Ciao a tutti mi complimento per prima cosa x lo splendido forum! Sono possessore di una 320d coupe attiva di 8 mesi di vita e 24000 km all' attivo, vorrei sapere da voi se è normale che il mio computerino mi segnala che il tagliando lo devo far fra 15000 km cioe a 39000, x me sembra un esagerazione far tanti km con l'olio( specie visto che è il primo tagliando) anche se in officina mi hanno detto che è dovuto al fatto che vado sempre piano!!!! secondo voi mi conviene anticiparlo e in che modo il computerino calcola fra quanti km fare il tagliando? a un ultima cosa è normale che in 24000 km ho aggiunto 700 gr di olio? Vi ringrazio anticipatamente
il mio consiglio è cambiarlo a 30000km,oppure 1 volta all'anno io difficilmente arrivo a 30000km all'anno,ma dopo 1 anno ,almeno l'olio lo faccio cambiare...lo sempre fatto anche quando avevo il 530 e61, me lo consigliarono anche in cocessionaria....
anche io avevo pensato cio!!! ma in che modo il computerino calcola ogni quanto cambia l'olio e in che modo! in officina mi hanno detto che asaminano al viscosita dell'olio ma nn ci credo tanto!!
il cb calcola velocita',tragitto se fai molta citta' o viceversa,se adesso ti segnala ancora 24000 km....ti lanci in autostrada ai 180 200 km orari per 100 200 km,vedrai che il cb ti segnalera' molti km in meno il cambio olio....comunque se fai molta citta' cambia l'oilioalmeno1 volta all'anno...tutte officine lo consigliano,non c'è olio che tenga....
In otto anni di BMW 320 non ho mai sentito che il tagliando si allunga rispetto alla previsione originale, la prima se non sbaglio di 35.000 Km., ma generalmente il chilometraggio è sempre un po ridotto al confronto. Il p.c. ti segnala il controllo più vicino da fare, per un po di tempo avevo quello dell'olio, poi improvvisamente è sparito ed è comparso in prima linea quello delle pasticche posteriori. Ho dato una controllata e mi sono accorto che si era azzerato da solo riprendendo da 35.000 Km., mentre se non sbaglio era sceso a 22.000 circa. Non so se è regolare e nemmeno come fare, ho fatto con BMW l'accordo per avere tutti i tagliandi prepagati per 120.000 Km. e spero che mi passino la sostituzione dell'olio, altrimenti comunque la farò a mie spese, non mi fido troppo a tenere l'olio cosi a lungo, anche se alcuni esperti sostengono che l'olio potrebbe durare molto di più di quanto è previsto nelle sostituzioni, almeno il doppio.
la mia il primo tagliando l'ha richiesto a 24000 ed ho anche rifatto le pastiglie posteriori, a 10.000 avevo già aggiunto 2 kg di olio ...molto dipende dallo stile di guida