acqua in ebollizione e spia dell'olio accesa fissa | BMWpassion forum e blog

acqua in ebollizione e spia dell'olio accesa fissa

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da patt, 16 Giugno 2011.

  1. patt

    patt Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds
    Salve a tutti sono nuovo,vorrei porre il mio problema alla vostra cortese attenzione per avere un parere dai più esperti.Premetto che possiedo una 318tds berlina con 200.000 km fatti in scioltezza.I problemi sono cominciati quando un giorno in autostrada mi si alza la temperatura al massimo e si accende la spia dell'olio.La porto a riparare dove sostituisco testata, guarnizione, pompa acqua,cinghia servizi,per una spesuccia non indifferente.Bene morale della favola il problema sussiste,dopo pochi minuti che la macchina è in moto si surriscalda l'acqua comincia a bollire e la pressione fa esplodere il tappo dell'acqua appunto,il meccanico mi ha liquidato dicendomi che la macchina ha il monoblocco inferiore danneggiato.Adesso secondo voi cosa vuol dire?Devo cambiare il motore?Datemi un parere vi prego gia ho speso diversi soldi inutilmente.Grazie a tutti.
     
  2. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    non saprei come aiutarti, aspettiamo chi è più competente, solo una domanda, ma chi ti ha detto che il monoblocco è rotto è lo stesso che ti ha fatto i lavori di testata? se così non poteva verificarlo prima così magari prendevi un motore nuovo prima di cambiare tutto l'ambaradan senza risolvere nulla?
     
  3. patt

    patt Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds
    SI Luigi è lo stesso che ha fatto tutti i lavori,lui dice che prima non si poteva verificare,adesso io non ne capisco molto,quindi tu dici che poteva verificarlo?Anche perchè io stesso ricordo di averglielo detto se bisognava sostituire il motore,lui mi disse che era buono....Mi stanno sorgendo molti dubbi,vuoi vedere che mi ha fatto il pacco?:evil::evil:
     
  4. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    ciao, anche io ho un 318tds, la termostatica la hai cambiata?
     
  5. patt

    patt Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds
    Rafael perdonami ma cosa è la termostatica?Non saprei dovrei chiederlo al meccanico......
     
  6. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    46
    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  7. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    e si mi sa che e' un furbone, ma sei sicuro almeno che ha fatto i lavori che ti ha detto? lo hai visto facendolo?
     
  8. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
  9. rotalapi

    rotalapi Collaudatore

    441
    11
    6 Settembre 2009
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    2.091
    e36 318i touring M43
    Forse il mecca intende che deve rifare il piano al monoblocco. Se è questo lo poteva verificare prima, anche se è vero che è un lavoro insolito. Stento a credere che non ti abbia sostituitola termostatica, sarebbe davvero una leggerezza. Secondo me, scalda e và in pressione perchè la guarnizione di testa non tiene.
     
  10. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.152
    108
    19 Febbraio 2007
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    4.628
    E36 325 coupè
    non conosco chi ti ha fatto i lavori, ma io sono il tipo che se ti porto la macchina, tu meccanico verifichi cosa c'è da fare, io pago e me ne vado senza dover ritornare 2 minuti dopo perchè qualcos'altro non funziona e siamo punto e a capo.

    da come descrivi la cosa sembra che non abbia fatto nulla, ma ti ha rimasto tutto com'era.

    non è normale che venga fatta la testata e dopo ancora che va in ebolizione il motore.
     
  11. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
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    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Più che altro non è normale la pressione! E se c'è così tanta pressione non è neanche un problema di termostatica... piuttosto, spesso quando si brucia la guarnizione di testata, il blocco superiore o la testata stessa si possono crepare... oltre a cambiare la guarnizione e a spianare, si possono anche far riparare le crepe... ne sai niente?
     
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
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    318 TDS COMPACT 99
    infatti, per la pressione che ha puo' essere la testata, ma se la valvola termostatica non apre l'acqua nel motore diventa vapore aumentando la pressione e facendo saltare il tappo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    quando ti si è surriscaldata la seconda volta ti si è ancora accesa la spia dell'olio?
     
  14. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Se la termostatica non apre l'acqua calda rimane nei tubi e intorno al motore senza poter entrare nel radiatore quindi non salta il tappo... invece quando c'è un'infiltrazione nella testata, la pressione che si genera in camera di scoppio "fugge" nell'impianto di raffreddamento e va a finire nei tubi e nel radiatore
     
  15. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

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    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si certo, ma lui dice che la ha rifatta la guarnizione della testa, e strano
     
  16. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Forse era crepata e non l'hanno sistamata (anche se mi sembra assurdo)
     
  17. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
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    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    secondo me non gliela ha neanche toccata a sto punto:-k
     
  18. patt

    patt Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds
    Allora ragazzi,innanzitutto vi ringrazio delle risposte.Il meccanico dice che ha fatto riparare la testata ed ha cambiato sia le guarnizioni sia la valvola termostatica,lui dice che il problema è il monoblocco crepato nella parte inferiore,quindi vi chiedo:ammesso e non concesso che sia in buonafede è normale che dopo tali riparazioni mi si accenda la spia dell'olio e che la temperatura cominci a salire dopo pochi minuti dall'accensione?La crepa al monoblocco può causare questi problemi?Grazie a tutti.
     
  19. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
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    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    potrebbe essere, ma se hai il monoblocco filato devi cambiare motore
     
  20. patt

    patt Aspirante Pilota

    10
    0
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw318 tds
    Si certo appunto lui dice che si deve cambiare il motore,quindi il monoblocco filato causa sti problemi?
     

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