1. Apri NCS Expert

    2. Seleziona File > Load Profile > Expertmode > Ok

    [​IMG]

    3. Seleziona File > Edit Profile > Ok
    Se sei obbligato ad utilizzare una password provate con repxet

    [​IMG]

    4. Seleziona Car-Keymemory

    5. Seleziona tutte le caselle

    [​IMG]

    6. Seleziona Consistency Check
    Per conferma di avvenuta modifica deve venire fuori questa immagine

    [​IMG]

    7. Seleziona FSW/PSW

    8. Seleziona come da immagine

    - From CVT
    - FSW-/PSW-Trace
    - FSW-/PSW-Manipulate wwith FSW_PSW.MAN

    [​IMG]

    9. Seleziona Consistency Check
    Per conferma di avvenuta modifica deve venire fuori questa immagine

    [​IMG]

    10. Seleziona File > Save Profile As e salvate il profilo ExpertMode.PFL


    11. Seleziona File > Edit Profile > Profile Info e cambiate nome con FSW PSW MAN (come da immagine)

    [​IMG]

    12. premi Ok.

    Bene, ora abbiamo configurato il nostro account nel modo corretto per effettuare le nostre codifiche.
    Questa prima parte bisogna farla soltanto la prima volta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2014
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Ora inizia il bello, la guida vera e propria per codificare la nostra centralina.

    Premetto, dato che ho fatto questo errore stupido e non ho usato questo programma per mesi controllate che il cavo è stato impostato in COM1

    Iniziamo

    1. Colleghiamo il nostro cavo nella presa OBD (se era collegato già da prima non fa niente).

    2. giriamo la chiave nel quadro fino ad accendere le luci del quadro strumenti

    ATTENZIONE non dobbiamo accendere il motore.

    2. Apriamo NCS Expert

    3. Seleziona File > Load Profile > FSW PSW MAN

    [​IMG]

    4. Seleziona VIN/ZCS/FA

    [​IMG]

    5. Seleziona ZCS/FA f. ECU

    [​IMG]

    6. Scegli il modello della tua auto

    Nel mio caso scelgo la "casella" E85

    [​IMG]

    7. Seleziona l'ECU AKMB

    In altri modelli potrebbe cambiare il nome delle varie ECU

    NB. il programma potrebbe bloccarsi per alcuni secondi il tempo che legga l'ECU

    [​IMG]

    8. Premere Back

    [​IMG]

    9. Seleziona Process ECU

    [​IMG]

    10. Seleziona la centralina da modificare

    In questo caso, come esempio, modificherò la centralina GM5 per abilitare la funzione "one touch up/down" del finestrino lato passeggero

    [​IMG]

    11. Seleziona Change job

    [​IMG]

    12. Seleziona CODIERDATEN_LESEN

    Selezionando questo "job" andremo a leggere l'ECU (in poche parole vi crea tutti i file attuali nella cartella WORK di NCS expert)

    NB. ogni volta che selezioniamo un nuovo "job" in questo caso la lettura tutti i file nella cartella WORK verranno sovrascritti

    [​IMG]

    13. Premi Execute Job

    Cosi da eseguire la lettura

    [​IMG]

    14. Una volta "letta" l'ECU interessata andiamo su "C: > Disco Locale > NCSEXPERT > WORK"

    NB. il percorso potrebbe cambiare in base a dov'è installato il programma NCS EXPERT

    15. Seleziona il file FSW_PSW.TRC ed apritelo con un blocco note (*.txt)

    [​IMG]

    16. Una volta entrati nel File FSW_PSW.TRC dobbiamo cercare la stringa da modificare per effettuare la modifica che vogliamo fare (in questo caso dobbiamo cercare FH_BEIFAHRERTUER_TIPP_ZU)

    Per trovarla più velocemente selezioniamo Modifica > Trova ed incolliamo la nostra stringa.

    Premi ok.

    [​IMG]

    17. Una volta trovata la nostra stringa andiamo a modificare il nostro valore

    Nel mio esempio devo attivare la funzione e quindi vado a sostituire il nicht_aktiv con aktiv

    Originale:

    [​IMG]

    Modificata:

    [​IMG]

    18. Salva il file

    [​IMG]

    19. Dupplica il file FSW_PSW.TRC (che hai appena modificato e salvato), si trova all'interno della cartella WORK

    per fare più in fretta seleziona il file FSW_PSW.TRC e premi CTRL+C > CTRL+V

    [​IMG]

    20. Elimina il file FSW_PSW.MAN

    [​IMG]

    21. Rinomina il file FSW_PSW - Copia.TRC in FSW_PSW.MAN

    [​IMG]

    22. Torna su NCS EXPERT e seleziona su Change Job

    [​IMG]

    23. Seleziona la voce SG_CODIEREN

    [​IMG]

    24. Premi Execute Job

    [​IMG]

    25. ENJOY!

    NB. Non mi ritengo responsabile per eventuali problemi o errori effettuati

    Un consiglio spassionato, ogni volta che state per effettuare una codifica fate una copia di sicurezza del file FSW_PSW.TRC e sopratutto fate una copia del file FSW_PSW.TRC originale (cioè senza codifiche effettuate)

    Un ringraziamento speciale a [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] e [MENTION=24786]half[/MENTION] per avermi sostenuto ed aiutato ad utilizzare questo programma
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2014
  3. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Tutte queste codifiche sono state testate!

    è gradita la collaborazione di tutti per tenere la tabella sempre aggiornata

    [TABLE=class: grid, width: 900]

    [TR]

    [TD]Codifica[/TD]

    [TD]Centralina[/TD]

    [TD]Variazione[/TD]

    [TD]Descrizione[/TD]

    [TD]Testato su:[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]KOMFORTOEFFNUNG_FB[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [TD]apertura capote con telecomando[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]KOMFORTSCHLIESSUNG_FB[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [TD]chiusura capotte con telecomando[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]VERRIEGELN_AUT_NACH_2_MIN[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [TD]chiusura automatica se l'auto non viene aperta entro 2 minuti[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]FH_BEIFAHRERTUER_TIPP_ZU[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [TD]Funzione one touch up/down finestrino lato passeggero[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]ALARM_AKUSTISCH[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]dauerton[/TD]

    [TD]Suono allarme prolungato (senza pause)[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]MAUT_N_ABBRECH_N_TUER_AUF[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [TD]Apertura e chiusura finestrino one touch con portiere aperte[/TD]

    [TD]Z4 E85[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]

    Download utili:

    Guida codifiche con NCS EXPERT.pdf

    Codifiche bmw z4 (non testate)

    Codifiche generali NCS EXPERT (non testate)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. muna

    muna Primo Pilota

    1.062
    48
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    263.086
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Complimenti, molto interessante!

    Seguo nella speranza ci siano altre codifiche disponibili (3 lampeggi con singolo tocco alla freccia e blink di conferma sblocco portiere sono quelle che cerco).
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.467
    260
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.249
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Grande Andrew, bravissimo.

    Hai fatto bene a cominciare con questo topic, dobbiamo approfondire.
     
  6. moneska

    moneska Aspirante Pilota

    42
    0
    27 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    mb classe A 180cdi - BMW z4 2.5i
    Ottimo. Vedo di cimentarmi pure io. Sai mica come attivare le 4 frecce alla chiusura porte?
     
  7. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    fammi tornare a casa dal lavoro e ti faccio sapere... se non erro dovrei averla fatta come codifica
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    133
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    Complimenti! Hai già pensato di cimentarti nell'aggiornamento di una ECU con il firmware più recente? O addirittura nel mettere il firmware di un altro modello (nel tuo caso mi pare potresti fare l'UP della DME con il firmware del 3.0 si)?
     
  9. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Allora, per i 3 lampeggi con il singolo tocco della freccia non saprei mentre per il lampeggio quando sblocchi l'auto è uno di questi due:

    [TABLE=class: grid, width: 700]

    [TD]QUIT_OPT_SCHAERF[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [/TR]

    [TR]

    [TD]QUIT_OPT_ENTSCH[/TD]

    [TD]GM5[/TD]

    [TD]aktiv[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]
    stupidamente, nella mia lista personale delle codifiche effettuate, ho scritto la stessa descrizione di queste due codifiche... quindi andate di logica nel senso se alla chiusura avete il lampeggio una di queste due stringhe deve avere nicht_aktiv quindi è quella da modificare

    già alla fine è una cosa interessante per personalizzare nel modo migliore la propria z

    Grazie!

    sinceramente non sapevo neanche che ci fosse la possibilità di una cosa simile, io sono alle prime armi e ho deciso di creare questa guida dato che su internet si trova poco e niente e sopratutto quelle poche sono fatte anche male!

    per curiosità che pro ci sono nell'aggiornamento della centralina e sopratutto per l'up della dme? eventuali file dove si possono trovare?
     
  10. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    133
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    F11 530i, aspirato 6 cil N53, MFutura
    i benefici di un eventuale aggiornamento riflettono gli eventuali miglioramenti introdotti da BMW sulla base delle esperienze d'uso rilevate dagli utenti (es: ritardi di erogazione o rotture... Talvolta BMW riduce addirittura le potenze o cambia l'erogazione del motore).

    Per quanto riguarda l'UP, una volta che tu abbia verificato che il motore del 3.0si è identico al tuo in ogni componente, mettendone la mappa originale BMW, ne prenderesti la maggiore potenza (ad esempio la mia 523i esce con 204cv ma l'identico motore del 528i ha 259cv e del 530i ha 272cv.... Ho dovuto solo cambiare il collettore di aspirazione, ho anche fatto l'UP della mappa del 528i ma, nel mio caso c'è una particolare protezione BMW che mi costringerà a comprare una DME nuova per rendere operativa la mappa da 259cv).

    per i sw aggiornati devi puntare a forum tematici USA.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2014
  11. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Sembra interessante l'unico problema che ho già fatto mappare l'auto con eventuali aggiornamenti... il mese prossimo dovrei farla rimappare per la seconda volta (mappa più cattiva) e sento il tipo (che tra l'altro lavora anche per concessionarie bmw)
     
  12. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.510
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Complimenti ottima guida! Dovrò acquistare anche io il programma.
     
  13. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    Grazie!

    Modificato il post n.3 con nuovi file aggiunti
     
  14. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.282
    88
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37.045
    PegPerego 4x4 TDI
    Hey, grande! Alla fine hai imparato anche te! Ottima guida poi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.282
    88
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37.045
    PegPerego 4x4 TDI
    Interessante questa cosa..

    Il 3.0si comunque, giusto per informazione è completamente diverso dal 3.0i. Uno è un gruppo "N", l'altro un gruppo "M"
     
  16. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    eh si alla fine sono riuscito a capire perchè non andava il cavo e mi sono dato alle codifiche...

    a proposito di codifiche per caso qualcuno sa se è possibile fare queste codifiche?

    - Rimuovere disattivazione automatica tasto sport

    - Apertura portiere alla rimozione della chiave dal quadro

    - Coming Home (parlando con half probabilmente per questa modifica ci vuole per forza un modulo)

    - accensione luci stop anche a quadro spento

    - Apertura / chiusura capotte one touch (senza tener premuto il tasto apertura o chiusura)

    - Apertura capotte in movimento

    - Abilitare spia "portiere aperte"

    - Abilitare velocità reale auto (gps)
     
  17. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.282
    88
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37.045
    PegPerego 4x4 TDI
    Per l'apertura della cappotta in movimento, ti dico subito che non si può fare... io avevo trovato il comando, ma è nel modulo CVM se non ricordo male e li dentro non si può scrivere purtroppo..
     
  18. Andrew03

    Andrew03 Collaudatore

    295
    10
    19 Novembre 2012
    Reputazione:
    6.895
    Bmw Z4 3.0i
    scusa la domanda da "novellino" ma non si può scrivere per motivi di protezion,e ad esempio la tua essendo più recente della mia ha qualche protezione in più, per qualche altro motivo?
     
  19. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.282
    88
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37.045
    PegPerego 4x4 TDI
    Uhmm.. non ne ho proprio idea. So che il modulo CVM è proprio quello relativo alla sola cappotta e, cercando un po in giro, dicevano che non era possibile scriverci. Però se vuoi posto il comando così puoi provare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    GESCHW_VERDECK_AKTIV - Convertible Top Speed Control

    wert_01

    wert_02
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2014
  20. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.282
    88
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37.045
    PegPerego 4x4 TDI
    Ci sono novità per caso?

    Io è un po che non programmo, ma le funzionalità che stavi cercando, se funzionano, mi interesserebbero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina