Qualche giorno fa stavo percorrendo la rotonda che vedete, in parte, fotografata in basso. Premetto che l'asfalto è particolarmente scivoloso, basta dire che il sottosterzo è avvertibile già ai 50 km/h con poco angolo di sterzo, insomma, è veramente consumatissimo. Ebbene, procedendo non proprio a codice , stavo per imboccare l'uscita a destra (in foto la mia auto è il rettangolino nero, ero in quella posizione precisa) quando da destra (freccia sul lato nero nella foto), sopraggiugne a razzo una Panda 4x4 che non sembra fermarsi per darmi la precedenza, comunque, vista la velocità con cui si stava immettendo in ritonda, non avrei avuto problemi a lasciarlo passare ed, al tempo stesso, a procedere per la mia traiettoria, ovvero, uscire a destra, incronciando la sua. Ma succede l'inaspettato...lo stupidotto, appena si vede a meno di 50 metri il musotto della mia scirocco, si pianta di colpo giusto davanti alla mia uscita Alchè sono costretto a frenare di botto, l'abs entra come un forsennato ma non ho margine per continuare a stare col volante dritto per far lavorare al meglio il sistema, così sono costretto a dare un po' d'angolo volante verso sinistra dove avevo spazio per cercare di evitarlo ma l'abs continua a lavorare troppo e non mi dà la sensazione di fermarsi prima dell'impatto, al che qualche decina di metri prima, lascio il freno di colpo e dò un po' di sterzo in più, l'auto magicamente volta e scanza l'ostacolo Praticamente, ho dovuto abortire l'uscita a destra, ma, voltando a sinistra, proseguendo, quindi, in rotatoria, sono riuscito a salvare la mia "pupi" e anche la pelle dello stupidotto che, se l'avessi centrato, non se la sarebbe cavata con poco -Alla fine, mi sono fermato e aspettavo che lo stupidotto si avvicinasse non tanto per dirgliene quattro quanto per dirgli che era stato molto ma molto fortunato Avrebbe seriamente potuto rimetterci le penne...e lo stupidotto continuava a stare piantato lì in mezzo, si era fatto sotto dalla paura si è deciso a ripartire solo dopo una 30 di secondi pensava che l'avrei bastonato alla fine, sapete come l'ho trovato? Al cellulare -Comunque, tutto questo per chiedere: avrei dovuto fidarmi dell'abs per come è andata, direi che ho fatto meglio a lasciare il pedale del freno per acquistare direzionalità su fondo scivoloso...praticamente ho avuto la stessa sensazione di quando ho fatto l'esercizio di frenata d'emergenza con evitamento ostacolo su fondo a scarsa aderenza (tipo ghiaccio) durante il corso di guida sicura a vallelunga l'unica differenza è che lì lavoravamo senza abs Uploaded with ImageShack.us
Mi hai fatto venire in mente una scena ben precisa dove avevo elaborato una mia "teoria": tutti sappiamo che se chiediamo ad uno pneumatico di svolgere un lavoro in una determinata direzione esso perderà parte della capacita di compiere lavoro in un' altra direzione. Quindi se impegno le gomme in una forte frenata esse non saranno più in grado di offrire tanta aderenza nel momento in cui andró a sterzare, per riottenere questa aderenza dovrei togliere freno o viceversa togliere sterzo per frenare di più. Bene, io ho sperimentato che se in caso di frenate impegnative in curva continuo a spingere il pedale del freno al massimo, sfruttando pienamente l'abs, la macchina avrà comunque un sottosterzo da inserimento che a volte ( come nel tuo caso ) puó essere troppo marcato. Se invece, pur facendo sempre lavorare l'abs, vado a togliere un pelo di freno, l' auto acquista maggiore direzionalità. Quindi in queste situazioni è bene continuare a modulare comunque il freno, poiché certe tarature ABS non sono ottimizzate al meglio per ogni occasione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sull'abs c'è da fidarsi quando si è con l'auto dritta, in una curva meglio mantenere un assetto il più composto possibile in modo da poter scansare un eventuale ostacolo, non oso immaginare quando l'abs non c'era che incidenti, evitabilissimi, accadevano.
le volte che ho dovuto schivare un ostacolo mi sono sempre reso conto dopo di come avessi agito istintivamente freno a macchina quanto più dritta possibile, poi mollo il freno, e sterzo il minimo necessario, ma repentinamente, in modo che il posteriore mi aiuti ad aggirare l'ostacolo; e subito un colpetto di gas per frenarne lo scivolamento, e correzione della traiettoria con lo sterzo
è esattamente così. Vatrovato il giusto compromesso con lo pneumatco, perchè quando è portato al limite o frena o sterza.
c'è da dire però che alcune tarature sono alquanto discutibili e fanno piuttosto cag@ re l'abs più inutile che ho provato è quello della punto evo 1.2 che ho da dare ai clienti, entra alla caxxo (non serve pestare a pieno) basta sempliemente che il fondo sia LEGGERMENTE sconnesso , e inizia ad entrare(frenando di meno rispetto a quando si pesta senza che entri) e come se non bastasse si accendono pure le 4 frecce, tanto per farti passare per scemo
La frenata puoi tranquillamente portarla avanti anche mentre fai un cambio di traiettoria chiaro che se oltre che frenare sterzi, l'ABS toglierà un pò di potenza alla frenata per consentire la sterzata PS. Occhio che quando vai a sterzare avrai il posteriore scarico e sei a rischio sovrasterzo... meno sterzi bruscamente meglio è