328i procedura CRS ASI | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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328i procedura CRS ASI

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da manuvlf, 5 Settembre 2017.

  1. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ragazzi.....tra qualche gg riceverò il libretto da compilare per ASI e questo fine settimana volevo iniziare a fare qualche piccolo lavoro di rifinitura come ad esempio sostituire il badge Alpina sul volante. Sapete indicarmi come fare? Non è che devo sostituire tutta la placca con airbag?

    Ho visto un video sul tubo di uno che lo scollava? E' la procedura corretta? Il badge è solo incollato?
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Dagli una letta e' su ruoteClassiche.. e potrebbe interessare anche i cittadini che fino ad ora l'hanno scampata... okkio a farla asi a questo punto... pensaci bene, bene, bene.....



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  3. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Letto, grazie!

    Meglio dare subito notizie come questa sperando che si faccia marcia indietro....io di sicuro so chi non votare alle prossime elezioni!

    Io ASI con CRS e se posso targa oro la farò lo stesso in ogni caso per valenza collezionistica e fino a quando potrò permettermelo terrò la 328i con me!

    Il sogno sarebbe poterla passare a mio figlio un domani....
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Ma la targa ORO la si fa dopo i 30 anni vero? Non ai 20...

    Cmq se posso darti un consiglio ti dirotterei distante da asi visto che sono degli asini (asi-ni :mrgreen:), che non hanno tutelato nulla e per anni hanno preso valanghe di soldi. Se ci e' successo questa cosa e' per colpa di loro che hanno solo pensato a far cassa. Non si meritano piu nulla. Lo sai vero che esiste anche il RIVS? Che se non erro e' sempre ente certificato ed ottieni la stessa cosa... ma sono piu' seri e si danno da fare per noi veramente... anche col discorso ventennali hanno cercato.. ma ovviamente quella che fa facciata e' ASI con il governo e siccome ad asi non e' che interessi molto di noi.. cosi' e' finita, e potrebbe ancora peggiorare come hai letto. Io ti consiglierei prima di cacciar euri di informarti se col RIVS hai lo stesso identico certificato e validita' per la tua regione di residenza e se si'... per cio' che mi riguarda ti direi di farlo li'. Solo una idea ben s'intende non ti obbligo. Come giustamente sai CHI NON VOTARE le prox elezioni cosi' altrettanto certamente dovresti sapere a CHI NON DARE piu un euro per farli sopravvivere.

    EDIT: Notavo il costo sul RIVS... socio+storicità 75E... io non ricordo se nel 2014 ci ho speso 150 o 180E tra club storico+asi. Mi pare di aver speso sui 150 e 75 sono ben la metà. Con i tempi che corrono se hai lo stesso risultato.. il risparmio ci fai un pieno al 328.

    P.S. http://www.rivs.it

    Certificazioni: http://www.rivs.it/certificazioni.php
     
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
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    GOLF IV TDì 110CV
    ciao ICE il discorso del monopolio in italia è storia vecchia..l asi esiste da anni e come giustamente dici tù è diventata una lobby come tante cose in italia..siccome ha più iscritti da anni pensano solo a i soldi..mentre dovrebbero esserci più associazioni per le varie regioni considerate anch esse dal governo..
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Esatto! E io ho messo al corrente il ns amico che c'e' anche altro e che magari sono piu meritevoli. Quando l'ho fatta io non ricordo se il rivs era gia' accreditato ma di certo non sapevo avrei potuto farlo anche da loro. E' una cosa, se non erro, abbastanza recente il discorso di avere il pezzo di carta autenticato dal rivs.
     
  7. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ho dato un occhiata al loro sito..la sede è a padova..hanno buone offerte sull rc auto..invece ho scoperto i vantaggi a iscrivere la mia suzuki alla federmoto pagherei 200 euro l anno di rcmoto..ci stò facendo un pensierino..peccato che le polizze storiche non prevedano la sospensione..della polizza..
     
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  8. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
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    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie ragazzi, ma purtroppo mi risulta che, anche per effetto della lobby che giustamente citate, in Lombardia il bollo sia ridotto solo se in possesso di CRS rilasciato appunto e se non ho capito male solo da ASI.

    Targa oro (cioè certificato omologazione) si può fare anche le ventennali.

    P.S. cmq per curiosità mi informo anche con RIVS

    Oggi l'ho ri-guidata .... sono veramente innamorato di quest'auto! Unico problemino, sento vibrazioni che mi sembrano provenire dal lunotto posteriore dell'hard-top .... domani lo smonto e controllo. Poi lunedì arriva pompa acqua e termometro e li sostituisco.
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

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    0
    Chiedi si perche' secondo me invece e' valido anche quello del rivs.

    Confermo vibraz. dal lunotto.. diciamo CAPPELLIERA. Io dopo qualche anno aver acquistato l'e36 ci ho smontato cappelliera e insonorizzata con gomma piuma spessa. Vibrazioni scomparse. Attento che pero' le tue non provengano in realta' dai gommini sopra le duomi posteriori (che puoi cambiare anche da te). Infatti io li ho gia' cambiati 3/4 volte, c'e' un nottolino annegato nella gomma su cui punta la sospensione posteriore e con gli anni la gomma attorno al nottolino si crepa e tu senti quella vibrazione. Se e' quello il problema devi aprire la tappezzeria della bauliera (che e' semplice) e cosi' hai accesso ai duomi: sviti il dado centrale della sospensione e i 2 bulloni del supporto, alzi l'auto come per togliere ruota e vedrai che tutto il supporto lo togli e monti il nuovo.
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Tutto ok come dice iceoair, ma essendo che ha l'hard-top montato, la vibrazione potrebbe dipendere proprio da quest'ultimo. Come avrai visto è fissato ai due perni posteriori, e potrebbe essere che sia necessario che "tirino" un po di più quando ruoti le leve di blocco interno, il meccanismo è regolabile. Potrebbe essere pure il vano copricapote a "ballare" un tantino, anche questo regolabile tramite il tiraggio delle cordine in acciaio sui due ganci.
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
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    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l hai guidata e sei innamorato sfido io giri con un motore che fà vergogare il resto che cè in giro..supertappati catalizzati..limitati..3 cilindri superpompati..sotto al cofano hai meccanica vera..progettata per portarti a 200kmh come un filo di vento..
     
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  12. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ciao Ragazzi.

    Ieri ho finalmente guidato l'auto per circa 200km dato che sono andato dai miei genitori a farla vedere e provare. Durante il viaggio in autostrada ho continuato a sentire il rumore di cui vi parlavo per cui, arrivato dai miei, abbiamo deciso di smontare l'hard top e capire se il rumore era ancora presente o meno. Abbiamo percorso qualche km con il soft top sia chiuso che aperto ed il rumore continuava a ripresentarsi e direi che era più marcato con il soft top aperto. Il rumore viene dalla zona posteriore e secondo me potrebbe essere il tonneau che non chiude bene anche se, quando ho tolto l'hard top, mi sembrava ben chiuso. Inoltre ho notato che il rumore è presente a basse andature.

    Abbiamo quandi deciso di provare a mettere il soft top in manuale per ispezionare per bene tetto, leveraggi, ganci e botola del soft top alla ricerca di qualcosa che potesse provocare il rumore in marcia. Non lo avessimo mai fatto.....

    La mia 328 ha la capotte completamente elettrica (per intenderci non ha la leva manuale di sgancio del soft top) ed ora sono nella spiacevole situazione di non riuscire più a ingaggiare il motorino del tonneau e di non riuscire a sganciare il tetto dal parabrezza. Avete qualche consiglio? Ho visto che in rete cì sono molte informazioni a riguardo, ma non sono riuscito a trovare nulla di risolutivo. Grazie mille.

    EDIT: ho trovato qua sul sito un documento sul funzionamento della Capote ... ora me lo studio per bene!
     
  13. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
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    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao, quindi hai sganciato i motori tramite la leva sotto il sedile posteriore? Con la capote chiusa o aperta?
     
  14. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring (F31)
    Ciao,

    ho usato leva sotto sedili posteriori con capotte chiusa. Nel documento che ho trovato parlano anche di togliere il fusibile 7 per bypassare la chiusura del portabagagli (ma non so se ho capito bene)...
     
  15. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    chiamami al cell se puoi. ti lascio il numero in pvt.

    Ti è arrivato il messaggio?
     
  16. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
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    BMW 320d Touring (F31)
    Aggiornamento rispetto a ieri sera; ho fatto un passo avanti ed uno indietro ... quello avanti anche grazie a Gabriele68 che è stato veramente gentile e cortese a telefono, quello indietro per colpa mia/sfiga. Faccio un breve recap che può essere utile. Io avevo già i motori del top e copertura staccati inoltre, per l'inizio della procedura, è bene avere finestrini abbassati e obbligatoriamente bagagliaio chiuso. Per quelli come me che hanno la capotte full electric è necessario munirsi di avvitatore e girare in senso antiorario la vite con l'ausilio di una punta a brugola. la parte anteriore del top si sgancerà gradualmente e salirà sino alla posizione nella quale è successivamente previsto partire il motore del top. E' necessario l'utilizzo di un avvitatore perchè i giri da dare sono centinaia e con la brugola a mano in dotazione nella cassetta oggetti passerebbero gli anni. A questo punto o si mette un peso in corrispondenza del micro switch lato passeggero sulla copertura capotte al fine di poter aprire il bagagliaio o in alternativa estrarre il fusibile 7 dal vano motore. Il motore del top è facile da ingaggiare, il mio problema era l'ingaggio del motore del vano copricapote. A me è capitato che durante la fase di stacco (muovendo la leva sotto il sedile passeggero lato guida) il leveraggio che ha fatto staccare il motore non sia tornato in posizione (evidentemente per mancanza di lubrificazione della molla interna) per cui consiglio sempre di verificare la posizione della leva.

    Sono quindi riuscito ad agganciare i motori e fare l'inizializzazione. Il mio problema ora è che, in fase di ripiegamento del tetto, la parte del lunotto non si mette perfettamente in verticale e il copricapotte non si riesce ad aprire completamente interrompendo quindi il ripiegamento del top nell'apposito vano. La cosa strana è che questo difetto non lo faceva domenica quando ho provato l'apertura e chiusura elettrica. Secondo voi possono essere i tiranti del top che hanno perso elasticità? Cosa ne pensate?
     
  17. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Non credo se prima era ok. Al tuo posto rifarei il reset capote.
     
  18. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Riprovo a mettere in manuale, ripiego il top e rifaccio l'inizializzazione.
     
  19. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Fatto tutto .... purtroppo il problema persiste. Penso siano i tiranti.

    Inoltre continuo a sentire il rumore metallico che secondo me proviene dalla zona del copri top .... così ad occhio non vedo nulla "che balla". Secondo voi potrebbero essere dei leveraggi con del giogo che fanno rumore oppure il copricapotte che non chiude bene? A me cmq sembra ben chiuso.

    P.S. arrivata pompa acqua, termometro e guarnizione flangia.
     
  20. manuvlf

    manuvlf Kartista

    55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Ragazzi oggi con l'aiuto della moglie ho provato a verificare il movimento del top. Gli elastici sono sicuramente molli e bisogna aiutare a mano il lunotto a porsi perfettamente in verticale in modo che il copritop non lo tocchi in fase di apertura.

    A parte questo problema ho comunque notato che il copri capotte arrivato quasi ad apertura completa non si apre completamente e ridiscende di colpo, di fatto come se si staccasse il motorino. Cosa ne pensate?

    Altro problemino .... puzza di benzina direi dal terminale di scarico soprattutto a macchina fredda/usata dopo una settimana. Secondo voi è normale? Dovrei verificare filtro carburante?

    Prossima settimana cmq check up completo dal meccanico di fiducia. Vorrei invece riuscire a risolvere da me i problemini alla capotte e non portarla in BMW.
     

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