acqua nel vano centralina PDC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

acqua nel vano centralina PDC

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da viperox, 4 Marzo 2014.

  1. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    salve ragazzi,
    argomento trattato più volte e trovato tramite il tasto "cerca"....
    dopo aver visto i sensori di parcheggio off ho subito smontato la tappezzeria (come da utilissimo tutorial presente sul forum) posteriore e ho trovato la centralina a mollo nell'acqua.
    Per fortuna l'ho salvata tramite un amico che mi ha risaldato tutti i circuiti ossidati....
    ora il problema che rimane è l'entrata dell'acqua...
    nel forum ho trovato la soluzione per sistemare la centralina, ma non ho trovato nessuno che ha proposto una soluzione all'entrata dell'acqua....
    la vaschetta si è riempita di nuovo d'acqua...
    naturalmente la centralina nn l'ho messa li, ma vorrei evitare il formarsi dell'acqua...
    vorrei sapere:

    -da dove entra l'acqua? (qualcuno ha parlato di griglia di aerazione dietro la ruota post dx ma io nn vedo nulla)

    -e soprattutto.. sotto quella vaschetta di "lamiera" dove si va a depositare l'acqua cosa c'è? xkè io avevo intenzione di fare 2 piccoli fori con trapano per far defluire l'acqua che entrava....
     
  2. mosenga

    mosenga Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    L'acqua può entrarti dalla griglia di sfiato dell aria o potrebbe da una fessurazione del mastice dietro il fanale. Dalla griglia e difficile a mio avviso perché l'acqua deve salire da sotto e c'é il passaruota che lo impedisce o devi entrare in una pozza profonda almeno 50 cm.....

    prima di ciò io farei scendere del l'acqua da sopra il fanale per verificare se mi filtra nel vano interno....nel caso rimuovi il fanale e sigilla la crepa del mastice che si trova dietro.

    La feritoia di aerazione invece, potrebbe essere rotta se hai preso ad esempio un colpo nel paraurti laterale, alcuni dicono che entra da li ma a mio avviso e difficile.

    dal vano della centralina poi l'acqua va nei longheroni sotto il bagagliaio ed in quello che si trova prima del sedile posteriore. Sotto la vettura ci sono dei tappi in gomma, se li rimuovi l'acqua fuoriesce....

    in tutti e due le vaschette in lamiera poste sotto le valvole vi sono dei tappi di gomma che se rimossi fanno defluire l'acqua.

    puoi vedere anche qui
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2014
  3. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    ho guardato sotto ma non ho visto nessun tappo in gomma.... sapresti darmi qlk altra indicazione??
     
  4. mosenga

    mosenga Aspirante Pilota

    16
    0
    2 Marzo 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    [​IMG]

    L'immagine è indicativa,i tapini dovresti vederli, ad esempio dietro a sinistra i due tappi sono questi.....

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2014
  5. viperox

    viperox Collaudatore

    437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    grazie mille, domani li cerco di nuovo...
     
  6. Ilprincipestep

    Ilprincipestep Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Maggio 2020
    Avellino
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 118 2008
    Salve ragazzi è la mia prima discussione sul forum spero di non fare errori!!
    Ho comprato da poco una bmw 118 del 2008..
    Ho un problema con i sensori di parcheggio, non funzionano, ho pensato che potevano essere le lampadine a led cambus che il vecchio proprietario ha montato, ma prima di smontare il tutto volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio su potenziali soluzioni, fiducioso di una vostra risposta esaustiva buona serata
     
  7. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Ti da avaria sensori del quadro strumenti? Controlla la centralina a destra del bagagliaio che non sia allagata.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  8. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Alla mia ogni tanto funzionavano, ogni tanto no! Senza che si accendesse nessuna spia, poi ho dovuto cambiare un sensore
     
  9. Ilprincipestep

    Ilprincipestep Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Maggio 2020
    Avellino
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 118 2008
    ciao no nessuna spia e nessuna avaria!!!la centralina non credo perché se era allagata in 2 mesi si sarebbe asciugata!!!
     
  10. Ilprincipestep

    Ilprincipestep Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Maggio 2020
    Avellino
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 118 2008
    ciao come hai fatto a capire quale era il sensore?
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
  12. Ilprincipestep

    Ilprincipestep Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Maggio 2020
    Avellino
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 118 2008
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Perdonami ma non ho capito la domanda
    :-k
     
  14. Ilprincipestep

    Ilprincipestep Aspirante Pilota

    5
    0
    8 Maggio 2020
    Avellino
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 1 118 2008
    no tranquillo ho seguito la linea guida del link che mi hai mandato e ho smontato la centralina, non ti dico di quanto acqua ho trovato e delle condizioni in cui era la centralina, ora vedo se riesco a sistemarla sennò qualcuno sa il costo del ricambio e dove comprarlo? 391F5E76-44D6-49A2-B32D-2CBE8AA887D1.jpeg 48B6038F-7C37-4BF2-82D1-987FCBF9D511.jpeg
     

    Files Allegati:

  15. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Io ho saputo quale sensore era, perché l'ho portata in BMW e me l'hanno riparata!
     
  16. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
    Se quello che cerchi è una centralina per sensori di parcheggio, in rete la trovi nei ricambisti di parti usate a meno di 100 euro, anche 80 euro
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.788
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ilprincipestep :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @Ilprincipestep, me ne capisco poco di elettronica ma vista così puoi giusto buttarla via. Magari @bixiomauri ti può dare un parere professionale al riguardo.
    Per sostituirla è molto semplice, fai una foto della centralina dove si leggono i codici così chiediamo se qualcuno qua te ne trova una. (Io ho fatto così).
    Intanto fai la presentazione ;)
     
  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.128
    1.049
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    @Ilprincipestep

    La condizione della linea di alimentazione la vedo MOLTO malmessa,e non solo quella!
    Di sicuro è partito il chip regolatore di tensione L4949EP,e a occhio anche i condensatori elettrolitici in linea.
    Prima di tutto prova a pulire tutto il PCB con alcol isopropilico, o al limite un buon spray pulisci contatti.Spruzzalo ovunque e con un vecchio spazzolino da denti sfrega sui comp. e PCB intero,ovunque dove vedi ossido e non, cosi da "sciogliere" un pò di ossido,poi soffialo per bene con aria compressa (meglio) per asciugare il tutto,quindi foto e vediamo le condizioni.Stessa cosa sui pin in cui si innestano i connettori,che sicuramente sono ossidati pure loro.

    Il chip L4949EP si trova a costo relativamente basso,anche sulla baia, se fosse solo quello da sostituire la spesa vale la candela diciamo cosi,sostituirlo però richiede qualcuno che abbia perizia nel farlo...

    In casi di allagamento (frequenti visti dove la posizionavano...) quello si fotte subito,e se sei fortunato,praticamente taglia tensione a tutto il resto,non creando danni ulteriori,ma se la centralina è stata in ammollo per tempo (e la tua dalle foto del PCB lo è stata) potrebbe esser necessario sostituirla.
    In tal caso acquistala con codice UGUALE al tuo,se usata assicurati prima col venditore che non sia stata allagata pure quella,fatti fare una foto della "scatola aperta" cosi da vedere le condizioni del PCB.

    Eventualmente qui trovi il chip L4949EP:
    https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=L4949EP&_sacat=0
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2020
    A Fede84, Punto GT e reed piace questo elemento.
  20. andro88

    andro88 Kartista

    98
    37
    10 Dicembre 2018
    montenegro
    Reputazione:
    13.142.460
    120d e87 2008
    secondo me ti conviene prendere una centralina usata sulla baya devi solo controllare se hai solo i sensori dietro oppure avanti e dietro perche esistono 2 tipi di centraline, poi tiri i fili nel vano batteria e metti la centralina li cosi non ti si allaga piu,a me e capitata la stessa cosa e l'ho spostata nel vano batteria,altri utenti l'hanno messa in una busta di plastica quelle da surgelatore e l'hanno lasciata dove stava vedi tu io ti consiglio di metterla nel vano batteria
     

Condividi questa Pagina