Accensione fari per 40 secondi alla chiusura dell'auto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Accensione fari per 40 secondi alla chiusura dell'auto

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da macchianera, 28 Gennaio 2009.

1. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Aggiornamento sulle funzioni attivate.

A proposito della funzione "luci diurne" ho scoperto ieri sera che mi è stata attivata.

Ricapitoliamo:

1- il tecnico in conce, visto che al momento non avevo capito bene come funzionasse la cosa, mi dice che l'avrebbe attivata e se non l'avessi ritenuta utile l'avrebbe disattivata.

2 - prima che l'auto entri in officina il suo collega mi informa che quella funzione purtroppo non si può attivare.

3 - ritiro l'auto discuto, come sapete, per la funzione "tragitto auto - casa", non penso alla funzione che mi era stato detto non attivabile, nessuno mi dice nulla.

4 - ieri sera mi fermo in doppia fila e lascio volutamente le luci accese, apro lo sportello e non sento nessun bip, guardo le luci... spente. Sposto il selettore sulle luci di posizione, le luci si accendono e si sente il bip. Capisco che la funzione era stata attivata ma non mi è stato comunicato.

Considerazioni:

a questo punto le 12 unità lavorative vanno spalmate su due attività, anche se credo che a livello di tempo non cambi di molto (forse può incidere di 2 o 3 di unità?).

La comunicazione prima tra colleghi e poi verso il cliente lascia un po' a desiderare. Direi almeno gestita in modo maldestro generando malintesi.

Ora ho attiva una funzione a cui, dopo i vostri chiarimenti, avevo deciso di rinunciare perché quasi inutile e con qualche controindicazione. Ma credo che la terrò così, non credo sia il caso di tornare in conce per farla disattivare :-).

M.

2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    207.395
    Clubman Cooper D / tr7
    Non ti hanno attivato nulla, ce l'avevi già da prima, è semplicemete l'accensione delle "luci d'ingombro" quando togli la chiave!

Inoltre, se non lo sai, puoi usare la funzione risparmio batteria.
    Con chiave tolta dal quadro e luci posizione spente, se metti la freccia si accendono solo le luci posizione dalla parte che hai comandato con la leva deviofrecce.
    E' un vecchio metod, tipico delle tedesche, per indicare che la tua auto sporge rispetto alle altre senza consumare troppo la batteria:wink:

3. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46

Se non ricordo male prima se lasciavo le luci accese quando spegnevo il quadro restavano comunque accese le posizioni (anche con il selettore in posizione anabaglianti) e suonava il bip, ma forse mi sbaglio.

Grazie per la dritta sulla funzione del deviofrecce.

M.

4. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.833
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Io invece altre alle vostre amenità ho anche il bip quando supero i 135km/h..... impostato quando avevo il navi e rimasto dopo il suo smontaggio!
    comodissimo!
    hihihihihi

5. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io l'avevo acquistato dall'utente Maurinax e funziona perfettamente ;)
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=82842

6. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ciao Peppe,

ho dato un'occhiata... molto interessante.
    Visto che l'ultimo post è del 2007 ho inviato un pm a Maurinax per avere qualche info aggiornata.

Grazie per la segnalazione!
    Prezioso come sempre.

M.

7. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46

Fatto!
    Sono entrato in contatto con Maurinax (gentile e disponibile).
    Ho acquistato il kit.
    Ora resto in attesa del "giocattolo nuovo" per la mia bambina.
    In realtà il pupo che gioca sono io... nonostante la veneranda età :-).

M.

8. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Qualcuno sa cosa è la chiusura centralizzata selettiva?

M.

9. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Dovrebbe essere la funzione che ti consente al primo impulso del telecomando di aprire solo la porta lato conducente e al secondo anche le altre.. utile per evitare che qualcuno ti salga in macchina "senza invito" :wink:

10. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Parole sante.

A questo proposito un paio di anni fa ho passato una sgradevole esperienza.

Avevo ancora l'E36, ero fermo ad un semaforo, ad un tratto mi aprono lo sportello lato passeggero e si infila con il busto nell'abitacolo (lasciando i piedi fuori) uno zingaro che chiedeva l'elemosina. Ha inziato a toccare tutto, puntando il telefonino e toccando l'autoradio. Ho sfilato al volo il telefonino dal supporto e l'ho gettato in terra dalla mia parte (per toglierlo dalla sua portata) e poi ho iniziato a bloccargli le mani, che muoveva in tutte le direzioni, facendo quello che potevo, avendolo di lato e con la cintura di sicurezza che mi impediva i movimenti.

L'ho respinto 3 o 4 volte spingendolo sulle spalle e in faccia, poi è scattato il semaforo verde e le auto che mi precedevano sono ripartite.
    Avevo la prima già ingranata e sono ripartito anch'io constringendolo a ritirarsi per non essere trascinato via. Forse lo anche urtato leggermente sul fianco con il montate centrale. Lo sportello si è riaccostato senza chiudersi. Sono andato via così fermandomi molto più avanti. Sono sceso ho richiuso lo sportello e sono ripartito. Al semaforo il tutto sarà durato una dozzina di secondi.
    Da quel giorno ho sempre chiuso la centralizzata prima di partire.
    Sulla E36 non avevo il pulsante interno per il bloccaggio e abassavo con il gomito la sicura lato guida.
    Sulla E46 sono stato molto contento di trovare il comodo pulsante interno sul tunnel centrale e ora sono contento di aver attivato la chiusura automatica al raggiungimento dei 20Km orari per i casi in cui mi dimentico di chiudere prima con il pulsante.

Non mi è mai più capitato e non l'ho mai visto succedere a nessuno, ma sono sempre preoccupato per mia moglie e mia figlia quando sono sole, anche se sanno benissimo che devono chiudersi dentro.

Da questo punto di vista Roma è diventata una città critica. L'altra brutta storia è quella del bagagliaio: ai semafori tentano di aprirtelo per "acchiappare" quello che capita. :-(

M.

11. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    che storia.....anche qui da noi la cosa si sta iniziando a far sentire...l'unico è che ancora qui da noi il calcio nel c.lo lo trovano quasi sempre.....

12. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ragazzi il kit di Maurinax è arrivato, l'ho già provato e posso assicurarvi che vale la pena averlo... e come già altri hanno detto in giro per il forum... sono soldi spesi bene.

All'inizio mi sono perso un po', perché non mi ero reso conto che la mia E46 a benzina del '99 ha entrambi i connettori (quello rotondo nel vano motore e quello rettangolare lato passeggero appena sopra la leva di apertura del cofano motore).

Avendo usato quello interno gran parte delle funzioni non andavano, ma Maurinax mi ha indicato subito quale poteva essere il problema e una volta collegatomi sul connettore rotondo ha funzionato tutto.

Ho fatto una serie di verifiche su varie centraline senza rilevare errori, ho azzerato l'autoadattamento della centralina motore e del cambio automatico, ma non ho ancora girato con l'auto e non posso ancora raccontarvi nulla sulle eventuali differenze.

Ho attivato l'apertura selettiva delle portiere e ho anche azzardato il cambio della lettura del consumo medio trasformandolo da L/100km in km/L. L'utilizzo di questa funzione è sconsigliata da Maurinax perché, in alcuni casi, potrebbe bloccare il computer di bordo con la conseguente visita in conce per rimettere tutto a posto, ma io ho provato ed ha funzionato.

Le uniche cose che non sono riuscito a controllare sono gli airbag (ne ho 6 ma il sistema non viene rilevato) e l'antifurto originale, anche questo c'è ma non viene rilevato.
    Sono in attesa di qualche dritta di Maurinax su eventuali procedure dedicate da seguire.

In ogni caso un ottimo prodotto.
    Complimenti a Maurinax per la sua realizzazione e grazie per la sua cortesia e disponibilità.

M.

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

Ottimo, Maurinax accresce sempre di + la sua reputazione!:) cmq ottimo acquisto..complimenti...prova l'auto e facci sapere!;)

14. Peppe 320d

Peppe 320d

17.815
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene, sono contento che il "prodotto" di Mauro ti abbia soddisfatto ;)

15. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    prodotto?sarebbe?

16. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
  17. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Prime impressioni di guida dopo la cancellazione dei parametri di autoadattamento.

L'auto mi sembra più fluida e il lavoro del cambio automatico più lineare.
    Quasi non si percepiscono i momenti di cambiata, tranne l'inserimento della seconda che avviene quasi subito dopo la partenza.

La sensazione è piacevole, ma ho anche l'impressione che sia meno "pronta" rispetto a prima.

E' possibile che prima, guidandola spesso in manuale, tirando le marce e scalando velocemenete in fase di rallentamento, il sistema di autoadattamento, nel tempo, avesse assunto una configurazione più "aggressiva", offrendo in modalità automatica, una sensazione di maggiore prontezza alla pressione del piede sull'accelleratore.

Che ne pensate?

In ogni caso sono solo le prime impressioni raccolte guidando l'auto in città facendo un giro per il centro (di sabato sera e con tutto il traffico che potete immaginare e pochi tratti liberi per tirare un po').
    Domani, con i percorsi soliti (casa/ufficio - ufficio/casa) valuterò un po' meglio, sempre in attesa di provarla in autostrada e su qualche percorso di montagna il prossimo week end.

Vi tengo informati.

M.

18. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Attendiamo nuove "impressioni";)

19. macchianera

macchianera Kartista

112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Ciao a tutti,

come promesso ecco un piccolo aggiornamento.

Confermo che dopo l'azzeramento dei parametri di autoadattamento l'auto e diventata più fluida e lineare nella marcia (ricordo che ho il cambio automatico). Confermo anche la mia impressione iniziale di meno protezza.

In questi giorni sono passato qualche volta in manuale, utilizzando il cambio un po' più come piace a me, e ho apprezzato un leggero cambiamento nell'automatico (non credevo che l'autoadattamento fosse così veloce nel modificare le impostazioni anche se le differenze sono effettivamente minime).

Ora devo solo trovare il giusto equlibrio tra la prontezza dell'acceleratore e la linearità del cambio. Vorrei averla un po' più pronta, ma non voglio rinunciare a questa sensazione di maggior comfort ottenuta dopo l'azzeramento.

Devo fare le cose gradualmente per non rischiare di "oltrepassare la soglia".

In ogni caso, male che vada, ricomincio da capo :-))))
    In fondo è anche divertente.

M.

20. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ciao macchia!!mi fa piacere..ottima descrizione delle impressioni..del resto più di così la si dovrebbe "provare"...:)
    se hai news siamo qui ad "ascoltarle" ;)!!!

Condividi questa Pagina