Salve ragazzi sono di nuovo quà con un nuovo problema: ho sostituito ieri radiatore e ventola,stamani la macchina ha iniziato a mandare in ebollizione l'acqua e far diventare i manicotti duri,aprendo lo sfiato superiore esce molto vapore per parecchi secondi finito di spurgare l'acqua si riabbassa di livello ma il problema si ripete dopo nemmeno 1 minuto che riparto. La pompa dell'acqua funziona perfettamente,il termostato lo cambiato questa mattina in più non fuma bianco non ci sono tracce di acqua nell'olio e non sbarbotta neppure riaccendendola dopo un po,parte normalmente a 6 con mezzo di giro di chiave.
lo spurgo e' stato fatto bene? Perche' magari fa cosi' perche' il circuito non e' completamente a posto, magari dopo due spurgate visto che tutto dovrebbe essere a posto, torna a funzionare regolarmente.
Lo spurgo lo fatto un paio di volte con il motore caldo e il riscaldamento acceso ma il problema persiste.
penso anch'io come dice vinz4 che sia un problema di spurgo aria, provaci ancora, magari anche iniziando con motore freddo , col la mano schiaccia un tubo per pompare meglio aria al valvolino ..
allora ho finito adesso di spurgare l'aria,adesso dallo sfiato esce solo acqua quando apro credo che vada bene,fino a oggi l'acqua non usciva,stasera la provo poi vi faccio sapere.
Ma si dai magari era solo quello, ho sottolineato la cosa perche' mi e' capitato proprio qualche mese fa su una moto di un amico, ci ho messo parecchio a spurgare, non veniva fuori l'aria!
prova la termostatica.. se c'è aria prima della termostatica è lungo lo spurgo.. io avendo un vecchio tappo l'ho bucato e gli ho messo un portagomma.. poi ho montato il tappo e dal portagomma gli mandavo con una pompetta (per motori marini )l'acqua. tutto con lo spurgo aperto.. quando usciva acqua dallo spurgo.. ho chiuso mentre usciva.. ho levato il tappo artigianale ed ho montato l'originale.. acceso e fatto girare... fatto un giro di prova.. quando si è raffreddata ho aperto e ho aggiunto un bicchiere per fare il livello.. io facendo così ho risolto.. eliminando il periodo che stai lì ad aspettare che spurgi da sola..
bene :-) magari adesso funziona anche come ho detto prima dallo spurgo adesso esce solo acqua e non più aria ed il tappo lo chiuso mentre usciva acqua(tappo dello spurgo)
Ciao ragazzi allora ieri sera ho provato la macchina ho fatto un bel giro ed è tornata perfetta come prima anzi rimane più bassa della metà la temperatura,il bulbo che avevo preso apre prima,dopo faccio il livello e siamo a posto. Grazie a tutti per le risposte /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bene!!!!:wink: hai la termostatica da 80° allora?? curiosità mia.. le tue termostatiche (vecchia e nuova) hanno un forellino da un lato?
no,quella vecchia gli avevo fatto io 2 forellini laterali per migliore il raffreddamento,mentre quella nuova apre a 80 da sola.
sinceramente non mi dispiace che il motore rimanga più basso di temperatura poi con il fatto che siamo in estate è meglio sicuramente.
ma se funziona tutto bene cmq il motore gira intorno ai 90-110°, io dicevo per il rendimento del motore non per altro.
quando vai a comprare la termostatica nuova, in bmw ti dicono 80°, 88°, 92°. io avevo la 88° e ho rimontato quella.. mi hanno detto che sono per le varie zone del mondo.. i vari climi. ( e posso crederci) te, magari con il freddo, avrai più difficolta a farla entrare in temperatura(vale anche per il riscaldamento abitacolo) piccolo anedoto.. io nelle mie moto 2tempi non l'ho mai montata.. le temperature rimanevano sembre basse ma non di molto.. e poi comunque giravano sempre alte di giri:wink:
io avrei rimesso quella con la stessa temperatura, ce pericolo che questo inverno il motore resti troppo freddo, cosa sconsigliata,e che non ti funzioni bene il riscaldamento interno
per l'estate la tengo così poi appena viene l'inverno rimetto quello originale per adesso rimane sempre sotto la metà solo quando sono in colonna arriva a metà ma poi riscende subito appena parto.
se il motore non sta a 90 gradi gli fa bene, 80 non sono pochi comunque. mettono una temperatura alta al termostato anche per un fatto di inquinamento, così facendo vengono bruciati meglio i gas di scarico, oddio non ho prove certe ma in teoria così dovrebbe essere il inverno però come detto ci potrebbe essere il problema che ci mette un pò di più a scaldarsi
Non credo che ci metta di più..il tempo per arrivare a 80° è uguale solo che con termostato a 90° il rubinetto inizia ad aprire a 90 invece a 80 inizia prima e quindi almeno di non tirarla non credo arrivi a 90°.