Per quanto l'abs sia un sistema vantaggioso in alcune situazioni critiche ritengo vi siano altre situazioni in cui si rivela "inutile" , mi riferisco alle staccate estreme quando si vuole ritardare al massimo il punto di frenata. Sto quindi pensando di inserire un interruttore per poter disinserire il sistema, ad esempio durante un track day. Pensavo di tagliare l'alimentazione alla centralina ma un conoscente meccanico me lo ha sconsigliato in quanto sostiene che la centralina rischia di andare in blocco una volta riattivata l'alimentazione Qualcuno ha già fatto una modifica simile? Ho provato a cercare nel forum ma mi segnala:"Diritti insufficienti per cercare in questo forum"
La mia idea è un interruttore nell'abitacolo che mi permetta un accendi/spegni rapido, a motore spento. Se non riesco a realizzarlo ripiego sulla rimozione del fusibile.
come scritto su diverse riviste, l'abs del 318is m42 è molto ma molto valido e interviene proprio nei casi di necessità e con un intervento mirato e limitato; tuttavia con assetto sportivo o rigido, a volte il sistema può andare in semi-risonanza tipo staccata forte su fondo iregolare, escludere il sistema potrebbe essere una soluzione, ma solo con sistema tipo pulsante M3 csl, ovvero posto sul volante e di facile attivazione, nonchè sicurezza...
io per venir giu da una montagna co la neve ho prvato staccando il fusibile ma poco cambiava per via delle gomme larghe cmq devo dire che ho trovato ben pochi abs sensibili come questo, su altre macchine che ho provato devo dire che lo senti lavorare anche da subito al primo accenno di frenata
Hai riscontrato problemi di sorta una volta reinserito il fusibile? Personalmente non riesco ad abituarmi allo scarto dello sterzo quando entra l'abs a metà frenata, tende a modificare la traiettoria in modo improvviso, inoltre se prolungo la frenta fino a inizio curva il cambio di carico mette in difficoltà il sistema così che una ruota si blocca mentre l'altra continua a girare sotto "effetto abs". Su strade ordinarie questo tipo di frenata si presenta solo in casi di emergenza ma in pista è un altro discorso. Inoltre ho sentito piu' pareri secondo cui sulla neve gli spazi di arresto si allunghino eccessivamente
ti do una dritta che uso nelle ns auto, basta mettere un qualsiasi interuttore e il gioco e fatto....non succede nulla.
Ho dato un'occhiata alla scatola fusibili e ho visto che per l'abs c'è piu' di un fusibile. Risulta indifferente rimuoverne uno piuttosto che un altro? Qualche consiglio sul punto dove fare il bypass per l'interruttore? Grazie a tutti per i consigli.