BMW Serie 3 E36 - 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico. | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 29 Ottobre 2018.

  1. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Su quelli a benzina come l'm52 no , va cambiato tutto l'iniettore .

    Proprio oggi ho parlato col proprietario di un'officina bosch , il quale è molto preparato su questi vecchi motori Bmw , tra l'altro è anche un felice possessore di una 328i e46 .

    Dopo aver ascoltato il mio motore girare .. anche lui mi ha confermato la normalità dell'usura e del ticchettio degli iniettori a 280k km , inoltre mi ha detto assolutamente di non sostituirli , il ticchettio non è un probelma e posso tirare avanti ancora per molto , al massimo di fare un trattamento per la pulizia dell'impianto di iniezione con appositi prodotti da aggiungere nel serbatoio ..

    poi vabbè mi ha anche consigliato di usare solo benzina Eni 100 ottani.. cosa che io non farò :mrgreen:

    Che mazzata ! :vamp::vamp:
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Penso che i prodotti per il trattamento ti costino almeno 10e a flacone per scarso che siano. Che è quel che ti costa in piu un pieno di 100 ottani. Piuttosto che buttar dentro roba di cui non sai, meglio i 10e in piu per la 100 ottani. Fai 3 volte consecutive il pieno e vedi se scompare il rumore e sennò non serve a nulla e vai avanti come prima.
     
    A ndk piace questo elemento.
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ma il rumore non scompare in ogni caso , gli iniettori ormai sono usurati e non si rigenerano neanche con la pulizia a ultrasuoni , gli addittivi servono per pulir via evuntuali incrostazioni nel circuito di iniezione .. valvole comprese . Cmq ho gia a casa un prodotto di marca conosciuta che voglio provare.
     
  4. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Dunque, il ticchettio di cui parlavo che sarebbe stato punterie è sparito, potrebbe essere stata una mia paranoia o olio mal distribuito, dato il lungo periodo per cui l'ho lasciato defluire.
    Il cambio va bene, come dicevo, non so se senza l'additivo non sarebbe andato così bene perchè ce l'ho messo da subito... io controllerei bene che sia delle specifiche giuste, magari proverei con un additivo, e cmq ho sentito dire che i cambi bmw a freddo sono un po' duri. Ma magari è na cazzata...

    cmq poi L'ho fatta provare anche a un meccanico di Lecco patito di bmw, soprattutto di E30 in realtà, e l'ha definito un acquisto discreto, che considero un supercomplimento detto da lui, avevo paura di una stroncatura!
    Piccolo aneddoto riguardo la sistemazione dell'idroguida: quando ho tolto il tubo di ritorno dal serbatoio ho sentito un piccolo oggetto metallico cadere chissadove, ma pensavo fosse una fascetta. Poi, come succede sempre (una volta mi è successo con un rasamento del cambio, molto peggio) a fine lavoro, riordinando ho trovato questo nottolino, questo pezzo di tubicino, che ho capito (presumo) essere un riduttore di pressione che va all'incirca a metà del tubo di ritorno, internamente, tenuto fermo da una fascetta che sennò non si capisce che ci fa li! Bè credo magari che fosse quello a creare problemi e farmi consumare olio idroguida. L'ho riposizionato e ci ho messo una nuova fascetta a vite, ben stretta. se vi capita di avere problemi dateci un occhiata!

    riguardo al chi te lo fa fare, si, la mia passione per l'auto è al 50% nel trafficarci dietro, o meglio sotto. Ultimamente sto iniziando un po' ad accusare la fatica, ma più che altro per una fastidiosa tendinite dovuta però ad altre cause, ma che guasta un po' la festa. su quei cavalletti ci sono state un po' tutte le mie auto, soprattutto la mia prima macchina, una punto gt a cui avevo rifatto completamente il motore. Ho anche una moto e un camper da 5ton su base mercedes 508 del '76, quello è un bell'allenamento perchè anche se non hai bisogno di alzarlo per infilartici sotto, è tutto duro pesante e massiccio.
     
    A ndk, iceoair e cbr piace questo elemento.
  5. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    i cambi bmw sono un burro pure se fermi dopo un mese..consumo olio idroguida ? è la prima volta in 30 anni che lo sento..l idroguida o và o non và..al massimo perdono i tubi o dal serbatoio o dalla pompa..riguardo l olio devi mettere quello prescritto dal costruttore come gradazione..
    le punterie di un m52 sono molte ed è normale sentirne qualcuna scarica..
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Un camper di quel tipo? Senti è a benzina? In quegli anni li facevano a benzina... Presumo abbia del valore il mezzo. Ma ci vuole la patente camion per guidarlo visto il peso.....?
     
  7. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    No no è 3800 dieselaccio... 80cv tutta coppia. Si, ho dovuto fare la patente c.
    Valore ne ha un po', penso tra gli 8000 e i 10000, anche se ha poco mercato per il fatto della patente..

    L'olio idroguida era poco e nero, presumo un qualche consumo.ci fosse... credo a causa di quel riduttore che era in giro a caso
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Consumo olio idrogiuda? Ma vaaaa lo avrai perso lungo la strada.... 3800 e 80cv???? :-k
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    adoro i camper su mercedes x08!!
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Mah, è per caso un T2 o qualcosa del genere?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    t2 è vw
     
  12. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
  13. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Lui.
    Niente a che vedere con i t2 vw...
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Ho vinto qualche cosa? \\:D/
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma lo usi proprio come camper anche con i servizi di bordo o ci fai solo il giretto e lo riponi? Mi sta balenando una certa idea....;)

    Rimpatriata dei camper e accensione griglie :o:o:o
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Il fuochista!.....che onore! :multi:
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Non ci crederai ma stavo proprio pensando di metterti alle griglie.... Si può fare... sentiamo se l'amico lo usa come camper realmente o solo come il giretto per muoverlo e poi lo riparcheggia. :p:p:p:p
    Organizziamo un bmwCamperPassion.... \\:D/
     
    A cbr piace questo elemento.
  18. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Ciao a tutti, dunque, il camper ora molto a malinquore lo uso pochissimo, poco tempo e poche mete vicine... quindi lo sto portando a fare dei giretti come fosse un grosso cagnolone, si.
    Nei primi anni in cui l'ho avuto l'ho usato molto (in realtà soprattutto ho passato del gran tempo restaurandolo) ho girato Spagna, Francia ed un lungo tour di quasi 5 mesi in Marocco. C'ho anche abitato facendo due stagioni a Ibiza per lavoro.
    Se capitasse che volete fare un raduno misto bmw camperistico perchè no? potrebbe essere interessante!
    Riguardo all'auto, invece, ho cambiato braccetti e giunti sferici e sostituito i silentblock con dei powerflex viola eccentrici (geometria M3), ed ho sostituito anche i tiranti sterzo, non completi ma solo i giunti sferici sul fusello.
    Migliorata moltissimo, non saltella più in curva, ma sono rimasti rumoracci vari e soprattutto è sensibile alle irregolarità della strada, si ripercuotono sul volante e costringono a tenerlo sempre saldamente.
    gli ammortizzatori sono andati, ok, così come i supporti superiori, e con questo mi spiego i rumori e la tenuta non eccelsa, ma non mi spiego la sensibilità alle buche.
    anche muovendo le ruote a mano sembrava persistesse un po' di gioco, però bho, magari è un impressione.
    Qualche consiglio?
    gli ammo etc sto aspettando a cambiarli perchè voglio capire che assetto montare...
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    che cerchi monti? spero non i 17" che possono essere la causa dello scartamento sterzo sullo sconnesso..ripeto sulla mia è sparito il difetto del tutto..ed è molto fluida anche in sterzata..ma perchè non hai sostituito i tiranti sterzo completi?
     
  20. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Eh me lo sto chiedendo anch'io... cmq non credo siano quello il problema.
    Monto i 15 originali, quindi davvero i 17 danno problemi così pesi? Anche i 16?
    Dovrei anche far riguardare la convergenza, mi hanno lasciato il volante un po' storto, magari anche la convergenza non è perfetta...
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2019

Condividi questa Pagina