ciao a tutti ! ho una e46 325ti compact che ha 215000 km di recente ho notato un abbassamento del livello dell" acqua della vaschetta del radiatore, preoccupato ho guardato lo scarico e ho notato la presenza di gocce di acqua anche li ! successivamente ho rabboccato il livello del"acqua e ho notato la presenza di bollicine nella vaschetta... ormai credo sia chiaro che ho a che fare con un danno alla guarnizione di testa! mi sono rassegnato a portarla in un service bmw a lucca(pt) il prezzo orario della manodopera e di 80 euro ! pensavo visto che ci sono di sostituire anche gli o ring del vanos controllare valvole e iniettori sostituire le candele. e mi e passato per la testa di sostituire la catena di distribuzione credete sia il caso ?? o e preferibile aspettare ?
Ciao, tieni presente però che questa sezione del forum è dedicata esclusivamente alle presentazioni che possono essere fatte seguendo quanto indicato nel seguente facsimile: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Per problematiche tecniche sempre meglio prima verificare con la funzione “cerca” discussioni già aperte sull’argomento dove poter reperire informazioni o accodarsi. In caso contrario aprire un nuovo thread nella sezione ad hoc del forum o del modello della tua auto.
Ciao Benvenuto su BMWpassion. Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questo tutorial se vuoi inserire immagini nel forum. Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare Buona permanenza su BMWpassion Forum
Segui il consiglio di @wewwo e posta nella sezione adatta. Detto questo, la guarnizione testa è la prima indiziata, ma non l'unica. L'acqua del circuito di raffreddamento può entrare in camera di combustione sia dalla guarnizione sia da una fessura sul blocco cilindri, già successo. Quindi secondo me, devi eseguire un "leak down test" per capire da dove passa l'acqua e su quale cilindro. Se hai risultato di uscita pressione su un cilindro al punto morto superiore è sicuramente la guarnizione testa. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/test-perdita-cilindri-su-m52b20-6-s3.326317/ Per il resto, per togliere la testa dovrai ovviamente togliere catena distribuzione e catena fasatura alberi a camme, quindi al tuo posto sostituirei sia catene che tendi e pattini delle stesse, visto anche il chilometraggio. Per il kit guarnizioni del/dei vanos, non so se la tua ha fasatura variabile sia in aspirazione che in scarico, dipende dai gusti, ma dato che comunque chi effettuerà l'intervento ha tutto smontato, io al posto tuo li sostituirei, Beysan system fornisce tutto l'occorrente per il ripristino guarnizioni del sistema vanos.