Salve a tutti sono nuovo,vorrei porre il mio problema alla vostra cortese attenzione per avere un parere dai più esperti.Premetto che possiedo una 318tds berlina con 200.000 km fatti in scioltezza.I problemi sono cominciati quando un giorno in autostrada mi si alza la temperatura al massimo e si accende la spia dell'olio.La porto a riparare dove sostituisco testata, guarnizione, pompa acqua,cinghia servizi,per una spesuccia non indifferente.Bene morale della favola il problema sussiste,dopo pochi minuti che la macchina è in moto si surriscalda l'acqua comincia a bollire e la pressione fa esplodere il tappo dell'acqua appunto,il meccanico mi ha liquidato dicendomi che la macchina ha il monoblocco inferiore danneggiato.Adesso secondo voi cosa vuol dire?Devo cambiare il motore?Datemi un parere vi prego gia ho speso diversi soldi inutilmente.Grazie a tutti.
non saprei come aiutarti, aspettiamo chi è più competente, solo una domanda, ma chi ti ha detto che il monoblocco è rotto è lo stesso che ti ha fatto i lavori di testata? se così non poteva verificarlo prima così magari prendevi un motore nuovo prima di cambiare tutto l'ambaradan senza risolvere nulla?
SI Luigi è lo stesso che ha fatto tutti i lavori,lui dice che prima non si poteva verificare,adesso io non ne capisco molto,quindi tu dici che poteva verificarlo?Anche perchè io stesso ricordo di averglielo detto se bisognava sostituire il motore,lui mi disse che era buono....Mi stanno sorgendo molti dubbi,vuoi vedere che mi ha fatto il pacco?
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?221797-acqua-in-ebollizione pero' la spia dell'olio che si e' accesa e strano secondo me hai la termostatica bloccata chiusa, il radiatore si scalda? strano che non te la abbia sostituita sarebbe la prima cosa da fare, la testata come era messa?
e si mi sa che e' un furbone, ma sei sicuro almeno che ha fatto i lavori che ti ha detto? lo hai visto facendolo?
Forse il mecca intende che deve rifare il piano al monoblocco. Se è questo lo poteva verificare prima, anche se è vero che è un lavoro insolito. Stento a credere che non ti abbia sostituitola termostatica, sarebbe davvero una leggerezza. Secondo me, scalda e và in pressione perchè la guarnizione di testa non tiene.
non conosco chi ti ha fatto i lavori, ma io sono il tipo che se ti porto la macchina, tu meccanico verifichi cosa c'è da fare, io pago e me ne vado senza dover ritornare 2 minuti dopo perchè qualcos'altro non funziona e siamo punto e a capo. da come descrivi la cosa sembra che non abbia fatto nulla, ma ti ha rimasto tutto com'era. non è normale che venga fatta la testata e dopo ancora che va in ebolizione il motore.
Più che altro non è normale la pressione! E se c'è così tanta pressione non è neanche un problema di termostatica... piuttosto, spesso quando si brucia la guarnizione di testata, il blocco superiore o la testata stessa si possono crepare... oltre a cambiare la guarnizione e a spianare, si possono anche far riparare le crepe... ne sai niente?
infatti, per la pressione che ha puo' essere la testata, ma se la valvola termostatica non apre l'acqua nel motore diventa vapore aumentando la pressione e facendo saltare il tappo
Se la termostatica non apre l'acqua calda rimane nei tubi e intorno al motore senza poter entrare nel radiatore quindi non salta il tappo... invece quando c'è un'infiltrazione nella testata, la pressione che si genera in camera di scoppio "fugge" nell'impianto di raffreddamento e va a finire nei tubi e nel radiatore
Allora ragazzi,innanzitutto vi ringrazio delle risposte.Il meccanico dice che ha fatto riparare la testata ed ha cambiato sia le guarnizioni sia la valvola termostatica,lui dice che il problema è il monoblocco crepato nella parte inferiore,quindi vi chiedo:ammesso e non concesso che sia in buonafede è normale che dopo tali riparazioni mi si accenda la spia dell'olio e che la temperatura cominci a salire dopo pochi minuti dall'accensione?La crepa al monoblocco può causare questi problemi?Grazie a tutti.
Si certo appunto lui dice che si deve cambiare il motore,quindi il monoblocco filato causa sti problemi?