Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 135 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
    110
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Roil è sintetico e va bene. Motul non è sintetico bensì è minerale. Quel Motul fu il primo olio che comprai, credevo fosse sintetico, l' ho usato, è più denso rispetto al sintetico, è di colore blu. È comunque TC-W3 per cui non lascia residui di cenere nel motore.
    Fossi in te prenderei il Roil.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2023
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie, @Mat72 ;)
    Mentre l'acetone a quanto è arrivato? Ne comprai un paio di litri molto tempo fa e ricordo che era aumentato molto..passando da 3 a 5 Euro circa, il litro.
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.008
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Aggiudicato il Roil.
    Grazie mille.
     
  4. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
    110
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    L' acetone e l' acquaragia li ho comprati la settimana scorsa in una ferramenta e li ho pagati € 3,90 l' acetone e € 3,90 l' acquaragia.
     
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ottimi prezzi!! Grazie! ;)
     
  6. Mat72

    Mat72 Kartista

    112
    110
    2 Maggio 2023
    Parma
    Reputazione:
    94.714.300
    Opel Insignia CDTI 2.0 4x4 160cv
    Ho aggiunto un po di additivi nel serbatoio pieno da 70 L

    prima aveva :

    0,185% acetone + 0,2% olio + 0,2% 2-EHN
    + 0,2% acquaragia + 0,7% cherosene

    140 ml ehn
    140 ml olio
    130 ml acetone
    140 ml acquaragia
    500 ml cherosene

    ora ne ha:

    0,185% acetone + 0,3% olio + 0,5% 2-EHN
    + 0,2% acquaragia + 1% cherosene

    350 ml ehn
    210 ml olio
    130 ml acetone
    140 ml acquaragia
    700 ml cherosene
     
  7. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Si il 2ehn è veramente fastidioso, anche da maneggiare.
    Visto che ho un distributore con l’hvo vicino a casa, lo utilizzerò al 50% circa.

    Rutten credo siano buoni prodotti, ora collaborano anche con shell.
    Per l’olio 2t da utilizzare come additivo gasolio io non mi faccio molti problemi, prendo sempre quello che costa meno. E come dosaggio vado sempre abbondante, l’ho utilizzato spesso all’1% (in particolare nella mokka 1.7)
    Ora ho preso dal fornitore 10 litri di questo a 4 euro:
    IMG_3213.jpeg IMG_3212.jpeg
     
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  8. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.408
    832
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Quello minerale credo che lasci residui di combustione, da ignorante domando, non c'è il rischio che la pezza sia peggio del buco? :-k
     
  9. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    In un motore a 2t credo di si e infatti in quelli utilizzo olii più performanti.
    Nella combustione insieme al gasolio non credo.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.008
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
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  11. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Gli olii di cui hai messo il link amazon non sono 100% sintetici.
    Se vuoi giustamente il meglio per il tuo motore perché non utilizzare un vero 100% sintetico? Che per esperienza sui 2t lasciano veramente meno residui e riducono la fumosità.

    La ‘costosa’ specifica tc-w3 significa che è (dovrebbe essere) biodegradabile, non che non lascia residui in camera di combustione.
    Le due cose potrebbero essere correlate? Forse, ma io fino a prova contraria resto dell’idea che un 100% sintetico lasci meno residui e lubrifichi meglio di un tc-w3 semisint.
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si tratta di un olio per motori fuoribordo a 2 tempi raffreddati ad acqua, conforme allo standard NMMA-TC-W3. La sua composizione priva di cenere evita la formazione di depositi, oltre all'incrostazione delle candele di accensione e del blocco pre-iniezione. Elevata protezione contro ruggine e corrosione.

    QUI


    La specifica per la biodegradabilità dovrebbe essere questa:

    Biodegradabilità CEC L-33-AA-93.
     
  13. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Carissimo @nivola , è quello che dichiarano tutti. La realtà non è nelle locandine pubblicitarie dei vari produttori.

    Sarebbe bello vedere un test-confronto tra motori 2t lubrificati con o senza specifica tc-w3…ma dubito che l’olio biodegradabile avrebbe la meglio.
     
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    E noi 3 perché continuiamo ad utilizzare oli più economici sul mercato allora?
     
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  15. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Per non buttare altri soldi per le nostre malinconie
     
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  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.008
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    Credo anche che ci sia differenza nell' usare tali oli a scopo "additivante" in % minime piuttosto che lubrificare motori 2T.
    Nel primo caso ok che il top è sempre meglio,ma anche "un poco meno" presumo sia ok per lo scopo.
    Da profano in materia:
    ma apporre diciture,specifiche varie sulla bottiglia non è approvato pre-commercializzazione da controlli specifici di una qualche autorità terza,a verificarne la veridicità?
    O ognuno scrive quel che vuole?
     
  17. Fede84

    Fede84 Direttore Corse

    1.604
    1.442
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    746.885.124
    BMW 216d Grand Tourer
    Perché non è sempre così?
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.008
    1.351
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    489.212.463
    BMW 3 series E90 LCI
    In tal caso allora vale la stessa cosa anche per le indicazioni sugli oli in cui scrivono 2T 100% sintetico,e quindi tanto vale spender meno possibile.:mrgreen:
     
  19. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.232
    6.513
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Infatti noi non mettiamo quello che costa meno tra i sintetici 100%... noi usiamo l'olio pii scadente che c'è per motori 2t... e non parlo di olio sintetico! :drinking:
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.623
    11.089
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Lazzarun!!! :haha
     
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