323i? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

323i?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da BMWX6, 29 Giugno 2011.

  1. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    mi hanno offerto una 323i coupé nero del '96 con clima aut. a 600€ km 160000 (veri?) la macchina sembra buona. ma da fare demolizione x esportazione. ora potrei reimmatricolarla italiana e se si a che costo? a parte ciò, acquistarla per venderla a pezzi conviene? oppure trapiantare il 323i nel mio 320i? quali altri componenti potrei riutilizzare sulla mia? il 323i è alquanto raro, è un bel motore?
    vediamo chi ne sa più di me.
     
  2. dexter92

    dexter92 Collaudatore

    441
    3
    22 Settembre 2010
    Reputazione:
    6.405
    BMW E36 320i cabrio
    sicuramente se trovi che ti compra cambio e motore hai già ripagato la spesa!!

    poi gli interni come sono messi?

    penso che se non vuoi riportarla in strada comunque ci si può ricavare qualcosa...
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    chiedi a bat che sa bene le pratiche di reimmatricolazione.la 323 è una gran macchina,erano le e36 di fascia alta e sono molto rare in italia.Se è in ordine sarebbe ottimo salvarla.
     
  4. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    l'interno in pelle ormai è strappato (lato guida) per il resto è buona non ha colpi di carrozzeria ha i dischi nuovi e pasticche e l'olio appena cambiato, credo che oggi la provo
     
  5. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Facci sapere, sono curoiso, magari posta pure qualche foto.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    se proprio la vuoi prendere, tieniti il motore, che è 100mila volte migliore rispetto a quel polmone di 2.0 150cv
     
  7. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    sennò ogni tanto ci trasferisco le targhe della mia e ci faccio un giretto ah ah
     
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.749
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    2500cc 170cv, gia detto su milioni di 3d che col collettore di aspirazione del 325i m50 arrivi a 190cv quasi, se poi aggiungi una mappata scarico e aspirazione sfiora i 200. se hai un 320 m52 come il 323 allora io l'avrei gia swappato
     
  9. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    quoto def, dovrebbe essere un 325"strozzato" non ho capito nemmeno perchè l'hanno fatto, indi direi pure io colli e mappa, con quel polmone di 2000 non c'è nemmeno paragone
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2011
  10. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    boh ma la mia non è un polmone, affatto direi. comunque per swappare devo trasferire anche cambio e differenziale? secondo voi i consumi sono molto maggiori rispetto al 150cv? già ho l'm6 non mi vorrei combinare con due sanguisughe !
     
  11. the_claw

    the_claw Collaudatore

    478
    13
    7 Luglio 2009
    Reputazione:
    947
    Evo X killer & 328E36 racing
    un polmone rispetto a un 325 o 328, ti assicuro che tra il mio 320 e 328 c'è una differenza abissale,però, va detto che a sua volta, nonostante gli stessi cv del 325 ha anche 40nm in più

    i consumi in linea di massima saranno gli stessi, pensa che andando piano il mio 328 consuma meno del 320

    la campana del cambio è la stessa, forse addirittura se è sempre m52 non devi nemmeno trapiantare l'elettronica, giusto la centralina

    cambia la coppia conica nel diff in teoria, ma puoi tenere la tua, così avresti già i rapporti giusti
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    perché è uscito il 2.8 193cv, e tenere il 2.5 era concorrenza interna, ergo hanno suddiviso la gamma 6 cilindri in 3 step di potenza (150-170-193) mentre prima era di soli 2 step (150 e 193).

    fra l'altro dietro questa suddivisione c'erano anche motivazioni "fiscali", in germania
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    imho sono pure inferiori
     
  14. Ber giocatore

    Ber giocatore Aspirante Pilota

    49
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    -10
    in cerca di un 318is coupè
    se sta bene è da prendere
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Collocato nel periodo della E36, il 6L da 150cv era tutto fuorchè un polmone. E nel secondo step di evoluzione con l'adozione del vanos, era ed è divertente da guidare.

    Sicuramente meno prestazionale sulla Serie5, ma ottimo per la Serie3.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'M52 è sempre stato pigro nel salire di giri, il salto da 320i a 323i è "sensazionale" pur se la differenza è di soli 20cv, è pieno laddove il 2.0 è vuoto: in basso.

    tant'è che le prestazioni del 318is, in accelerazione, erano solo di poco differenti rispetto al 320i.

    è ovvio comunque che quando dico "polmone", intendo dire non in assoluto, ma relativamente alle altre motorizzazioni che equipaggiano l'E36, proprio per indicare la sopra citata enorme differenza che si avverte con una 323i
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2011
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Non ho ragione di dubitare del tuo confronto, visto che non ho mai avuto modo di provare il 323i ne' il 325i.

    Però ti posso dire che ho provato il 318is: normale che la differenza non fosse così marcata, visto che nell'ultima evoluzione l'IS montava il 143cv (o 140?) e che quindi il gap era limitato.

    Confermo una certa pigrizia ai bassi: il 320i di mio padre per essere "efficace" deve essere guidato molto con il cambio e con la lancetta sopra i 3000 (dai 3500 in poi dai il meglio). A quel punto diventa molto divertente, estremamente appagante a livello sonoro e con quel "Gnnnnaauuu" quando cambi vicino al limitatore.

    C'è da tenere conto infine che non era un motore "basso di gamma", in quanto le motorizzazioni disponibili erano:

    -316i

    -318i

    -318tds

    -318is

    -320i

    -325i

    -325tds

    Certamente era un motore centrato per il fisco italiano, dove le cilindrate superiori ai 2000cc erano tassate in modo diverso.

    La mia sensazione è che il secondo step del M52 con l'adozione del Vanos recuperava molto ai bassi. E c'è da dire che la situazione era molto buona anche per la scelta della gommatura: il 320i E36 nel 1991 usciva con i 15", le 205 di gomme. Insomma, secondo me il pacchetto era ottimo.

    A livello di prestazioni invece, l'M52 garantiva uno 0-100 in 9 secondi, 215km/h di Vmax. Insomma, la concorrenza non proponeva tanto di meglio (escludiamo le versioni pompate come l'Astra GSI ad esempio!)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2011
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    lo so, purtroppo era una deficienza del tutto italiana.
     
  19. BMWX6

    BMWX6 Amministratore Delegato BMW

    3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    niente non ho avuto tempo spero di provarla in settimana. solo che mi dispiace smantellarla perché è messa bene.
     
  20. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    eh..non smantellarla.Un interno decente allo sfascio lo paghi 2 soldi. se va e di carrozza è in ordine la puli mettere giù bene.

    immaginatela tipo la versione da rapina del def..con assettone, ruote giuste e un pacco di cavalli.La smantelleresti? no dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />...
     

Condividi questa Pagina