mi hanno offerto una 323i coupé nero del '96 con clima aut. a 600€ km 160000 (veri?) la macchina sembra buona. ma da fare demolizione x esportazione. ora potrei reimmatricolarla italiana e se si a che costo? a parte ciò, acquistarla per venderla a pezzi conviene? oppure trapiantare il 323i nel mio 320i? quali altri componenti potrei riutilizzare sulla mia? il 323i è alquanto raro, è un bel motore? vediamo chi ne sa più di me.
sicuramente se trovi che ti compra cambio e motore hai già ripagato la spesa!! poi gli interni come sono messi? penso che se non vuoi riportarla in strada comunque ci si può ricavare qualcosa...
chiedi a bat che sa bene le pratiche di reimmatricolazione.la 323 è una gran macchina,erano le e36 di fascia alta e sono molto rare in italia.Se è in ordine sarebbe ottimo salvarla.
l'interno in pelle ormai è strappato (lato guida) per il resto è buona non ha colpi di carrozzeria ha i dischi nuovi e pasticche e l'olio appena cambiato, credo che oggi la provo
se proprio la vuoi prendere, tieniti il motore, che è 100mila volte migliore rispetto a quel polmone di 2.0 150cv
2500cc 170cv, gia detto su milioni di 3d che col collettore di aspirazione del 325i m50 arrivi a 190cv quasi, se poi aggiungi una mappata scarico e aspirazione sfiora i 200. se hai un 320 m52 come il 323 allora io l'avrei gia swappato
quoto def, dovrebbe essere un 325"strozzato" non ho capito nemmeno perchè l'hanno fatto, indi direi pure io colli e mappa, con quel polmone di 2000 non c'è nemmeno paragone
boh ma la mia non è un polmone, affatto direi. comunque per swappare devo trasferire anche cambio e differenziale? secondo voi i consumi sono molto maggiori rispetto al 150cv? già ho l'm6 non mi vorrei combinare con due sanguisughe !
un polmone rispetto a un 325 o 328, ti assicuro che tra il mio 320 e 328 c'è una differenza abissale,però, va detto che a sua volta, nonostante gli stessi cv del 325 ha anche 40nm in più i consumi in linea di massima saranno gli stessi, pensa che andando piano il mio 328 consuma meno del 320 la campana del cambio è la stessa, forse addirittura se è sempre m52 non devi nemmeno trapiantare l'elettronica, giusto la centralina cambia la coppia conica nel diff in teoria, ma puoi tenere la tua, così avresti già i rapporti giusti
perché è uscito il 2.8 193cv, e tenere il 2.5 era concorrenza interna, ergo hanno suddiviso la gamma 6 cilindri in 3 step di potenza (150-170-193) mentre prima era di soli 2 step (150 e 193). fra l'altro dietro questa suddivisione c'erano anche motivazioni "fiscali", in germania
Collocato nel periodo della E36, il 6L da 150cv era tutto fuorchè un polmone. E nel secondo step di evoluzione con l'adozione del vanos, era ed è divertente da guidare. Sicuramente meno prestazionale sulla Serie5, ma ottimo per la Serie3.
l'M52 è sempre stato pigro nel salire di giri, il salto da 320i a 323i è "sensazionale" pur se la differenza è di soli 20cv, è pieno laddove il 2.0 è vuoto: in basso. tant'è che le prestazioni del 318is, in accelerazione, erano solo di poco differenti rispetto al 320i. è ovvio comunque che quando dico "polmone", intendo dire non in assoluto, ma relativamente alle altre motorizzazioni che equipaggiano l'E36, proprio per indicare la sopra citata enorme differenza che si avverte con una 323i
Non ho ragione di dubitare del tuo confronto, visto che non ho mai avuto modo di provare il 323i ne' il 325i. Però ti posso dire che ho provato il 318is: normale che la differenza non fosse così marcata, visto che nell'ultima evoluzione l'IS montava il 143cv (o 140?) e che quindi il gap era limitato. Confermo una certa pigrizia ai bassi: il 320i di mio padre per essere "efficace" deve essere guidato molto con il cambio e con la lancetta sopra i 3000 (dai 3500 in poi dai il meglio). A quel punto diventa molto divertente, estremamente appagante a livello sonoro e con quel "Gnnnnaauuu" quando cambi vicino al limitatore. C'è da tenere conto infine che non era un motore "basso di gamma", in quanto le motorizzazioni disponibili erano: -316i -318i -318tds -318is -320i -325i -325tds Certamente era un motore centrato per il fisco italiano, dove le cilindrate superiori ai 2000cc erano tassate in modo diverso. La mia sensazione è che il secondo step del M52 con l'adozione del Vanos recuperava molto ai bassi. E c'è da dire che la situazione era molto buona anche per la scelta della gommatura: il 320i E36 nel 1991 usciva con i 15", le 205 di gomme. Insomma, secondo me il pacchetto era ottimo. A livello di prestazioni invece, l'M52 garantiva uno 0-100 in 9 secondi, 215km/h di Vmax. Insomma, la concorrenza non proponeva tanto di meglio (escludiamo le versioni pompate come l'Astra GSI ad esempio!)
niente non ho avuto tempo spero di provarla in settimana. solo che mi dispiace smantellarla perché è messa bene.
eh..non smantellarla.Un interno decente allo sfascio lo paghi 2 soldi. se va e di carrozza è in ordine la puli mettere giù bene. immaginatela tipo la versione da rapina del def..con assettone, ruote giuste e un pacco di cavalli.La smantelleresti? no dai /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...