Comunque anch'io ho rabboccato con 1 litro d'olio un paio di mesi fa a circa 18.000km dall'ultimo tagliando. Effettivamente mi preoccupai un pò dato che l'E39 che avevo prima non ha mai richiesto rabbocchi prima della scadenza dei tagliandi. Posso pensare che il precedente proprietario non l'avesse mai "tirata" a dovere.
io ricordo appena presa la patente...usavo un alfa giulia 1300ti....quella ad ogni pieno dovevo aggiungere olio al motore,nel baule avevo la scorta di olio....che tempi...
Normalissimo ,detto anche da meccanico Bmw ,io sulla mia ex 530 aggiungevo 500 g ogni 10000km,un mio amico con la stessa macchina 1kg ogni 10000 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bè.. io mi trovo molto bene.... a parte il consumo praticamente nullo di olio.... STP mantiene una buonissima viscosità anche dopo 20K km.... in più mantiene più bassa la temperatura di funzionamento.... queste le caratteristiche ma poi ad usarlo.. difficilmente te ne accorgi che c'è.. salvo nel consumo di olio. però.. non posso fare confronti, ho sempre usato quello come additivo....
a parere mio credo sia normale. io ed altri amici tutti 530d e60, più o meno dovevamo rabboccare l'olio ogni tanto. il fatto strano è che più di una volta sulla stecca era sotto il minimo ma, nell'auto non si accendeva niente neanche una spia... sul forum ho letto che capita anche ad altri... cmq ora col 535d f10 l'olio rimane sempre a livello... non cosnuma neanche un filino x fortuna... castrol 22 euro al litro...
Se non ho capito male non si sa quanto olio è stato messo al tagliando, quindi non si può stabilire quanto ne ha consumato ... ... se, com'è probabile, ne avessero messi 8 litri tondi allora il consumo in 26mila km sarebbe stato di pochi decilitri ...
Potrebbe non essere normale. Sicuramente e' consumo che, se andassi a chiedere in BMW, ti direbbero che e' in tolleranza.
Buon pomeriggio a tutti. La mia amata 520d 120kw ora ha 200K Km e da un pò di mesi ha cominciato a consumare parecchio olio motore. Sembrerebbe circa 1/2 Kg ogni 1000 Km o forse qualcosa in più (ora mi organizzo per fare una misura più precisa). Non ci sono perdite drastiche a parte l'esterno del turbo sempre sporco di olio (con piccola chiazza anche sulla cover sotto motore). C'e' sempre parecchio olio nei condotti di aspirazione e la mia piccola "fuma un pò" in accellerazione dopo un periodo di "cruising". A voi è capitato? Qualcuno ha provato ad utilizzare additivi olio specifici per il problema? Se la questione è legata anche alla pressione carter ed al sistema PCV, ho letto su un vecchio PuMa che si consigliava il montaggio della valvola/speratore OEM 11127793163, quando la mia dovrebbe avere la OEM 11127799224 (che è successiva). Avete consigli? Ciao e grazie. Marco
L'anno di costruzione implica poco. Smonta il filtro vapori olio e controlla che non sia ancora il vecchio modello con la spugna all'interno. Se così fosse sostituiscilo con il modello nuovo a decantazione senza spugna. L'olio intorno al turbo invece credo non sia normale. Dovrebbe esserci al massimo della trasudazione che solitamente imbratta senza gocciolare
Anche l'abbondanza di olio nei condotti di aspirazione non è un bel segnale, probabile turbina da revisionare che, comunque, non è necessariamente l'unica causa dell'elevato consumo d'olio
Intanto grazie a tutti per le risposte. @bmpugliese: il PuMa che avevo trovato io sembra dire il contrario...cioè di smontare quello di serie e montare quello con la spugna...lo trovi in allegato. Non ho capito la questione dell'anno di costruzione...forse ho scritto male io: intendevo dire che l'auto ha 200.000 km (e comunque è 2005). @Winterdog: la turbina non mostra segni di gioco...e tipo 10.000 km fa l'avevo portata in offcina specializzata e mi avevano detto che non aveva problemi (solo da ispezione esterna)...Si, lo so, ha sempre 200.000 km...e sarebbe sicuramente da mettere nella lista dei "colpevoli". @fetr: per l'officina...no non posso farlo...è contro i miei principi morali......Parecchie diagnosi posso farle io, ma in effetti ci sarebbe da misurare almeno la pressione carter (e per quella mi debbo attrezzare), perchè in realtà penso sia quella che non sia nei limiti, o per usura di vari componenti e blowby gas relativi o perchè il PCV non funziona come dovrebbe. I sintomi (anche quello dell'olio nei condotti e sull'esterno della turbina) possono essere dovuti anche a quello. Ma voi avete mai avuto sintomi simili su auto del kilometraggio della mia? Mai provato gli additivi specifici per "ridurre consumo olio" (Liqui Moly ecc.)? Grazie mille. Marco
Qui potresti trovare spunti interessanti (verso la fine della discussione): https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consumo-olio-motore-diesel.228087/
Su un motore turbo non sarei tranquillo nell'usare un'additivo per ridurre il consumo d'olio Sarà pure una mia pippa mentale, ma le turbine hanno tolleranze minimissime, vogliono olio e nient'altro
Essendo il mio inglese scarso ho tradotto online: """"In caso di reclamo da parte del cliente, effettuare una conversione all'unità di filtraggio con il codice 11 12 7 793 163. Questo separatore d'olio può essere utilizzato anche per l'M47TÜ2, sebbene sia omologato nel catalogo elettronico dei ricambi solo per l'M57. catalogo elettronico dei ricambi solo per l'M57. Al più tardi dopo 30.000 km, l'unità filtro con codice 11 12 7 793 163 deve essere nuovamente sostituita. 7 793 163 deve essere nuovamente sostituito. Le relative informazioni devono essere registrate dal concessionario nella fascicolo del veicolo / libretto di manutenzione. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Se il cliente lamenta anche un funzionamento irregolare del motore e/o una riduzione delle prestazioni del motore, ispezionare la testa del cilindro e il collettore per verificare la presenza di depositi di ruggine e di coking. La testa del cilindro deve essere ripulita dai depositi di ruggine. Questa pulizia deve essere eseguita come segue: - rimuovere la testata e la coppa dell'olio. - Pulire la testa del cilindro e la coppa dell'olio con un'idropulitrice o in una macchina per il lavaggio dei pezzi. e rimontare tutte le parti rimosse dal motore"""" Non vedo da nessuna parte la dicitura spugna. Il codice menzionato è quello della scatola filtro che comprende anche le guarnizioni le quali possono creare, se logore, imbrattamenti in zona turbo https://www.realoem.com/bmw/enUS/sh...000_E53_BMW_X5_30d&diagId=11_2316#11127793163 Tutti nel forum dicono di togliere quello in spugna. Il mio meccanico, che lavorava in bmw, me lo fece togliere. Sui diesel della serie N e B non mi risulta che ci siano filtri in spugna.
Loro li vendono entrambi per cui boh... https://www.schmiedmann.com/en/product/1946185-new?product=11127793164 https://www.schmiedmann.com/en/bmw-e46/11127799367TR-topran-oiltrapcrankcasebreather
Grazie ragazzi. @Bmw_pugliese io ho interpretato così: real OEM dice che il modello sulla mia auto è quello senza spugna. Il documento PuMA è datato 2016 e dice di rimettere la valvola 11 12 7 793 163 che, guardando le immagini in rete, è quello con la spugna. Dunque: boh! Anche io penso che se fanno un componente nuovo (come quello senza spugna) solitamente è per risolvere dei problemi che dava il vecchio...però qui ragioniamo su pressioni di mBar e forse ...vuoi vedere che hanno scoperto che il vecchio a certi regimi andava meglio o, soprattutto, separava meglio l'olio dai vapori (proprio per la spunga)? Mah... In ogni caso mi sa che io montai una valvola aftermarket, intanto spenderò due soldi e la comprerò OEM...magari è già qualcosa. @Winterdog: anche io sono restio agli additivi (praticamente a tutti) ed è per questo che chiedevo pareri. Poi mi sono anche un pò documentato in rete su fonti "indipendenti" e sembrerebbe che gli additivi che non impattano sulle prestazioni dell'olio motore non sono poi così efficaci nel "ri-ammorbire" o espandere le guanizioni (ad es dei gommini sui guida valvole). @nivola: grazie del link, ora mi leggo quanto hai inviato. Ancora non ho potuto. Ciao e grazie. Marco
Lascia perdere le immagini in rete. Conviene passare o telefonare in Bmw per capire se con quel part Number ti danno solo la scatola con le guarnizioni o se comprende anche il filtro in spugna. Quest'ultimo quando è pulito non da nessun problema e con un motore in ottima forma rimane pulito a lungo. I problemi nascono quando si intasa e si tappa a causa di problemi al motore, olio scadente o scarsa manutenzione. C'era un utente che continuava a metterlo, cambiandolo regolarmente ed un altro che l'aveva eliminato lasciando la scatola vuota. Giusto per fare un esempio, qualche mese fa andai a visionare un 163 CV, che tirando l'astina dell'olio fumava letteralmente, anche a motore freddo. Smontai la copertura del motore e guardai la scatola filtro che era visibilmente vecchia. Allora gli dissi di farla controllare perché poteva essere la colpevole ma il venditore asseriva che l'auto era stata controllata. Il giorno dopo mi richiamo dicendomi di essere passato in bmw e che gli avevano detto che era ok e che non avrebbe controllato il filtro vapori allorché gli ho augurato buona vendita.