Non sento alcun rumore anomalo, praticamente la macchina sale di giri (come se si preme la frizione) e poi i giri scendono un po e inizia ad aumentare la velocità. Inoltre ho sempre il problema dell'avviamento difficoltoso a freddo, cambiato filto tubicini ritorno iniettori ma niente. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione. Saluti e grazie per l'interessamento. Paolo
dai è chiaro che è la frizione da rifare, e se aspetti un altro po non riuscirai manco ad affrontare salite di qualche km
per il problema dell'avviamennto a freddo potrebbe essere in estrema e malaugurata ipotesi anche la pompa del gasolio; si scarica e a freddo prima di caricarsi impiega un po; un sintomo, non sempre presente, potrebbe essere anche la puzza di nafta, fa fumo quando l'accendi?
si c'è puzza di nafta, ma perdeva anche dai tubicini degli iniettori, quindi potrebbe essere da lì. Quando stenta a partire fa fumo per qualche secondo. Inoltre ho paura anch'io che sia la pompa perchè quando ho smontato l'aspirazione per controllare le candelette mi è sembrato di vedere un pò di gasolio nel motore in basso sulla sx della pompa...pensavo fosse sempre dei tubicini degli iniettore ma forse forse viene dalla pompa. Bye Paolo
bhè, io me ne intendo un pochino ma non son un meccanico, aspetta la conferma di qualcuno più esperto.
ciao cannazza x vedere il problema della frizione, tira il freno ha mano metti la 1 è prova ha partire .se la macchina si muove normale non è roba di frizione . non'è che hai un tubo d'aria rotto, e aspira troppa aria
guardate di nn far confusione pero ragazzi... Se la frizione fosse "solo consumata" e quindi nn andata del tutto cmq resta da sostituire. in pratica, spesso si deduce da come sale una strada in pendenza oppure anche con una perdita evidente di spunto da fermo. Il differenziale ed il giunto cardanico li escluderei a priori. Se nn vanno, fan rumor di ferraglia.
forse Galeone voleva dire il contrario e cioè, che con il freno a mano tirato, metti la 1° e lascia lentamente la frizione (non accellerare), se la macchina si spegne subito allora la frizione è OK, atrimenti se non si spegne subito dovrebbe essere la frizione. prova prova...
vero questo metodo è utile. Da fermo, premi freno e frizione. Piano piano lascia la frizione. Se l'auto si spegne la frizione è ancora OK. Se rimane accesa, frizione andata. Altro metodo, temperatura motore bello caldo. Da fermo, frizione e prima ingranata. Sali fino a 4000 giri e senza mollare l'acceleratore, staccare la frizione. Se l'auto rimane ferma con i giri del motore fissi intorno ai 4000 (come prima da accelerata) frizione da cambiare. Se parte, con relativa sgommata e successivo orgasmo, beh... ancora è ok