Accordo FIAT-BMW | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Accordo FIAT-BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da fabio320ci, 8 Luglio 2008.

1. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    No va be' non è che NON me ne frega, penso che l'immagine BMW non ne esca molto lustra da ciò ma se i grandi capi Bayerische pensano che vada bene così pace, fatti loro e soldi loro... L'importante è che come ho detto io e altri non ci si ritrovi sulle Biemme con spazzatura italiana che già di problemi di affidabilità ne abbiamo fin troppi e non ne servono di sicuro altri... Poi meglio una BMW al 100% che una BMIAT...

2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Piano i motori PSA devono pulirsi la bocca prima di parlare dei motori Fiat :wink: se poi mi dici che una 206 è più carina e rifinita di una Punto II ok ma che il 1.4 hdi sia più performante e robusto del 1.3mjet mi viene da ridere

3. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Piano piano, io non stavo parlando di quale faccia i motori più fighi ecc, ma stavo parlando solo del lustro che ha un marchio piuttosto che un altro e della considerazione che ha da parte degli utenti. E penso che da questo punto di vista le vendite parlano chiaro. Poi che i MJ siano meglio degli hdi questo è un altro paio di maniche e comunque non ne sono proprio così sicuro, mi servirebbero dei dati oggettivi e devo anche dire che gli hdi non li ho provati.
    Ciao

4. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Per me come lustro sono analoghe vendite o non vedite.
    Come linea preferisco Peugeot come motori Fiat

5. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    BMW ha voluto da sempre spendere "il minimo" per realizzare la Mini...
    ...esempio ne sono state le alleanze con Mercedes-Chrysler per la realizzazione dei motori benzina e con Toyota per i diesel della prima serie...
    ...e lo stesso per i motori benzina e diesel con Peugeot per la seconda serie...
    ...IMHO l'alleanza con Alfa Romeo potrà portare solo buoni frutti con i futuri mult-jet diesel e forse multi-air sui benzina per Mini e con telai migliori e più sportivi per Alfa. :wink:

6. ghiblj

ghiblj Secondo Pilota

507
    8
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    127
    320d E91 Attiva Arktis
    Fra i due litiganti il terzo gode (Gruppo VW):biggrin:
    Come rapporto qualità prezzo preferisco di gran lunga Skoda anche se non ha linee mozzafiato. Ma qui stiamo andando troppo OT[-X

7. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20

Bè....forse un po' patriota lo sono...ma la foto nell'avatar e l'auto che sogno non mentono.
    Attualmente guido una 156 SW restyling 2.4 multijet Exclusive...che riempio di parole ogni volta che vado via....non fosse pe rl'assetto e per l'ottimo, credimi, 5 cilindri che ho sotto il cofano....non direi ciò che vado dicendo, ergo, che tuttavia sono contento, poiché di boiate tecnologiche varie me ne frego, io quando guido preferisco emozioni e divertimento, ma è soggettivo, che poi sia di qualità nettamente inferiore l'alfa, non c'è dubbio.
    In casa abbiamo una 525tds E39...e fino all'anno scorso, sigh sigh, mio fratello (che ora è in cerca di una M3 E46 SMGII) avevamo anche una M5 E39 restyling....capirai che parlo anche da Bimmer...poiché l'auto dei miei sogni ad oggi è la 130i.
    Ma tornando all'alleanza, BMW non sarebbe lesa nell'immagine, ci mancherebbe altro, a Monaco non sono così sprovveduti! I motori BMW in fiat se li sogneranno la notte, però, e qui c'è il però, dalla cilindrata dei 2 litri in giù qualche scambio potrebbe esserci, ma non stiamo parlando dei 2 litri che sono su serie 1/3 X3. Quelli sviluppati con PSA e poi accantonati per il 1.6...poichè un 2 litri PSA-BMW c'è già...solo che è stato "parcheggiato". Quindi BMW non verrebbe minimamente sfiorata dall'operazione. Mini si. BMW c'entra con l'alfa solo per la "consulenza" tecnologica di sviluppo o cessioni di pianali "non più al fiore d'occhiello per bmw" quindi pianali che i tecnici di monaco giudicano già superati e riferenti alle serie attuali, men che meno alle serie 7 nuove e alle future generazioni di modelli BMW...ma niente di più credetemi....e tra l'altro, NULLA è certo ancora.
    Per cui state e stiamo tranquilli, le BMW resteranno sempre BMW. Anche perché, prima o poi, io ce la farò ad avere la mia 1er a 6 cilindri....e sono ceto sarà bavarese doc al 101%.;)
    Fatto sta che per abbassare le emissioni medie della gamma BMW ha bisogno di una vetturetta compatta classe Mini/Gpunto/MiTo, per cui lì si temo facciano al porcata di farla TA, ma sarebbe solo un'operazione puramente volta all'abbassamento della media Co2 della gamma intera...a costo, purtroppo di s*******rsi un po' con il brand...ma il mondo ed il mercato sono cambiati...forse si rivelerà alla lunga una mossa azzeccata. Io personalmente, dopo la 156, trazione posteriore a vita...non voglio più sentir parlare di motori trasversali e menate varie...:) (seppur la mia 156, si difenda sempre con onore con qualche 330d E46 touring...) che ci volete fare....io cerco ancora le emozioni...e l'unica casa che oggi mi fa battere il cuore è la BMW. Ripeto, state tranquilli.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2008
  8. Jacky

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    uno dei problemi principali per il motore della Mini era lo spazio dentro al cofano.
    Nella stessa frase le parole "spendere il minimo per" e "Toyota" non stanno molto bene...Toyota è leader mondiale mica l'officina dietro casa :wink:

9. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Il discorso per BMW di fare un motore apposta per Mini costa un capitale...
    ..prenderlo già fatto (come per i diesel prima da Toyota e poi da Peugeot) o farlo in join venture come i benzina prima con Chrysler e poi con Peugeot e ben altra cosa a livello di prezzo come investimenti per progettazione e produzione...
    ...io intendevo questo, infatti ho virgolettato il termine. :wink:

10. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    come motori, fidatevi....meglio fiat di Toyota...e meglio fiat di PSA. Tanto di parla solo di motore per la Mini...il 1.4 TB della MiTo pare abbia un rendimento migliore del 1.6 turbo PSA...ma non ho dati certi su cui confermare...ma pare sia così....soprattutto nel fronte consumi/presatzioni offerte...

11. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
  12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In tutto ciò vedo un grande attestato di stima per il Gruppo Fiat.

Solo 3 anni fa un accordo di questo tipo non se lo sarebbero neppure sognato a Monaco, adesso lo hanno fatto.

Altra vittoria di Marchionne, IMHO :cool:

13. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    prendetemi pure x matto
    ma c scommetto una portiera del 120d
    che sotto al cofano di questa nuova Mi.to
    c andrà a finire qualcosa d bmw...

forse forse c sono arrivati anche sti tardoni
    a capire che è inutile fare belle macchine
    senza motori che camminano...

14. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ed un cooper S costa quanto una E90 a momenti....
    figurarsi se progettavano il tutto ad hoc.
    cmq speriamo che sta collaborazione faccia quanto meno ritoccare in basso il listino mini, e poi i Tjet sono ottimi.

15. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    perdita di prestigio e basta, sopratutto rispetto a "rivali" del calibro di porsche ai quali con la serie M la bmw si avvicinava molto come target di clienti...che ora ovviamente prenderanno un bel carrera 4s piuttosto che una bmw-fiat M6...

schifo e delusione totale IMHO

16. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    manco mettessero il 1.3 mjet sulla M3 suvvia ora siamo un po' esagerati:wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la mia idea che che ci sarà una fiat - bmw

non una bmw - fiat...[-X

18. Mr Compact

Mr Compact Kartista

206
    4
    12 Giugno 2008
    Reputazione:
    31
    bmw M3 e46 smg2
    ahahah:mrgreen: è vero ma è un trauma per me! la fiat si vanterà di avere componenti bmw e la bma dovrà vantarsi di avere una mini-fiat?? ma che accordo è?? purtroppo secondo me perde di immagine...sicuro non di soldi, però...mmmm....

19. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    beh la mini (senza offesa per chi la ha) non è che sia un bijoux ora..
    e fiat non è che sia proprio una caga ta in tutto quel che fa

bmw ne prenderà il buono e lo metterà al posto di qualche pezzo ciofeca che sta sulla mini..mi pare tanto di guadagnato (anche se non ci credo che abbasseranno un pelo i listini)

ci son buoni motori in fiat dai..:-k
    che poi asseblaggi e cura non siano ai massimi livelli questo è certo ma si può dire la stessa cosa anche delle ultime 5er e E9x

20. Trottalemme

Trottalemme Kartista

68
    0
    5 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    320d

Hanno rischiato di farla già una volta e mezza.... spero anch'io che non siano ritentati... :confused:

Vi giro un articolo del sole che penso possa interessare

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...60-11dd-b051-27168da13c96&DocRulesView=Libero

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008

Condividi questa Pagina