buongiorno a tutti! accantonati in parte i lavori sul 320, mi è capitata un occasione: bmw 328 E36, 1996 coupe, grigio, c.ca 300000km(conosco il proprietario e li ha fatti al rallentatore), 1000euro,l'auto è perfatta, ha appena cambiato i freni, e fatto tutta la manutenzione ordinaria mi è subito sembrata una buona occasione, dato che in italia ce ne saranno pochissime, su autoscout, 2 mi pare, ma cabrio, coupe nessuna, ora avrò bisogno del vostro aiuto, l'auto la menteniamo stradale, vorremmo prepararla con specifiche x driftspecie su: -assetto: cosa prendere? budget intorno ai 500E, avevo visto su ebay l'assetto della apex a ghiera e non pareva male -antirollio: quali? se le prendo aftermarket e per la cabrio son ancora più rigide? -linea di scarico: avremmo intenzione di scatalizzare, e liberare un po tutta la linea di scarico, si perde tanto ai bassi? -angoli: convergenza dovrei aprirla al posteriore sicuramente, ma quanto? campanatura: al posteriore ci sono i braccetti aftermarketper aumentarla, ma davanti, devo andare avanti a spessorare? per il resto le cose già decise sono: meccanica: -eprom racing-aspirazione K&N diretta, barra duomi posteriore e anteriore, dischi tarox, su paste racing e tubi in treccia, LSD *interni: svuotamento bagagliaio ed eliminazione panca e schienale posteriore, sedili sparco r100(ne ho già uno nuovo) su basi specifiche, cinture 3 punti sparco(ne ho già una), volante a semicalice, freno a mano idraulico, con eliminazione dell originale, impellicolatura interni con pellicola 3m carbon *estetica: -para ant, specchi, minigonne, Diffusore M3, verti neri al post(servono a mascherare gli interni), più impellicolatura 3m carbon del lip anteriore, reni e diffusore post,angel e xenon, vabbè, ma queste son caxxate premetto che abbiamo da parte già 4 gomme e cerchi da 17 semislick, 8 cerchi da 15 da buttare dietro più i 16 originali! abbiamo da parte anche un compressore volumetrico eaton, che valuteremo più in là se è il caso!
La campanatura posteriore si riesce a regolare già con i braccetti originali. Se la usi per il drift dovresti tenerla attorno a 0°, quindi la possibilità di regolazione originale è sufficiente. Davanti, spessora a manetta. :wink: La barra duomi posteriore secondo me puoi anche risparmiartela. La usi anche per strada?
se la usi da drifting comincia gia a cercare su ebay.com fasce e bronzine nuove, oltre che un bel kit smeriglio e un flex hone... una volta rifatto cosi il motore ti dura un bel po senza consumarti piu olio che benzina. per l'assetto vai di ta technix a ghiera, casomai ci metti su 4 molle strette piu rigide di quelle che ti forniscono col kit differenziale sei sicuro? si trova a fatica e a non meno di 4-500 euro, io fossi in te salderei l'originale kit estetico m3 non ha senso per un'auto da drifting, son soldi buttati, la prima volta che esci di pista specie a tolmezzo butti via tutto se vuoi far rendere il b28, prendi i collettori di aspirazione dell'm50b25, collettori di scarico da 100 euro di ebay e una mappa di quelle preconfezionate su ebay a 50 euro, specifiche per colli asp del b25 e colli di scarico sportivi. con ste 3 modifiche qua 25cv minimo li prendi lascia perdere buttar soldi in minchiate come aspirazioni dirette ecc i freni lascia quelli di serie, per far drifting vanno piu che bene, piuttosto i soldi investili su un freno a mano idraulico che è l'unica cosa di cui si sente veramente la mancanza sui bmw campanatura davanti aumenta a manetta, spessora di 5-6mm per arrivare a -3 gradi circa, dietro meno camber hai meglio è, comunque gia -1/-1.5 gradi van bene, convergenza va aperta di qualche mm sia davanti che dietro
grazie a tutti x le risposte! l'auto comunque la manteniamo stradale, x altri motivi.... ci facciamo una pistata 1 volta al mese a tolmezzo, per il resto facciamo un po i delinquenti x strada, il fatto è che avrei intenzione anche di portarla al 'ring quest estate..diciamo che non vorrei un mezzo come quello che ha ora wiz4rd, che def conosce benissimo, per cui no differenziali saldati, almeno x ora, diciamo che già con il mio 320 mi diverto, vorrei giusto qual qualcosa in più che potrebbe darmi il 328. riguardo alle caxxate di estetica e interni molti pezzi già li abbiamo, per cui tanto vale buttarli su ;-) grazie mille def per i consigli, alcuni li seguirò alla lettera!, solo il motore penso che per ora non lo apriremo, manca la voglia e il tempo, consigli di scatalizzare o è meglio mantenere un kat, anche a 100 celle? riguardo barre duomi e antirollio che mi consigli? @pizzo: l'abbiamo già presa!
barre duomi monta quella davanti, quella dietro solo se ti rientra nel budget, skatalizzare dipende un po da che altre modifiche fai ma sicuramente è meglio se lasci su un 100 celle oppure per non spendere troppo un qualche silenziatore che non svuoti troppo. le antirollio costano una fortuna ma rendono anche parecchio, io di solito per tener bassi i costi lascio le barre originali e monto molle durissime e il risultato è circa lo stesso spendendo 1/4 pero volendo far le cose fatte bene... vedi te dopo aver montato l'assetto se ne senti il bisogno!
bene bene, allora, iniziando a cercare sulla baja mi servono: -collettori aspirazione m50b25: non li trovo...solo in usa help a chi sa il tetesco -eprom: questa non pare male, anche qui consigliano i colli M50, ma questa è specifica x il 328, è giusta? http://cgi.ebay.it/BMW-E36-328i-E39-528i-E38-728i-Z3-2-8i-M52B28-chip-Dyno-/170609362359?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27b91c45b7 -filtro aspirazione ho già il diretto K&N, con la sua sede specifica -colettori scarico: son pienamente compatibili? http://cgi.ebay.it/92-98-BMW-E36-325i-328i-EXHAUST-MANIFOLD-RHD-/200515618275?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2eafa985e3 -scerico-centrale: troppi soldi? http://cgi.ebay.it/BMW-E36-6CYL-328i-STAINLESS-STEEL-DE-CAT-EXHAUST-SYSTEM-/150543850887?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item230d1cdd87 -assetto: ammo ta technics, vanno bene anche nel caso voglia farci handling?, cmq questi, no? http://cgi.ebay.it/TA-Technix-EDELSTAHL-Gewindefahrwerk-BMW-E36-3-er-TUV-/110598886611?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item19c03514d3 -
i ta technix si trovano a molto meno se non prendi quelli in inox, tanto la qualita è sempre quella, e per quello che dureranno faranno a malapena tempo ad arrugginirsi http://cgi.ebay.it/TA-TECHNIX-Gewindefahrwerk-BMW-E36-ab-Bj-06-92-ohne-M3-/380317341968?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item588cae1910 la eprom va bene, controlla i codici sulla tua centralina ed inviaglieli, i 218cv son utopia col motore originale, ma coi colli m50 e scarico completo dovresti arrivarci, inoltre sposta il limitatore solo a 7000 giri quindi va bene, tanti altri buttano su a 7500 e la escon danni. pero controlla meglio su ebay.com secondo me ne trovi anche a meno soldi i colli che hai linkato te non indica la spedizione, e oltretutto son troppo corti, direi che va meglio una roba cosi http://cgi.ebay.de/Rennsport-Edelstahl-Facherkrummer-BMW-E36-E34-E39-Neu-/180631261893?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item2a0e7652c5 lo scarico completo invece prendilo usato su subito il collettore di aspirazione invece ti conviene girare per demolizioni, altrimenti subito o altrimenti ancora ebay
Che bel lavoretto ci viene secondo me /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie mille:wink: ho perso il conto di quante birre di devo, tra poco mi toccherà comprarti un fustino prossima settimana inizio a ordinare, do la priorità all assetto, posso prendere anche quelli più belli, tanto siamo in 2, per cui ogni spesa viene divisa, a me interessa avere la conferma che siano validi anche nel caso voglia farci qualche ps o guidare pulito, altrimenti forse è meglio prendere qualcos altro non voglio ritrovarmi al 'ring quest estate con la macchina che non sta in strada appena ho tempo vado a cercare in uno sfascio allora mah ci provo dai, non sarà nemmeno lontanamente un mezzo come il tuo o come quello che aveva def, ma dovrebbe uscire qualcosa di molto carino e divertente
Le molle non sono rigidissime, ma gli ammortizzatori sono molto frenati (più di quanto pensassi) :wink:
questa è buna cosa, per frenati intendi in compressione? in fase di ritorno come ti sembrano? copiano abbastanza bene sulle buche? questa è ancora meglio sicuro sicuro?
non credo puccio, un mio amico ha un 325i e36 senza autobloccante e mi ricordo anche tanti video di 328 con differenziali autobloccanti post montati
i miei due 325i hanno l'LSD ma i 328i dei miei soci non hanno autobloccanti...li hanno dovuti mettere tutti... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se vuoi ti vendo direttamente tutto io: LSD, colli asp, farfalla asp, colli scarico inox, ecc ahaha ho tutto a dispo...
hai ragione /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho controllato sui listini dell'epoca e non sono di serie infatti. chissà perché ero convinto di si.
Si, intendo in compressione. Nella fase di ritorno anche, vanno abbastanza bene, ma secondo me funzionerebbero ancora meglio se non avessero la doppia molla all'anteriore. Anch'io ho visto dei 328i senza autobloccante.
probabilmente perchè è come dire che il volante è un accessorio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />