Ciao ragazzi, ho un problemino che mi assilla da qualche mese...come da titolo, quando piove mi entra acqua dentro il 3° stop.Non riesco a capire come. Pensando che ci fossero delle fessurazioni tra il vetro e la carrozzeria ho provveduto a siliconare tutta la parte superiore....senza risolvere il problema... premetto che la guarnizione è perfetta. Suggerimenti?
Ciao, sei sicuro che solo quando piove ? Oppure quando, se usi il lavavetro.. Magari usi anche il lavavetro e lo spruzzatore del tergi che perde.. Secondo me guarnizione portellone !
ve lo dico io da dove , utilizzatori di e39 dell'ultima ora ,l'acqua filtra dallo spruzzino posteriore.. Ciao Alberto e ciao Riccardo...
Ciao ! ..dell'ultima ora.. Per : "Il lavavetro e spruzzatore del tergi che perde intendevo posteriore.." Ovviamente ! Ne avevamo parlato anche qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/infiltrazione-acqua-baule-sw.189989/ Si, hai ragione Claudio ! Era successo anche a me che perdeva dalla tubazione dello spruzzino quando utilizzavo il lavavetro del lunotto ! Risolto riattancando e incollando il tubicino..
Anni fa prima di iscriverni al forum sapessi per quanti anni ho letto le varie discussioni.. Trovando soluzioni consigli ai miei "problemi" / "guasti" ! Ovviamente te e pochi altri siete i veri Tecnici della e39 del forum ! Tu sei uno degli ultimi rimasto attivo !
Grazie ragazzi... peccato che però non uso praticamente mai lo spruzzino .... e la terza luce si riempie solo se piove....
Avevo il tuo stesso problema sulla mia X3 F25, l'acqua entrava a fiumi dalla guarnizione del terzo stop, nel mio caso un misero biadesivo che da solo non è in vendita, ho dovuto sostituire il terzo stop completo. Per pura coincidenza, insieme alla batteria. In tutto, 650 € con lo sconto. Le BMW sono buone e care.
Esattamente. L'acqua piovana entrava a fiumi perché la guarnizione del terzo stop, che, ripeto, è un biadesivo, non era più ermetica. Si era riempito di acqua il vano batteria sottostante il bagagliaio, tanto che per farla uscire ho dovuto rimuovere i 3 tappi in plastica sottostanti ed asciugare il tutto. Tra l'altro cambiare il terzo stop non è un lavoro da poco, ci vuole tempo, e nel mio caso, tra ricambio e manodopera, ho speso circa 250 €. Poi ho dovuto, come già detto, sostituire la batteria con la 90 Ah originale; la avevo già cambiata un anno prima con una identica ma non originale, ed ho avuto solo problemi: avviamento difficile in inverno, start stop che si bloccava, radio che aveva smesso di funzionare e di accendere le sue lucine (funzionava solo il telefono, ma a volume fisso), tergilunotto che a volte non andava. Evidentemente la batteria non originale, nonostante la codifica rifatta all'epoca dal mio elettrauto, non viene riconosciuta dal sistema, tant'è che di suo era ancora buona: la tengo in garage come riserva e senza essere ricaricata è sempre carica al massimo.
Non credo che il mio caso sia come il tuo, l'auto è diversa... se dovessi sostituire il 3stop non risolverei il problema in quanto quest'ultimo è all'interno del vetro per ciò l'acqua entrerebbe lo stesso.
Se fosse la guarnizione del portellone l'acqua scenderebbe prima di arrivare al 3stop, se fosse quella del vetro (Che nella versione Touring si apre) oltre che ad entrare nel 3stop gocciolerebbe anche prima ...l'acqua sceglie sempre la via più corta...
Personalmente cercherei la perdita con il classico tubo dell'acqua regolato al minimo, posizionandolo nel punti sospetti, con una persona che guarda dall'interno. In Bmw sulla mia X3 hanno fatto così, e dopo avere rimosso la cornice interna del portellone hanno trovato subito il punto della infiltrazione.
Ahahahahahah ma va Alberto, tranquillo è che scrivevo dal cellulare di fretta, ci mancherebbe che mi arrabbio... In realtà l'unica infiltrazione può provenire da quel fatidico spruzzino, io gli feci un giro di guarnizione di quella morbida nera che si usa anche per motori, 12 anni che è li e fa il suo dovere. Vedrai che è lui l'imputato .
Oggi ho smontato tutto, anche il 3°stop.... pulito ed asciugato... tolto lo spruzzino (c'era una guarnizione?) ho messo un giro di terostat.... e adesso vediamo.... Secondo me avevate ragione
Bravo Lupocchiotto ben fatto! Vedrai che hai risolto, daltronde è l'unico componente in collegamento con lo stop e con foro passante... io invece oggi ho cambiato dischi pastiglie e per la prima volta in 200k km il sensore che tra l'altro era ancora buono ma visto che ce l'avevo... ho dato una bella pulita al comparto freni quanto sporco si accumula è incredibile!!!