328i procedura CRS ASI | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

328i procedura CRS ASI

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da manuvlf, 5 Settembre 2017.

1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Secondo me non avresti dei problemi. Non credere che all'ASI ci siano degli espertoni che valutano se originariamente montavi radica o alluminio.

All'ASI c'è l'impiegata che controlla le foto, il bollettino postale pagato e ti stampa il certificato (corretto, se sei fortunato).

Sulle Targa Oro penso siano più pistini, ma io fossi in te andrei tranquillo.

Più che altro, per l'ASI la vettura basta che abbia 20 anni? Non ne deve avere 30?

2. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Questo quanto scritto sul sito ASI: Sono iscrivibili all’ASI tutti i veicoli a motore (previsti del C.d.S.) che abbiano compiuto vent’anni dalla data di costruzione o di prima immatricolazione. Dopo di che ho verificato che la 328i cabriolet compaia esplicitamente nel registro delle auto di interesse storico e collezionistico. A fini bollo in questo momento in regione Lombardia la riduzione è prevista per le ventennali con CRS.

Cmq ragazzi: che elasticità l'M52!! Stamane in autostrada a 100-110 Km/h in quinta marcia schiacciavo per superare e andavo via che era una bellezza. Mi sembra sempre in coppia questo motore. E poi durante il viaggio a casa (circa 50km) consumo medio 8,6. Fantastico! Sono contentissimo! Ora speriamo che l'affidabilità dichiarata di questo motore valga anche per me!

3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Secondo me non hai problemi a passarla cosi' com'e' all'asi... tra le altre cose lascerei specchietti che hai ora, molto belli.

4. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Complimentissimi. E' un gioiello, veramente molto bella.

Il volante è questo.

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BJ31-EUR-01-1997-E36-BMW-320i&diagId=32_0732

al quale è stato inserito il logo Alpina. Sinceramente lo preferirei con logo BMW, BMW Alpina è un altro pianeta, e non si limita certo al logo sul volante.

Gli inserti in radica esistevano come optional, e comprendevano anche altri particolari tipo i listelli su porte anteriori e posteriori, impugnatura freno a mano, mascherina clima ecc.

https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BJ31-EUR-01-1997-E36-BMW-320i&diagId=03_0604.

Non so quanto la hai pagata, ma secondo me concorre a pieni voti con auto di lusso odierne.

Il motore è veramente fantastico secondo me, anche se in viaggio una sesta marcia ci vorrebbe. Molto elastico e dai bassi riprende una bellezza, io mi scordo praticamente di cambiare, poi il tuo è 328!!

P.S. movimentazione capote tutto ok?

Ancora complimenti, me la presti qualche giorno?:mrgreen:

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Peccato solo una cosa: abbiamo un governo che non capisce una mazza.. al posto che preservare queste auto le fanno o abbandonare al demolitore o scappare all'estero... Tu guarda che razza di personaggi c'abbiamo nella classe politica... non si possono non capire certe cose. Ma quelli cosa vedono o cosa capiscono oltre alla pensione che si devono portare a casa senza fare nulla? Anzi facessero nulla sarebbe gia' buono.. fanno poco e quel poco e' danno.....

6. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie ragazzi...anche se non ci conosciamo di persona vi abbraccerei tutti.

Sul volante secondo me non è quello del link .... quello è quello m-sport; questo è uno sport con finiture artigianali?ì bho....

Concordo sui loghi Alpina .... lo vorrei cambiare con quello bmw.

Capotte (soft top) ok, movimento elettrico ok, plexiglass poco ingiallito. Onestamente la userò in manuale. Unico difetto: 2 piccoli buchini di un mm di diametro l'uno.

Ottimo per gli accessori in legno, non lo sapevo.

Tornando alla scena politica ... so chi votare; sicuramente non chi vuole penalizzare senza ragione auto come le nostre!

7. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Complimenti , è davvero molto bella e ben tenuta.

Il volante in effetti e uno sport , quello versione m ha la corona che si ispessisce nella parte superiore , dove si impugna con le mani .

Anche secondo me è giusto rimettere il suo logo bmw.

l'M52b28 è un motore fantastico , lo è quanto è raro trovarlo in Italia su una e36 sana ..

invidia ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    :-k Per quale motivo? Se la userai manualmente il copricapote, quando viaggi scoperto, non resterà agganciato sui relativi fermi che vengono azionati dal motore elettrico ed avendo la capote full-automatic (se del '97 ha 3 motori ed è senza maniglione) per agganciarla al parabrezza dovresti rimuovere la copertura plastica sopra allo specchietto retrovisore interno e ruotare la vite a brugola con la chiave in dotazione. La vedo un po complicata come manovra, diciamo poco pratica. Poi vedi tu.

Per il lunotto se ingiallito potrebbe anche essere sintomo che si è cristallizzato, io ne ho già sostituito uno e ne ho un'altro di scorta.

E' un po rognoso da fare, ma se hai un minimo di manualità e di calma lo puoi fare da solo.

P.S.

Se ti puo interessare, digitando le ultime 7 cifre del N°telaio su questo sito:

http://bimmer.work

potrai avere un resoconto di come l'auto è uscita dalla catena, e una lista degli optional installati:

Questo è della mia

Allestimento BMW.png

9. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Non mi ricordo se ha il maniglione; avevo visto un video sul tubo che spiegava come utilizzare il soft top in manuale e non mi sembrava molto complicato, ma mi dici che è una manovra poco pratica mi fido. Chi me l'ha venduta mi ha consigliato di usarla in manuale perchè per via dei costi riparazione/ricambi in caso di rottura/malfunzionamenti. E' per questo che scrivevo che la userò in manuale. In ogni caso prima di comprarla ho ovviamente verificato che il movimento elettrico fosse ok e direi che funzionava bene.

Grazie per il sito, ne conoscevo altri che avevo verificato prima dell'acquisto, ma non questo che però mi sembra più completo. Grazie!

Ecco il risultato .... coincide tutto ad eccezione di radio e caricatore che non c'erano .... infatti devo cercare di trovarli. [TABLE=align: left, border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 540]

[TR]

[TD] [/TD]

[TD] [/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Model[/TD]

[TD]328i - EUR[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Development Code[/TD]

[TD]E36 ©[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Chassis[/TD]

[TD]CABRIO[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Steering[/TD]

[TD]LL[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Doors[/TD]

[TD]2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Engine[/TD]

[TD]M52[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Displacement[/TD]

[TD]2.80[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Power[/TD]

[TD]142[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Drivetrain[/TD]

[TD]HECK[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Transmission[/TD]

[TD]MECH[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Color[/TD]

[TD]Madeiraviolett Metallic - 302[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Upholstery[/TD]

[TD]Leder Casual/beige - P7SN[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Production Plant[/TD]

[TD]REGENSBURG[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Production Date[/TD]

[TD]1996-12-18[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[TABLE=border: 0, cellpadding: 0, cellspacing: 0, width: 728]

[TR]

[TD]243[/TD]

[TD]Airbag For Front Passenger[/TD]

[TD]Airbag Fuer Beifahrer[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]255[/TD]

[TD]Sports Leather Steering Wheel[/TD]

[TD]Sport-lederlenkrad[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]296[/TD]

[TD]Lt/aly Wheels/classic[/TD]

[TD]Lm Raeder/classic[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]302[/TD]

[TD]Alarm System[/TD]

[TD]Alarmanlage[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]380[/TD]

[TD]Hardtop Preparation[/TD]

[TD]Hardtop-vorbereitung[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]388[/TD]

[TD]Softtop Black[/TD]

[TD]Verdeck Schwarz[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]395[/TD]

[TD]Roll-bar Protection System[/TD]

[TD]Ueberrollschutzsystem[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]399[/TD]

[TD]Softtop Operation, Fully Automatic[/TD]

[TD]Verdeckbetaetigung Vollautomatisch[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]441[/TD]

[TD]Smokers Package[/TD]

[TD]Raucherpaket[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]458[/TD]

[TD]Seat Adjustment, Electric. F Driver/pass[/TD]

[TD]Sitzverstellung Elektr.fahrer/beif.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]473[/TD]

[TD]Armrest, Front[/TD]

[TD]Armauflage Vorn[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]481[/TD]

[TD]Sport Seats F Driver/front Passenger[/TD]

[TD]Sportsitze Fuer Fahrer/beifahrer[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]498[/TD]

[TD]Headrests In Rear, Mechanic. Adjustable[/TD]

[TD]Kopfstuetzen Im Fond[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]510[/TD]

[TD]Headlight Beam-throw Contr. F Low Beam[/TD]

[TD]Leuchtweitenregelung Abblendlicht[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]534[/TD]

[TD]Automatic Air Conditioning[/TD]

[TD]Klimaautomatik[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]554[/TD]

[TD]On-board Computer[/TD]

[TD]Bordcomputer[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]570[/TD]

[TD]Stronger Electricity Supply[/TD]

[TD]Staerkere Stromversorgung[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]670[/TD]

[TD]Radio Bmw Professional[/TD]

[TD]Radio Bmw Professional[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]672[/TD]

[TD]Cd Changer Bmw For 6 Cds[/TD]

[TD]Cd Wechsler 6-fach[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]704[/TD]

[TD]M Sport Suspension[/TD]

[TD]M Sportfahrwerk[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]814[/TD]

[TD]Italy Version[/TD]

[TD]Italien-ausfuehrung[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]855[/TD]

[TD]Language Version Italian[/TD]

[TD]Sprachversion Italienisch[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]863[/TD]

[TD]Europe/dealer Directory[/TD]

[TD]Service Kontakt-flyer Europa[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]877[/TD]

[TD]Deletion Cross-over Operation[/TD]

[TD]Ueberkreuzbedienung Entfall[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]884[/TD]

[TD]Italian / On-board Docu****mentation[/TD]

[TD]Italienisch / Bordliteratur[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]915[/TD]

[TD]No Outer Skin Protection[/TD]

[TD]Aussenhautschutz Entfall[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]928[/TD]

[TD]Tyire Control[/TD]

[TD]Reifensteuerung[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]982[/TD]

[TD]Hardtop In Body Color[/TD]

[TD]Hardtop In Wagenfarbe[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

10. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Raga una domanda in ottica CRS:

- per fare la foto della placchetta del motore devo per forza metterla su un ponte oppure riesco ad arrivarci in qualche modo? Tra poco inizierò la trafila.

- Che voi sappiate sono richieste anche foto dell'auto vista da sotto?

Qualche domanda/consiglio generale:

- mi sapreste consigliare un carica batterie valido? Io pensavo al Ctek MXS5.0

- mi sapreste consigliare un porta hard top per poterlo mettere in posizione verticale?

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che è importante il cambio olio più filtro sufficiente una volta ogni due anni, se possibile usarla almeno una volta al mese in quelli invernali e cambiare il liquido antigelo ogni due anni. Per il resto mi ha detto che è tutto ok. Ho chiesto più volte se necessario cambi anche preventivi di catena distribuzione e/o tendicatena/pattini ma mi ha detto che funziona tutto bene e che non è necessario. Secondo voi il prossimo anno (o diciamo a 200.000km) in via preventiva conviene fare qualcosa? Per ora il motore canta che è una meraviglia.

- mi sapreste consigliare un buon telo per coprila? (scusate ma sono paranoico)

Ultima considerazione dopo averla guidata ieri in città e rispetto alla mia BMW 320d F31 allestimento sport. la 328i l'ho trovata estremamente più comoda! I sedili li ho trovati fatti molto meglio rispetto a quelli della 320d sport.

11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    In ordine:

foto per crs la matricola non e' vicino al parabrezza nella zona motore? perche' alzare l'auto? Asi non richiede foto dell'auto sotto. Solo vano motore, esterni ed interni tappezzeria.

ctek mx5 e' perfetto e non devi staccare la batteria ma carichi dai 2 poli che hai nella zona motore e ha pure mantenimento, ottimo acquisto

cambio olio e filtro ogni 2 anni ok, se puoi usala un po' piu di 1 volta al mese

ti consiglio visto non lo hanno probabilm. mai fatto anche sostit. olio del cambio e del differenziale col suo specifico sempre. Non ti costa molto e vai tranquillo per 10 anni sicuri poi. Liquido radiatore e freni la regola vorrebbe ogni 2 anni... ma non lo fa nessuno. Magari faglielo adesso e poi vai avanti per un bel po'. Poi hai filtro aria motore e filtro antipolline climatizz. con le loro tempistiche.

Okkio alla pompa acqua... a 170/180.000 solitamente salta per cui va cambiata prima. Controlla se l'ha fatto il precedente proprietario

12. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Quoto tutto quello detto da iceoair, in particolare la pompa acqua e termostato, se mai sostituiti cambiali ora, sono di vitale importanza. Olio cambio e differenziale dopo 20 anni ci sta tutto, sono piccoli lavori che richiedono poco tempo ed attrezzatura, se ti piace il fai da te. Per il discorso catena distribuzione, la casa prevede un controllo a 200.000 km, controllo visivo dello stato di allungamento catena e del funzionamento dei tendicatena idraulici, togliendo il coperchio punterie. Questo implica la sostituzione della relativa guarnizione, il costo della stessa si aggira sui 20 euro ed è un lavoro alla portata di tutti. Se non senti rumori specialmente appena avviata direi che è tutto ok, anche se in via preventiva il tendicatena inferiore lo potresti mettere nuovo, la sostituzione è una sciocchezza ed il costo non eccessivo.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    La catena sulla mia si e' allungata attorno ai 420.000km e fa un po' tac tac a motore caldo.. ma va ugualmente. Nessuno ha mai aperto coperchi o controllato le tolleranze, nemmeno in bmw.

14. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie ragazzi .... siete impagabili!!

Ma per l'ASI non serve anche foto etichetta motore che dovrebbe essere presente sul carter? Il numero telaio è correttamente posizionato sotto parabrezza.

Dai service vari non si capisce se la pompa acqua sia stata cambiata o meno. Se secondo voi è opportuno cambiarla in via preventiva lo posso fare subito. Idem per termostato. Vado su ricambi originali bmw o no? Per quanto riguarda la pompa acqua ho visto su YouTube che ha la parte terminale con le alette in plastica e sempre nel video che ho visto consigliavano di prenderne una con quella parte in metallo poiché meno soggetta ad usura. Vi risulta? Avete consigli su marche alternative?

I liquidi sono stati fatti, quanto meno olio, antigelo e liquidi freni. L'ultima ispezione 1 "ufficiale" risale a 180.000km ed effettuata nel 2007, mentre olio servosterzo fatto nel 2009 a 181.800km. L'ultima ispezione 2 "ufficiale" (che comprende olio cambio e differenziale posteriore) risale a 130.000 km. Mi informerò comunque ancora meglio con il precedente proprietario.

Secondo voi inizio primavera portare l'auto in bmw dove porto di solito il 320 (quindi mi conoscono e dovrebbero fare le cose per bene) per un'ispezione2 è una follia? Quanto potrebbe venire a costare ammesso che sia tutto ok?

Alcuni lavoretti dovrei riuscire a farli da me, ma purtroppo non ho un ponte o una buca.

Grazie veramente tanto per avere la voglia di partecipare a questa discussione. Mi state "insegnando" non poco.

15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Quando ho fatto la mia asi (1994) la foto dell'etichetta motore non la chiedevano per cui ti direi che non serve.

La pompa acqua: prendi un marchio conosciuto (non necessar.bmw a meno che il costo non sia simile) e montaci quella con palette in alluminio. Olio differenziale e cambio io me lo sono fatto prendendo il castrol originale sulla baia, ho speso poco e so cosa ci e' andato dentro.

16. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Consigli su marchi conosciuti su ricambi?

17. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Mapco, vaico, bosh, magnetimarelli, swag, skf ma io prima di tutto per la mia auto scelgo sempre FEBI BILSTEIN e trovo sia prezzo sia qualita, spesso e' di prima installazione gia' in fabbrica. Se posso e trovo questo produttore scelgo lui e so che non sbaglio.. altrimenti gli altri.

Esempio pompe acqua per la mia dove solitam mi rifornisco(credo identica per la tua): https://www.auto-doc.it/pezzi-di-ricambio/pompa-acqua-10191/bmw/3er-reihe/3-e36/63-325-tds

18. manuvlf

manuvlf Kartista

55
    1
    25 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (F31)
    Grazie mille.

Ho fatto qualche piccolo acquisto sulla baia ieri (non ho resistito).

Ho preso:

- la placca SRS/Airbag del mio volante sport cromata così da sostituirla con quella nera (la bimba usciva con la linea cromo),

- due stemmi per cofano e volante bmw così da sostituirli con quelli Alpina (che terrò di ricordo);

- posacenere posteriore in radica di noce così da fare coppia con quello sul tunnel lato passeggero;

- leva freno a mano in radica di noce;

- listello cassetto portaoggetti in radica di noce, per sostituire l'esistente che non è in noce a differenza del resto.

Sono a posto per un po' .... con calma il prossimo anno cercherò bmw radio professional rds con caricatore cd (secondo il VIN l'auto montava questo optional).

Seguendo i vostri consigli mi sono deciso a sostituire subito pompa acqua, termostato e guarnizione flangia. Ringrazio Iceoair per le marche. Ho notato ottimi prezzi per la Febi Bilstein che però mi pare abbia la girante in plastica e io la vorrei conprare con quella in metallo. Mi orienterei su Graf/Metelli o Vaico per pompa e Febi per termostato.

Girovagando su internet ho trovato questo sito: www.bavauto.com. Qualcuno lo conosce? I video su youtube mi sembrano professionali.

Ciao e buona domenica a tutti!

P.S. Appena monto le varie cose in vista pratica CRS posto foto del prima e del dopo.

P.P.S. Vedo solo ora che bavauto è locato in USA....

19. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.012
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Per quanto riguarda il numero di telaio io ho dovuto fotografare la punzonatura del telaio e non il montante parabrezza. Un delirio arrivarci con la fotocamera.

La mia però è un'auto di 40 anni fa proveniente dagli States, però vale la pena informarti su questo punto.

20. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    il b28 con piccole elaborazioni arriva e passa i 200cv..motore stupendo..

Condividi questa Pagina