Mah... 9x18et30 dietro mi pare esagerato, è come avere un distanziale da 26mm rispetto all'originale. Le gomme usciranno fuori, e toccherai spesso. Se hai un'assetto inoltre, ti toccherà sicuramente allargare i passaruota...:wink: Inoltre, hai la macchina che rispetto all'anteriore, nel posteriore guadagna 24mm in più di passo (davanti hai un'aumento di 12mm a cerchio, dietro di 26...). Ciò porterà nella guida veloce ad un eventuale sottosterzo, ossia sentirai la macchina andare molto più dritta che ora... E la cosa nn è piacevole! Cmq, cerchi SPLENDIDI.
Ho fatto 2 conti, io ho (.. avrò..) 9x18 Et 30 Ho visto le foto di Bolletta ( http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=99144 ) che ha montato 9.5x18 ET 42. Considerato che un pollice è 25.45 mm i miei cerchi sporgeranno circa come i suoi 9.5 pollici = 241,775 mm 9 pollici = 229,05 mm Delta (0.5 pollice) = 12,72 mm La differenza di ET è di 42-30 = 12 mm Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbero essere uguali: il suo cerchio è 12,72 + largo ma sporge di 12 mm in meno. Giusto ?
quasi tutto corretto però non consideri che il canale va "smezzato" se è 12,72mm più largo devi dividere a metà, xkè metà sporge verso l'esterno e metà sporge verso l'interno (a parità di ET) quindi se il tuo ha un ET che lo porta più in fuori di 12mm, sarà di circa 6mm più in fuori rispetto ai suoi cerchi
io invece consiglierei di mettere dei cerchi con ET identici tra anteriore e posteriore (sempre a parità di canale con quelli originali), per cercare di togliere un pò del sottosterzo cronico che hanno un pò tutte le macchine stradali! sulla Z (che monta gli stessi cerchi vostri) ho preso delle repliche del CSL con ET 39 avanti e 41 dietro! e mi sto pentendo un pò, perchè ho visto dei cerchi che mi piacciono di più, come i CSL di bolletta che sono molto più belli dei miei... che sono come quelli che ha matteob sulla Z! o come dei toora che hanno appunto ET identici tra ant e post, ce li ha un mio amico sulla serie 1 e i cerchi davanti stanno più fuori rispetto a quelli dietro! secondo me un pò aiutano...
Cavolo,a questo particolare non ci avevo pensato.. Speriamo che stia correttamente all'interno dei passaruota.. altrimenti vado un germania ed asfalto il tedesco Mi sto consolando perchè su sito di Rabanser Tuning le mie misure sono il minimo: http://www.rabanser-tuning.it//index.php?option=com_content&task=view&id=94&Itemid=235
Porta pazienza, mi sono intrippato con i conti, il canale 9.5 è largo 9.5x 25.45 = 241.775 mm il canale 9 è largo 9 x 25.45 = 229.05 mm Se entrambi i cerchi avessero ET 0, sporgerebbero dal mozzo della metà del cerchio, quindi : canale da 9.5, con ET 0 : 241.775/2 = 120.887 mm canale da 9 , con ET 0 : 229.05 /2 = 114.525 mm Considerato che l'ET è positivo, vuol dire che il cerchio rientra di ET mm, quindi sporge di - ET mm: 9.5 con ET 42 sporge di : 120.887 - 42 mm= 99.887 mm 9 con ET 30 sporge di : 114.525 - 30 mm= 99.525 mm Sono tornato al risultato che entrambe le misure fuoriescono dal mozzo in ugual misura.. Cosa ho sbagliato questa volta ?
non so se il conteggio dell'ET alla fine sia giusto (ET positivo ....... -ETmm, li mi sono un po perso), ma 120,887 - 42 fa 78,887 mentre 114,525 - 30 fa 84,525 guarda caso arrotondando 84-78 fa 6
Cavolo ho sbagliato sito del produttore.. Non è smc ma emotion www.emotion-wheels.de che ha in catalogo cerchi uguali.. Ho visto che ha 2 ET uno da 35 ed uno da 30 per i 9x18 Ora chiedo lumi al tedesco..
Ho scritto anche alla ditta produttrice dei cerchi, anche loro mi dicono che non ci sono problemi con la dimensione 9x18ET30 al posteriore.. .. vedremo..
Ho trovato un pazzo furioso che ha montato lo stesso modello ma 8,5x19 con 235/35/19 e 10x19 con 265/30/19.. Al massimo più in fuori di così non ci vanno.. http://www.bmw-syndikat.de/bmwsyndikatfotos/topic_p5346_***E46+330ci+Coup%E9***.html
Sono arrivati i cerchi 8x18 ET 35 e 9x18 ET 30.. Io ho l'assetto M BMW, per ora 'unico problema che ho trovato è relativo ai dossi, se li prendo un po' sportivamente mi grattano le ruote posteriore, se li affronto con delicatezza invece è tutto ok. Provo a vedere se riesco a trovare dei tamponi di fine corsa.. Quelli posteriori sono a filo con i passaruota.. so già che qualcuno delle forze dell'ordine prima o poi mi romperà gli zebedei.. Ecco vi un po' di foto: Posteriore: Anteriore: Altre Lo so la macchina è sporca, ma non ho resistito alla tentazione di fare qualche foto..
Io credo non andrei oltre ET 37/canale 8 anteriore ed ET 40/canale 8.5 posteriore; è un cm più in fuori e sei sicuro che non tocca da nessuna parte anche se sei in 5 in macchina
Hai ragione, ma sto giro ho sbagliato i calcoli quando ho preso i cerchi.. Non ho considerato correttamente l'ET