Salve, (X3 E83 150cv 2.0d) non so se è un caso, ma da quando ho eliminato il DPF (contentissimo sia in prestazioni che consumi che rompicapi...) ogni 5000 km circa mi consuma 1lt di olio... che ne pensate? è normale? Grazie.
Mi sembrerebbe un po' altino anche se avesse parecchi chilometri. Controllerei la turbina e darei uno sguardo al filtrino olio a decantazione.
Anch'io ho lo stesso problema. X3 E83 150cv 2.0d acquistata nuova, 80.000 km, usata esclusivemente per viaggi medio/lunghi (da 200 a 1000 km) in autostrada, lascio sempre girare un po' al minimo prima di spegnerla, mai alcun problema salvo una sostituzione valvola EGR. Finora la macchina non aveva mai consumato olio ed adesso ne ha consumato 1 litro in 5.000 km. Cosa potrebbe essere? So' che questo motore ha dei problemi con il turbo, ma cosa vuol dire in pratica "controllare la turbina? Grazie
GiraX3, ho la tua stessa auto e posso dirti che con un FAP intasato il livello olio motore tende a crescere superando anche il livello max perché il gasolio che dovrebbe utilizzare per le generazioni se interrotte finisce nella coppa dell'olio compromettndo llivello olio mentre al contrario se elimini il Fap non hai quel problema di aumento olio ma potresti lamentare un consumo proprio perché non c'è più un apporto di gasolio nella coppa e quindi il motore che ha lavorato a lungo con olio diluito potrebbe aver avuto dei problemi a livello di fasce.
Stesso fatto anche a me, però sull e90. prima che toglievo il fap non consumava olio, adesso dopo 10000 km dal cambio olio si accende la spia olio motore. Spero sia la turbina e non le fasce però, ancora sono a solo 304.000 km
Gentile utente @GiraX3 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Potresti provare, al prossimo cambio di olio , ad aggiungere un buon additivo. Io ho provato questo ed altri prodotti della linea della e-Volution. Sembrano molto buoni. https://www.masterpower.it/project/aa30/
Ciao a tutti qualcuno ha risolto?? Ho lo stesso problema di consumo anomalo 2.5litri di rabbocco in 2500km La macchina va alla grande senza perdite di potenza o motore spompo non fuma neanche se la tiro a limitatore. Il turbo non fischia e nella marmitta c'è solo fuliggine aiutooo
Ciao è grazie della risposta Negli ultimi 3milakm si è accesa 3 volte ogni volta che spengo il motore Ho controllato l'asta a caldo dopo aver aspettato 5 minuti dopo lo spegnimento e risulta più bassa del minimo mentre alla mattina a freddo risulta sul minimo..ho sempre rabboccato mezzo litro alla volta per non andare oltre al max Ho usato bardahl 5w30 ll04 E sostituito filtro decantazione con il kit completo aggiornato
Faccio anch'io la stessa cosa, fortunatamente non ogni mille km. L'olio che usi è uno dei migliori, il technos giusto? La prima iniziata di solito è la turbina. Auto comprata usata? Km? Dpf?
Si comprata usata a 220milakm Ora ne ha 233milakm premetto che si guida bene nessun rumore all'interno.. La macchina è un orologio Ho eseguito il cambio dei liquidi sottoscocca..ai 2 differenziali al ripartitore e al cambio ho usato olio comprato in BMW pagato a peso d'oro ma ho risolto i seghettamenti a bassa velocità Ho ancora altri problemi tipo spegnimento in marcia temperatura ballerina e ora ci si è messo l'olio uffff Puoi dirmi se mettendo un 5w50 mobil1 oppure un 5w60 o 10w60 supercar risolverei in parte il consumo?? Per la turbina già controllata da esperto e de perfetta dpf non è intasato e quando rigenera la faccio sempre finire buuuuu
Grazie Signor Giulio Io ho constatato che nella marmitta non c'è olio ma solo fuliggine La macchina tira benissimo e la turbina è stata controllata da preparatore ed è ok Ho usato bardahl 5w30 ll04 E sostituito il filtro a decantazione Stavo pensando mi mettere Mobil1 5w50 che dici??? O un 10w60 per supercar
Io sul motore 204D4 ho sempre usato castrol 5W30. Se metti un cartone sotto il motore per una notte non vedi perdite ?
Hai una supercar? Se mangia olio non è quella la soluzione. Se la turbina è realmente ok, allora hai problemi alle fasce o ai gommini guidavalvole. Per questi ultimi ho letto che c'è un additivo per ripristinarli almeno in parte ma non l'ho mai usato.