Ciao ragazzi dopo le mie peripezie sono finalmente tornato a casa,e già vorrei fuggire per andare al muro del pianto vi presento la situazione così magari mi potete aiutare per la scelta dei prodotti.Avevo affidato la mia carolina alla mia ragazza per poter venire in ospedale a trovarmi e per sbrigare tutte le altre faccende.Stamane vado in garage per fare un check generale e i led del service segnavano rosso,mi sono ricordato che quando ho fatto i 200.000 ero alla tacca gialla ora il km segna 242.384,ho tolto subito l'asta dell'olio e ne mancherà mezzo kg all'incirca preso dallo sconforto perchè convinto di trovare il catrame ho tolto il coperchio punterie e vi giuro non c'è nemmeno un segno di morchia(meno male),le cinte sono quasi sventrate e i cuscinetti fanno un bel pò di rumore,i supporti del cambio sono alla frutta.....ora vi chiedo se potete consigliarmi qualke prodotto per la pulizia dell'impianto di lubrificazione per poter scongiurare il pericolo che ci sia dell'olio "catramato "all'interno e magari altri prodotti per il cambio ecc ecc.
Potresti fare un cambio olio e filtro olio (usando olio discreto economico) e poi dopo un 1000km lo rifai nuovamente con olio buono e nuovamente il filtro, l'olio tornera candido. P.s. Per far venire via il maggior numero di impurità è preferibile l'olio sia un pò caldo,tanto col ponte è una cosa semplice.
il consiglio mio è di introdurre del sintoflon et, girare x quei 1000 km poi svuotare tutto, DA SOTTO, non con la pompetta aspiraolio, ma svuotare tutto tutto, cioè lasciare in scolo 2 o 3 ore e ogni tot andare lì a far girare il motorino di avviamento, in modo da eliminare anche l'olio presente nella pompa...
Con la qualità odierna degli oli io mi preoccuperei + per cinghie e cuscinetti che di pastrucchiare il motore.. cambia olio e filtro accendi e vai..