acqua che sale sul rosso e aria fredda nell'abitacolo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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acqua che sale sul rosso e aria fredda nell'abitacolo

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da ggbatman, 29 Dicembre 2014.

  1. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

    24
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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    320 touring e36
    Buongiorno a tuttti,

    e grazie per le risposte.

    Ho fatto la prova da zero con accensione a freddo e aspettando la temperatura ma dallo spurgo dell'acqua esce solo vapore e la lancetta dopo un po' va verso il rosso.

    Guardando nella zona di carico dell'acqua non si muove nulla fino a che non inizia a salire di livello.

    Sarà la pompa o la valvola termostatica?

    grazie a tutti

    Giorgio
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma stai aggiungendo liquido almeno? Se non ce n'è difficilmente uscirà dallo spurgo.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    come ti dicevo, se ti esce vapore, non c'è liquido nel motore, quindi insistere a fare lo spurgo è inutile.

    il problema è o la valvola o la pompa.

    i sintomi sono gli stessi, ma vista la mancanza di liquido, direi che al 99% è la valvola.

    cosa che comunque stai poco a controllare, basta toglierla e vedere come si comporta.
     
  4. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

    24
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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
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    320 touring e36
    ok grazie mille allora smonto la valvola termostatatica e la compro nuova che faccio prima una volta smontata vale la pena di cambiarla…no?

    Grazie per l'aiuto

    saluti

    giorgio
     
  5. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
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    320 touring e36
    comprata la valvola su internet insieme all flangia nuova.

    Appena arrivano monto tutto e vi dico.

    spero non sia la pompa se no dovrò riscontare tutto

    Grazie

    giorgio
     
  6. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

    24
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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    320 touring e36
    Buongiorno a tutti,

    ho smontato e rimontato tutto e dopo aver rimesso nel vaso di epansione 3 litri di liquido ha cominciato a circolare.

    Rifatto spurgo e finalmente dalla valvolina usciva il liquido….messo tutto a livello e TUTTO funziona perfettamente.

    fatto 50 km temperatura al centro perfetta.

    Quindi ringrazio tutti per l'aiuto…grazie…grazie…grazie

    saluti

    Giorgio
     
  7. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
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    27 Maggio 2009
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    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Consolati, l'ho fatto ieri sulla berlina, l'impianto era stato riempito da un meccanico, eppure aveva un sacco d'aria.

    Insomma lo spurgo su questi impianti bisogna proprio saperlo fare!
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
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    17 Marzo 2007
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    320i cabrio E36
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2015
  9. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

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    22 Settembre 2008
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    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Lo spurgo è sempre un'operazione da fare ogni volta che si mette mani al circuito di raffreddamento, in alcune auto è piu' difficile di quanto si creda, sulle nostre BIMMER in particolare basta osservare alcuni semplici accorgimenti:

    1) Farla a motore FREDDO.

    2) Ripeterla piu' volte se necessario.

    La procedura è quella conosciuta e che si trova riportata piu' volte:

    1) Togliere il tappo di riempimento del vaso di espansione e la vite di spurgo (completamente)

    2) Accendere il quadro e mettere il riscaldamento abitacolo a temperatura max e ventola al minimo

    3) Iniziare a riempire il liquido di raffreddamento con calma fino a che non lo vedete fuoriuscire dal buco delle vite di spurgo.

    4) Riavvitare la vite di spurgo lasciando invece aperto il tappo del vaso di espansione.

    5) Mettere in moto, dopo qualche minuto dare 2/3 sgasate a 3/4000 giri.

    6) Rimettere il tappo del vaso di espansione e lasciare l'auto in moto fino a che non raggiunge la temperatura di apertura TERMOSTATO.

    7) A questo punto allentare la vite di spurgo e fare uscire eventuale bolle d'aria, richiudetela appena vedrete uscire il liquido refrigerante in maniera continua.

    A questo punto, se lo spurgo è stato fatto bene ve ne accorgerete solo alla mattina dopo, dove ricontrollerete il livello del liquido refrigerante prima di utilizzare l'auto.

    Se tutto è stato fatto bene, l'auto inizierà a riscaldare l'abitacolo già dopo qualche minuto, il riscaldamento abitacolo corretto è il primo indicatore che la procedura è andata a buon fine....nel caso la ripetete!!

    Spero di essere stato utile a fare un po di chiarezza.

    Ciao a Tutti!
     
  10. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    320 touring e36
    Sei stato perfetto!
     
  11. ggbatman

    ggbatman Aspirante Pilota

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    29 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    320 touring e36
    Ancora grazie
     

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