328 in arrivo, drift specs | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

328 in arrivo, drift specs

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da the_claw, 26 Febbraio 2011.

1. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Evo X killer & 328E36 racing
    eccomi, dunque, ieri ho ordinato l'assetto e i braccetti, tiranti sterzo, ecc, dato che erano finite le testine, così per sicurezza cambiamo tutto in blocco, che è meglio... spero che mi arrivi tutto x la prossima settimana!

così posto qualche foto!:mrgreen:

sabato provvederemo all allegerimento, togliamo l'impianto audio, panca e sedili posteriori, ecc, verrà rivestito tutto in moquette, inoltre vanno smontati anche i pannelli porta(la tela è tutta staccata), così ne aprofittiamo x rivestirli in carbon

2. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    occhio che ora con l'assetto ti sgommera' ancora di piu l'interna e sentirai ancora di piu la mancanza di 1 autobloccante...

3. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    Azz questa non la sapevo! Comunque abbiamo constatato che gli ammo che ha su sono scoppiati, sta andando solo sulle molle... Già con l'allegerimento sembra cambiata parecchio, domani procediamo, peccato solo che ora si senta ogni minimo sassolino che rimbalza nel passaruota... L'lsd dovrebbe avercelo marcoemmetre, l'obx, che avevo linkato in precedenza... Comunque ti dirò.. La mancanza Dell qutobloccante si sente soprattutto nei tornantini e quando è da bloccare il ponte.. Per il resto, nei 2 turni che abbiam fatto l'altra volta a tolmezzo l'auto andava abbastanza bene, tanto che il socio dopo il tornantino ha continuato a pendolare TUTTO il retilineo fino al curvone dopo lasciando righe nere come il carbone! È che anche in quei casi si va un Po a culo, calcola che abbiamo usato 185/60/15 e 195/55/15, x cui piccolissime... Un turno da 10 min non lo completavamo...

4. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    bene bene dai! pensavo andasse molto peggio...

5. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    allora, eccomi ragazzi! chiedo scusa x il ritardo, ma il venditore è un cane! 40 giorni x avere l'assetto a casa:evil:

ieri abbiamo montato tutto, ma proprio tutto, oltre all assetto anche i trapezi, tiranti sterzo, boccole varie ecceccecc, era tutto alla frutta, lo sterzo era di gomma e ad una certa velocità vibrava, sembrava si staccasse una ruota:rolleyes:

in ogni caso non mi sbagliavo, gli ammo davanti erano scoppiati!, quando sono andato a comprimere le molle per togliere il piattello si sono ritirati gli steli:eek::eek::lol:

assetto: FK automotive

l'assetto pare ben fatto e curato, una volta montato, beh, diciamo che una tavola di legno è più dura:mrgreen:

come potete notare, con solo uno spessore si è campanata a bebbestia, probabilmente gli attacchi per il fusello sono diversi da quelli stock, percui la rendono così campanata

premetto che i 16 NON STAVANO, ho dovuto mettere 2 distanziali da 16mm, trovati x culo!!e ora stanno a filo, sia x dentro che per fuori, anzi, non ho idea se tocchi o meno non avendola provata!!

SE STA E NON TOCCA imho così è il top

non so se si capisce, ma la gomma è comunque dentro il passaruota

dietro invece non sono regolabili, ma diciamo che è abbastanza bassa, ci vorrebbero dei distanziali anche dietro, starebbe meglio

non so se rendo l'idea#-o:lol:

passiamo agli interni: la parte posteriore, tutto e dico tutto è stata rimossa, catrame inclusive.

ho rimesso solo capeliera, pannelli porta , ho messo un paio di pannelli in pvc e ho rivestito in moquette tutto, ho fatto anche i vetri dietro neri antisgammo

qua i posti dietro, non rende bene

davanti invece ho rivestito in carbonio qua e la, rifatto i pannelli porta e messo un sedile decente, manca solo cielo, volante e qualche altra cavolata

basta, mi son rotto di caricare>:>

già così IPOTIZZO circa 100kg in meno mancano ancora le traverse dei para e il compressore del clima(altri 50kg in tutto)

ho rimontato l'aspirazione diretta, MA ho aperto anche la farfalla che ha su una delle 2 uscite sullo scarico, ora vola, quando entra in risonanza a 5000 pare che entri in v-tec, fa un fracasso della madonna>:>

A 1 persona piace questo elemento.
  6. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Bmw E36 . Renault Clio
    complimenti! messa così chissà come fila !

7. wiz4rd

wiz4rd Amministratore Delegato BMW

4.244
    201
    11 Luglio 2005
    matica
    cosa fai mi diventi competitivo?? :mrgreen:

8. Bocetto

Bocetto Direttore Corse

2.346
    59
    19 Marzo 2008
    BMW 32?i coupè
    Vai così, ottimo up, ma col diff poi che hai combinato?

9. the_claw

the_claw Collaudatore

477
    13
    7 Luglio 2009
    son proprio curioso di provarla! prossima settimana devo portarla a fare la convergenza, e prendere dei bulloni lunghi, che ne ho 3 per ruota ora#-oe un paio di distanziali dietro magari

see, no, diciamo che ci voleva un refresh, perchè prima era pericolosa:rolleyes:

il diff sto ancora aspettando, probabilmente andremo su un obx(torsen), anche perchè ammesso e concesso che ne troviamo uno usato, non si sa mai com'è stato trattato, se poi è finito si buttano solo soldi x niente:rolleyes:, almeno l'obx è eterno(o quasi)

10. zanzara3

zanzara3 Aspirante Pilota

29
    0
    20 Luglio 2010
    Z3 1,9 16v+325i e36 su compact
    Ciao, ti posso chiedere come mai hai tolto la precarica (molla piccola) sugli ammortizzatori anteriori?

Hai avuto miglioramenti?

Il mio 325 da drift con diff. saldato ha qualche problemino di assetto.....

Premetto che ho montato assetto completo regolabile solo in altezza e a parte ho preso le molle più dure che poteva montare quel kit.

La barra di torsione anteriore è stata cambiata.

secondo me il problema deriva dall'escursione degli ammortizzatori posteriori che hanno un'escursione da fuoristrada

Quando faccio i cambi di direzione da certe "legnate" che diventa quasi ingestibile.................

La prima sbandata è ok!

la seconda va un pò corretta........

La terza e ingestibile!!!!!!

11. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    sulle sue molle anteriori non ci sono gli helper perche sono progressive, non son vere molle da assetto a ghiera..

se ti si comporta come dici intanto andava cambiata la barra di torsione posteriore e non quella anteriore, secondo hai degli ammortizzatori troppo morbidi in estensione e molle troppo poco rigide.

L'unica è comprare molle aftermarket con un coefficiente di elasticita piu elevato e dimensioni compatibili, l'estensione degli ammo è una cosa che non conta assolutamente nella guidabilità, compromette solo la durata e in casi estremi la sicurezza perche puo capitare che ti si sfili la molla!

12. zanzara3

29
    0
    20 Luglio 2010
    Precedentemente avevo questo difetto e lo sentivo molto sull'anteriore.....

Cambiata la barra anteriore mi si è spostato tutto sul posteriore......(o cosi mi sembra)

Che parametri devo avere per le molle?

Intendo oltre l'ingombro della molla cosa dovrei richiedere?

Ora monto sull'anteriore molle da 200 mm x 70 N Le più dure che ho trovato dal produttore(il calcolo non lo so fare e diventa molto arduo fare un paragone magari con le molle di the_claw).

Per gli ammortizzatori posso limitare l'estensione e compressione con supporti in teflon come gli assetti da formula driver, anche se non utilizzo i loro parametri, hanno veramente troppo poco "gioco" per quello che devo fare io...........

accetto consigli.........e sono tutt'orecchi!!!!

ecco un link dove ci sono delle foto.

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2465653687051.2112834.1423542089&type=3&l=91c72fe479

13. Mao330cd

Mao330cd Amministratore Delegato BMW

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    bmw 330 cd
    scusa def tones ma io per uso stradale che tipo di diff devo mettere un quaife fisso, oppure uno con frizione interna?

14. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    si imbarca decisamente troppo per i miei gusti... comunque le molle vanno bene da 70N davanti, ma dietro ti ci vogliono almeno 130-140N... il discorso di usare i supporti in teflon per far lavorare meglio va anche bene, ma non ne val la pena secondo me...

quello a frizione interna, se intendi al 25% originale non da fastidio nell'uso quotidiano ma non blocca quasi niente, se invece intendi al 70-80% allora blocca bene ma per strada ti saltellano le ruote quasi avessi un saldato... un quaife è una buona via di mezzo

15. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    bmw 330 cd
    quindi quaife, ma in percentuale un quaife a quanto corrisponde rispetto a quello a frizione cioe quanto scarica sulla ruota in trazione,

16. zanzara3

29
    0
    20 Luglio 2010
    Anche secondo me!!!!!! però dietro è completamente vuota non c'è nulla a arte il serbatoio.......

dove posso trovare le molle?

70N cosa corrisponde in kg? un preparatore mi ha detto che ci vogliono molle da circa 230kg? sempre sull'anteriore....c'è un sistema per fare la conversione?

17. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    al 25%, ma in realta' anche di piu'!

le molle le trovi dai ricambisti di roba racing... anche i preparatori spesso te le vendono, pero calcola 80/90 euro a molla

la conversione newton/kg e' circa 10:1, pero bisogna vedere se intendono kg/cm o kg/mm o N/mm... sai com'e' spesso i preparatori hanno la 3 media e quindi non sono pratici di unita' di misura... quando dicono 230kg o comunque un numero intorno al centinaio, intendono kg/cm, praticamente con 230kg scendono un cm. quelle che ti ho accennato io sarebbero 130-140kg/cm

230kg sono molle troppo dure, ancora ancora andrebbero bene dietro, ma non di certo davanti! vanno benissimo invece se giri da tempi con le slick su superfici perfette come in circuito, allora la si arriva spesso anche a 400kg con le vetture piu potenti!

fai conto che un bmw di serie monta molle da 20-30kg/cm davanti e 40-50 dietro, quelle sportive sono circa 40-50 davanti e 70-80 dietro, gli assetti a ghiera tosti sono circa 70-80 davanti e 120 dietro, ma progressive, il che vuol dire che hanno una parte di spire piu morbide e una parte piu dura... non stare tanto a guardare il rapporto anteriore/posteriore, perche gli assetti di serie devono assicurare aderenza e limitare i sovrasterzi, il contrario di quello che serve a noi driftari!

tu usa le tarature che ti ho detto io, ovvero 70 davanti e 130-140 dietro, vedrai che non te ne pentirai!

18. Mao330cd

4.522
    76
    9 Settembre 2010
    bmw 330 cd
    io mi aspettavo un 40% , ma con questo 25% di un quaife , gia si sente la differenza con il mio lsd, oppure e minima, almeno avrei un bloccaggio come un m3 e46 ?

19. deftones

2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    318is e36 + 320i e30
    la differenza si sente rispetto a un differeziale al 25%, pero in realtà non riesci a dare una percentuale costante sui differenziali torsen, perchè cambia in base alla coppia applicata...

20. zanzara3

29
    0
    20 Luglio 2010
    ok provvedo a trovarne un paio!!!!!!!

Le 70 anteriori N/mm le ho :cool:

Cerco di reperire molle da 140 sul posteriore..](*,)

come le trovo e le provo ti dico!!!!!

al momento molte grazie!!!!!!!!

Condividi questa Pagina