Ciao a tutti. Ho la 320i del 95 e a volte giro la chiave ma non parte. Il quadro si accende la batteria è a posto, ma a motore caldo occasionalmente non parte. Se aspetto 5 minuti circa riparte. A qualcuno è capitato? Grazie.
ma non parte perchè non gira il motorino d'avviamento ? se è così potrebbe essere quello che non va bene..
Ascolta bene quando provi a mettere in moto... la mia fa un rumore come di un ronzio... è il pignone del motorino di avviamento che non si collega e quindi non fa girare il motorino...
LOL...difetto comune su molte e36. Quando te lo fa (in genere a motore caldo), scendi dalla macchina spenta e in folle ...spingila per 3 metri e riprova a metterla in moto. A volte funziona anche spintonandola da spenta a marcia inserita,come se la volessi squotere. E' uno dei misteri della fede e36 che non ho davvero mai capito e che ho rinunciato a correggere dopo avere speso un oceano di soldi per nulla. Io sono arrivato alla conclusione che siano le spazzole del motorino di avviamento che si incantano o che, col caldone , non prenda il contatto della chiave. Mi montarono il motorino di avviamento della e46 senza che cambiasse nulla. Scommettiamo che dopo si accende senza problemi?
a me lo faceva da nuova.ha continuato a farlo random sia col suo morotino originale che con quello nuovo di pacca messo in bmw delle serie e46.Relè motorino visto perfetto e nuovo di pacca. Quindi?... il motorino quando gira la chiave non da segni di vita. si accende tutto il quadro ma quello non gira.
Pero' non capisco come possa fare la differenza spingerla per 3 metri in folle, se non gira niente non gira neanche il motorino d'avviamento. Ho letto di un problema del genere anche sulle Z4, sempre le spazzole del motorino. Solo rrrrobbabbbuona in BMW eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quando avevo la Uno prendevo la mazza di scopa e dalla parte del manico battevo sul motorino e ripartiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (visto fare da un meccanico)
anni fa intorno ai 150.000 km. mi è capititato quacosa de genere, l'auto non partiva, quando giravo la chiave si sentiva un ronzio ma il motorino non girava, la batteria era in ordine , quindi l'ho avviata a spinta portata dal mio mecc con l'intenzione di sostituire il motorino d'avviamento. arrivato a destinazione, ho spento e provato a riavviare il motore e il biemme con sorpresa è partito al primo colpo ! quindi il mecc. mi ha detto : vai avanti così , di solito un motorino d'avviamento di una bmw dura molto di più di 150.000km. può essere il pignone che si è spostato , avviandola a spinta è tornato a posto , al massimo se te lo fa ancora portamela e lo riparo. non mi è più capitato, adesso ho superato i 200.000 km. e si avvia ancora perfettamente
sole o non sole probabilmente il solo fatto di muoverla (anche col folle) fa in modo che il motorino di avviamento si smuova di qualche millimetro lo stesso per le sconnessioni del terreno. Lo fa rarissime volte, ma quando lo fa è un difettuccio che spaventa non poco. Capita anche a e46, z3 e z4...
senti toniM,io capisco che devi avere ragione su tutto. Ti dico quello che è successo a me le rarissime volte che ha fatto sto difetto. Tra queste volte ci sta anche che l'ho spinta 2 metri e salcaxx come mai poi si è messa in moto.fantascienza o no, sole con le pietre, dimmi tutto quello che vuoi. Io e te da tempo non ci siamo simpatici e ogni occasione mi pare buona per ricordarcelo,anche se io penso di non cercarti ne commentarti mai, come purtroppo vedo spesso cerchi di fare tu. Ciò premesso, ci faccio poco con la tua spiegazione dei relè.Al ragazzo in questione ho solo suggerito i consigli che proprio a suo tempo lessi qua dentro nel forum, e che io stesso pensavo incredibili. Invece han funzionato. Tutto qua,come pure ci può stare la mazzata col manico di scopa sul motorino di avviamento.Con la mazzata (e tutti sappiamo che funziona) sicuro non muovi molto. Sono vibrazioni tony...come i peti..se li fai forte forte si muove il sedile e resta la frenata su mutanda e sedile, no?Vuoi che non si smuova una microspazzola? Mi fermo qua perchè non ci tengo a fare arrabbiare bach.
@lovegt40 @Il TONYM Dai ragazzi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ve lo dico da utente, neppure da moderatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se avete piccole tensioni risolvetele in PM Siete due utenti meravigliosi, un vanto per questo forum, ve lo dico con il cuore. Vi parlo come a due amici, mi farebbe piacerissimo vedere le vostre piccole divergenze riappianarsi, sono certo che avete stima uno dell'altro, peccato non essere davanti ad una birra e stringersi la mano. :wink:
uauauauauau!!! il pulin si inc-azzò col tony!!! dai! bacino sulla guancia e non è successo niente!! Tornando in argomento, io tempo fa aprii... apersi.... apperdetti (come di dice!!??!!) insomma: avevo aperso una discussione lamentando un problema simile che tutt'ora non si è risolto: A me non è che non parte il motorino d'avviamento.... ogni tanto "cicca" l'avviamento! non lo fa sempre, però occasionalmente il motorino gira a vuoto per qualche secondo e poi parte. Lo fa una volta su 35 avviamenti ( specialmente se ravvicinati). Il Bat mi disse che era una questione di pressione del carburante (o qualche cosa di simile) e che il problema è dovuto al fatto che la uso poco.... Ovviamente questo suo responso mi ha confortato! ed infatti è sempre partita nel bene e nel male! me lo ha fatto anche 2 settimane fa e me ne sono sbattuto altamente! Tanto poi è partita... premetto che lo ha fatto anche a candele NUOVE, e che quando lo fa non va in moto male (tipo che si accendono 3 cilindri, poi altri 2 e poi l'ultimo...) è solo lunga ma poi perfetta.... Magari questa mia esperienza può essere d'aiuto e/o conforto....
E' il mio stesso problema La spiegazione del pignone del motorino me l'ha data il meccanico... bat ora dovrebbe dirci se è una spiegazione plausibile. Ormai mi fido più di lui che del mio meccanico Per me paolino è sempre il migliore Quoto assai il grande Bach E daie