[Reportage] Centralina PDC allagata: riparazione e nuovo alloggio su Serie1 E87 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Centralina PDC allagata: riparazione e nuovo alloggio su Serie1 E87

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da nico82, 4 Aprile 2013.

  1. nico82

    nico82 Aspirante Pilota

    16
    3
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    62
    E87 116i
    Il mio caso: di punto in bianco sul display non compare più il grafico dei sensori posteriori di parcheggio.
    Mal comune: acqua!

    SMONTAGGIO

    Rimuovere la plastica sulla quale si appoggia il portellone bagagliaio quando viene chiuso (è una maschirina di plastica lunga poco più di mezzo metro con al centro il buco dove passa il mozzo ferma bagagliaio).
    Sulla parte superiore, ai due lati, ci sono due piccole mascherine copri vite (si notano male perchè sono ben camuffate). Alzarle con un cacciavite piatto e svitare le viti sottostanti.
    Nella parte interna ci sono 2 ganci a incastro, si vedono le due teste tonde. Alzarli un po con il cacciavite piatto, poi con una pinza a beccuccio, afferrarli saldamente e tirare con molta forza (non si rompono).
    Rimuovere la mascherina appena svitata e iniziare a rimuovere la moquette sul lato destro. Qui non posso aiutarvi perchè io non l'ho rimossa, ma solo piegata per raggiungere la centralina PDC (rimange alle spalle delle luci posteriori dx, per intenderci, sopra la ruota posteriore destra)

    Davanti a voi.... l'acqua!

    http://q00i.imgup.net/alloggio_a9f44.jpg


    All'interno di quel supporto in polistirolo nero è alloggiata la centralina PDC.
    Il problema è che lo sportellino di apertura della centralina è rivolto proprio in basso, quindi bastano 1 o 2 cm che l'elettronica è bagnata.

    http://z60i.imgup.net/centralina59f3.jpg

    Questa è la centralina PDC, sganciare i due connettori (basta premere la linguetta in alto e abbassare la leva di plastica, per riagganciarli seguire la procedura inversa).
    Aprire la scatolina di plastica, e sfilare la basetta elettronica (i due connettori sulla parte superiore hanno delle linguette laterali che vanno premute per poter sfilare il tutto).

    http://k25i.imgup.net/piedino_inc06a.jpg

    Sicuramente troverete la scheda ancora bagnata e con un po' di ossido, il quale a sua volta potrebbe aver corroso un piedino dell'integrato, visibile come nel mio caso nella foto qui sopra.
    L'integrato è un L4949EP, qui è presente il datasheet:
    http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/stmicroelectronics/4275.pdf
    e questa è una immagine presa dal datasheet
    [​IMG]
    Nel mio caso il piedino bruciato è il 19 e con buona probabilità anche la vostra centralina perchè li passano +5v.

    Saldare con precisione senza toccare i piedini vicini.
    Attenzione il piedino 18 è N.C. non collegato ma in realtà è collegato alla massa (piedini 17, 16, 15 ...) quindi saldare il 19 senza toccare gli altri con lo stagno.

    Ma prima... immergere la scheda elettronica per 5/10 minuti nella benzina (solo il lato da ripulire dall'ossido, non l'intera scheda) asciugare, spennelare, togliere al meglio l'ossido.
    Poi saldare con molta calma :)

    Collegare la centralina e PDC funzionante !

    Se necessario, fissare la saldatura con un paio di gocce di super attack o colla a caldo.

    NUOVO ALLOGGIO CENTRALINA
    Tirare il cavo dove sono presenti i due connettori precedentemente smontati e collocare la centralina a fianco alla batteria. Non si noterà nulla e quello è un posto asciutto.
    http://i50i.imgup.net/nuovo_alloe310.jpg



    Download Reportage in Pdf
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2016
    A Peloponnesiaco e Punto GT piace questo messaggio.
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.051
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ottima guida, solo due appunti: la saldatura era meglio farla con un pezzettino di filo rigido di zinco o rame per farla piu stabile e a regola d'arte, secondo chi ha la batteria originale non puo mettere la centralina dove l'hai messa te perche non ci sta, la batteria arriva quasi a filo vasca
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Saldatura non proprio a regola d'arte spero solo che hai risolto il problema acqua!
     
  4. nico82

    nico82 Aspirante Pilota

    16
    3
    30 Marzo 2013
    Reputazione:
    62
    E87 116i
    Per la saldatura ho usato un filo, prima stagnato, poi appoggiato dall'alto a toccare sulla basetta.

    Non facile da saldare perchè il residuo sulla basetta è di un micro-millimetro, e inoltre si è nello stretto.

    Una volta saldato e testato, è stato versato il super attack e poi tagliato il filo in eccesso che spuntava in alto.

    Il problema acqua non è stato risolto. Che voi sappiate sono difetti di poche serie1 o tutte? Ma soprattutto, qual'è la causa?
     
  5. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Dovrebbero essere le griglie di aerazione poste dietro il paraurti a far entrare l'acqua. Per la saldatura se ti ricapita falla fare da un professionista con stazione saldante.
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ottimo reportage.


    Ho modificato il titolo, spostato nella sezione apposita e inserito tra quello di interesse.



     
  7. Claudio | 118d

    Claudio | 118d Aspirante Pilota

    5
    0
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 118d | restyling 16/10/2008
    Complimenti ottima guida! Grazie mille ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. cassi

    cassi Primo Pilota

    1.089
    30
    6 Gennaio 2012
    Reputazione:
    144.875
    E87 118 d + (180cv)
    Ciao ottimo reportage io ho il tuo stesso problema di acqua in quella zona li solo che è arrivata fino ai sedili posteriori...hai risolto in qualche modo?...io pensavo di tappare la griglia di areazione sigillando la però non so a cosa andrei in contro nel senso appannamento precoce dei vetri o robe simili qualcuno ha risolto?
     
  9. bombazza83

    bombazza83 Aspirante Pilota

    4
    0
    17 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 120i FUTURA
    ciao la tua guida è molto interessante anche io sto avendo gli stessi problemi solo che il mio caso è un pò piu complicato praticamente ho dovuto ricostruire la pista dove va il pin 19 ho gia ordinato lo stesso integrato sulla baya perchè il piedino 19 non si e salvato nulla quindi impossibile da saldare adesso rimango con l'ultima difficolta che non so dove ponticellare il piedino numero 11 perche anche li dissaldando il vecchio integrato e saltata via la pista e non riesco a capire da dove arriva sul datasheet e segnato come 11( so ) ma non capisco cosa vuol dire
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2013
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11

    Gentile Utente



    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.


    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

     


    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

     


    Grazie per l'attenzione.



    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  11. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    l'integrale è da programmare??

    hp saldato proprio il pin 19 ma non va, a questo punto a sostituire l'integrato, ma si deve programmare?
     
  12. leviathan89

    leviathan89 Aspirante Pilota

    45
    0
    10 Giugno 2013
    Reputazione:
    10
    -
    Complimenti per la guida anche io dovrò saldarlo, vedremo poi i risultati. Complimenti davvero guida ben fatta!
     
  13. xlupin

    xlupin Kartista

    242
    1
    29 Agosto 2012
    Reputazione:
    7.770
    BMW e81 120d M Sport
    Pin 19 saldato per bene (Saldata l'intera pista) e adesso funge:biggrin:
     
  14. davide20000

    davide20000 Aspirante Pilota

    21
    0
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320 e46
    io invece ho preso una centralina di un altra vettura ma non ho fatto caso che aveva il monitor.

    la centralina interna mancano dei componenti,io ho passato da quella vecchia a quella nuova ma non funziona lo stesso.

    sapete se si può programmare?
     
  15. MimmoX1

    MimmoX1 Aspirante Pilota

    4
    0
    17 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X1
    Salve, a me è appena capitato quello che è successo ad altre BMW di questo forum, cioè alla mia X1 del 2011 si è allagato il contenitore di polistirolo contenente la centralina PDC codice: 66209252637, il corto circuito non solo ha fatto saltare il pin sul regolatore della bassa tensione ma ha rovinato anche altre parti della scheda. Ora chiedevo ai più esperti se mi possono aiutare nel verificare la possibile compatibilità con due centraline vendute su subito nella mia zona, i due codici sono:

    66209225825 e 66216982390 la mia X1 ha il navigatore professional,,,,

    Grazie anticipatamente....
     
  16. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Sposto il tuo messaggio qui, dove potrai ricevere risposte adeguate.
     
  17. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Se la centralina proviene dallo stesso modello la programmazione non è obbligatoria, appena sostituita funziona subito

    per chi è interessato nella sezione Annunci del forum ne ho un paio in vendita sia solo posteriore che anteriore+posteriore
     
  18. mauci

    mauci Kartista

    66
    0
    12 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 120D e87
    stessa cosa successa a me con le piogge dei giorni scorsi... non vi dico le bestemmie! oggi grazie a questa guida ho smontato tutto in 15 minuti prima di andare al lavoro, pulito tutto con wd40, rifatto saldatura e rimontato tutto in pausa pranzo, ovviamente collocandola vicino alla batteria.

    FUNZIONA TUTTO!

    certo che son dei geni in BMW a piazzarla li... ma come si fa?!?!?
     
  19. Jeegfilippo

    Jeegfilippo Aspirante Pilota

    2
    0
    3 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    118d e88
    Ciao! Io ho avuto piú o meno lo stesso problema, grazie per il tuo tutorial! Scendo in garage a riparare la centralina della mia ciccilla!
     
  20. snaked

    snaked Kartista

    181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    raga non si vedono più quasi tuttele immagini della guida qualcuno le potrebbe postare nuovamente?? non riesco a trovare la centralina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina