Buongiorno, il meccanico da cui mi servo mi ha spaventato sul gasolio sporco di alcuni distributori dicendo che può fare danni enormi a causa della formazione delle alghe (vado sempre da Conad Carburanti). Mi ha regalato un prodotto per la pulizia del motore (vedi foto) da utilizzare tutto con quando il serbatoio è a metà, c'è da fidarsi? Qualcuno lo ha già usato? https://postimg.cc/Yv3dk9sC Ecco il prodotto: https://www.innotec-mobility.it/prodotti/injection-clean/
Ah trovi si le alghe..se vai al Conad Carburanti (banco frigo) ! Scusa scherzo mi è venuta spontanea. Qui da noi non esiste Conad Carburanti..non riesco ad associare Conad al gasolio... Comunque guarda...secondi diversi meccanici (anche BMW) gli additivi in genere non servono, altrimenti, anche per tutelarsi, i costruttori lo avrebbero prescritto nel libretto d'uso e manutenzione (come infatti lo è AdBlu per le nostre 6d-temp). Ci sono casi limite come zone particolarmente fredde (antigelo, con kerosene etc..). Mio parere ovviamente. Attendiamo altri colleghi.
Se mi posso permettere andare a mettere gasolio al Conad con una bmw e’ come montare gomme Barum. Senza offesa ovviamente. Metti Eni Diesel + che non ha problemi di alghe o altro sperando di non aver fatto danni alla pompa cp4. Sarebbero migliaia di euro che se ne vanno. Già il gasolio in Italia fa schifo , non andrei a cercare problemi per un risparmio irrilevante rispetto ai costi di gestione di una bmw
Da quando c'è stata l'impennata dei prezzi per principio ho iniziato a farlo alla pompa più economica. Spero di non aver fatto danni, l'ultimo pieno al Q8 dopo che il meccanico mi ha fatto terrorismo psicologico. Quindi sconsigliate l'additivo? Se ci fossero alghe potrebbe servire a pulire no?
Personalmente io non risparmierei pochi euro a pieno per poi rischiare di pagarne migliaia. Come additivo puoi prendere Liquimoly e metterne un paio , uno per ogni pieno. Dopo di questo non tornare a gasoli di dubbia provenienza ma metti quelli premium tipo Eni diesel +, Q8 pompa grigia (Hi perform) o Esso supreme plus. Altrimenti è inutile che tu spenda in additivi se poi torni al Conad
Sicuramente non lo farò più lì, grazie per il consiglio. Sui premium vediamo, già costa una rapina quello normale comunque grazie.
Il gasolio normale qua lo vedo su 1,65-1,70 che in confronto a qualche tempo fa è veramente basso. Se quando ho comprato la prima auto a gasolio 2007 mi ricordo primo pieno a 0,95 e benzina a 1,10 non so se 70 cent in 17 anni siamo tanti o pochi facendo media pollo è 4% annuo.
Ma che c'entra il gasolio sporco con le alghe? I meccanici parlano senza sapere di cosa ... Le alghe si formano a causa della componente BIO del gasolio (il 7% di FAME aggiunto per legge) quando questo rimane fermo per molto tempo, direttamente nei serbatoi delle auto. Per contrastare la formazione delle alghe ci sono gli appositi biocidi che si aggiungono al gasolio, così come nei grossi stoccaggi. Se il gasolio non rimane a lungo (mesi) fermo nel serbatoio dell'auto è improbabile la formazione delle alghe. Lo sporco del gasolio è ben altro, e si accumula quando le cisterne non vengono pulite regolarmente.
Esatto . Attualmente, al di là degli additivi per contrastare la formazione delle alghe , gli unici due gasoli che non contengono FAME al 7% sono Eni diesel + ( 0,1% FAME) ed il nuovo HVO (0% FAME)
Grazie per la spiegazione @rsturial Consigli di utilizzare l'additivo che ho indicato? Faccio 25.000 km l'anno, l'auto non sta ferma più di 12 ore la notte eheh.
L'additivo indicato con le alghe non ci azzecca nulla, è fatto per pulire il circuito di alimentazione, dove le alghe non possono arrivare. i biocidi sono di questo genere (uno a caso): https://www.ebay.it/itm/16498847227...6&customid=ddCT6XYeAAAAUGDoX6CWBm9KziMCAAAAAA Con l'uso che fai non serve, per essere proprio tranquilli può valere la pena mettere un paio di dosi aggressive prima del tagliando col cambio del filtro carburante, per dare una eventuale pulita al serbatoio.
Per me alghe, additivi, Conad o Eni, tutto è relativo...io ho sempre fatto gasolio (o benzina) nei distributori che avevano tanto ricambio e che ogni tot avevano la cisterna a riempire in quanto mi han sempre detto che se la benzina o il gasolio non rimane per tanto tempo è solo che un bene...per il resto danni con l'additivo non ne fai anzi, ogni tot tempo magari agli iniettori male non gli fa
Gasolio nelle pompe bianche della zona con serietà appurata del gestore, smercio nettamente superiore alle pompe dei gasoli speciali o di quelle che il chiamo boutique del carburante dati i prezzi
Il mondo è bello perché è vario. Altrimenti saremo tutti vestiti uguali con la stessa auto a fare rifornimento allo stesso distributore .....
Che mi dici dell'additivo per la pulizia e del prodotto per le alghe? Da utilizzare? Sulle pompe bianche penso che non ci sia una verità assoluta, ci saranno quelle che utilizzano prodotti buoni e quelle no. Io lo metto in un distributore che ha un flusso di clienti continuo quasi h24, sotto quell'aspetto non dovrebbe essere tra i peggiori.
se sono in giro mi fermo alle stazioni di servizio più grosse e di marchi noti o comunque che hanno tanto afflusso di clienti, girando dalle mie parti mi rifornisco principalmente dal distributore pompa bianca più grosso della città, il proprietario fa questo lavoro da una vita con svariati punti vendita sul territorio e non ho mai sentito di gente che abbia avuto problemi. In 217k km non ho mai messo nessun additivo di alcun tipo, ne antialga, ne pulitore ne altro. A memoria in 2-3 occasioni, l'ultima delle quali al tagliando fatto martedì scorso, in conce mi hanno messo un prodotto identificato in fattura come protezione circuito diesel
Per mera curiosità, dalla fattura sicuramente riesci a reperire il codice ricambio per vedere che tipo di prodotto usano (anche se, una mezza idea ce l'ho). Posso chiedere che importo hai pagato? Grazie.