BMW Serie 3 E36 - 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E36 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 29 Ottobre 2018.

1. edoardo z

edoardo z Amministratore Delegato BMW

2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    hai detto bene la e36 può fare un pò di tutto...può fare la station da famiglia..la sedan da viaggio la coupè sportiva la cabrio scoperta e l auto da pista...potenze ... dal gasolio da 90 cv fino all s50 da 320cv e le alpina v8 da 333 cv anche station come la tua..senza considerare che il frame e36 accetta anche motori v12...parlo delle elaborate

A cbr piace questo elemento.
  2. pne

pne Kartista

54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    tirato giù poco fa la 320 dai cavalletti, per ora ho cambiato olio e filtro, candele che erano belle consumate ma di colore perfetto, olio idroguida, olio cambio e differenziale, parastrappi trasmissione, olio freni e frizione, pulito internamente una pinza posteriore (magari prima o poi le revisiono bene tutte...), il filtro dell'aria era nuovo e così presumo lo sia anche il filtro carburante, dato che pare siano stati cambiati assieme, secondo un etichetta sulla portiera.
    che dire? cambio va meglio, in effetti l'olio era bello usurato...
    per il resto il rumore di trascinamento è rimasto ma forse un po' migliorato.
    mi sembra più pronta, con più coppia ai bassi, forse le candele.
    il motore mi sembra che ticchetti un filo, che fosse più adatto il vecchio 10 w30? io c'ho messo un 10 w40. mi pare. sono confuso, devo controllare...
    Cmq molto ben fatta, mi è piaciuto lavorarci, a parte aver dovuto tirar giù lo scarico per sostituire il parastrappi, non me l'aspettavo... per fortuna le guarnizioni hanno retto il rimontaggio.
    prossimo step sostituire braccetti anteriori, assolutamente, c'è il destro che traballa di brutto!

A cbr piace questo elemento.
  3. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bel lavoro . La gradazione dell'olio 10w40 va benissimo per il tuo motore , il ticchettio lo fa solo dopo l'avviamento ? se lo fa sempre anche a caldo potrebbero anche essere gli iniettori rumorosi ..

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Perché il parastrappi? Intendi quello sull'albero motore? Il mio si è rotto dopo 450,000km, devo dire ha materiali tenaci questa e36. Era originale.

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    I parastrappi, di solito, partono facendo i burnout :mrgreen:

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Dopo la sostituz olio del cambio vai meglio? Io no! In inverno no è piu duro. Eppure ho messo il consigliato casa madre origibale bardhal ma non preso in bmw. Era piu morbido con l'olio vecchio. Solo d'inverno quando vado dai 7/8 gradi o meno ho questo problema e solo ad auto avviata al mattino cioè i primi spostamenti e solo per la prima e la retro. Appena faccio 2/3km che si scalda quelle 2 marce tornano perfette. Proprio olio denso da freddo.

7. pne

pne Kartista

54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Ticchettio devo provarla con più tempo, ora ho le idee poco chiare...
    Il parastrappi intendo quello tra cambio e albero trasmissione, credo ci sia solo quello... non dava problemi in realtà, però era visibilmente rovinato, pezzettini di gomma dappertutto..

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ho cominciato da poco a farli allora mi doterò per il futuro. :mrgreen:
    Il mio si è rotto un giorno che provavo se andava bene il filtro del gasolio, dovevo testare se alla max velocità nel filtro passava gasolio abbastanza per tenere su le prestaz dell'auto. Provai piu volte finché saltò via qualcosa di metallico che riusci ad uscire ed a sbattere a oltre 200kmh sul cristallo scheggiandolo. Iniziò al minimo a fare un rumore sinistro e dopo un mese sostituii il pezzo: la parte gommosa centrale si era staccata da quella piu esterna. Avevo messo delle foto anche qui. Il filtro cmq dava il carburante necessario per arrivare alla velocità max. Era anzi è il filtro bosch di una jeep, si erano sbagliati a mandarmi il ricambio.

9. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io parlo del parastrappi frontale sull'albero motore, quello che poi muove tutte le pulegge. Ok scusami ho capito male io. Tu intendi l'altro sotto piu piccolo e porta trasmissione alle ruote. Ancora mai cambiato.

10. Winterdog

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    pne aveva detto di aver tirato giù lo scarico, per questo avevo inteso che si trattasse del parastrappi dell'albero di trasmissione
    Conosco ancora poco la "storia" dei difetti BMW ma neppure a me risultano problemi particolari sui parastrappi della trasmissione.....cosa che, invece, non era sulle vecchie Alfa Romeo Alfetta....

In ogni caso, tranne forse sulle muscle-car americane, i parastrappi in gomma delle trasmissioni posteriori sono elementi abbastanza delicati, se trattati bene durano tanto ma se strapazzati presentano il conto

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    questo è successo anche a me sulla 520i e39, a 180mila km circa ho sostituito l'olio del cambio.
    Da quel momento è diventato più duro a freddo; in compenso a caldo risultava meno contrastato.

12. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Pensa che io -per scrupolo- ho aggiunto una piccola percentuale di un famoso e rinomato (=costoso) adittivo in prevenzione di questa cosa proprio durante la sostituzione. Se risparmiavo i soldi era uguale anzi meglio. A volte mi domando se la famosa equazione: FUNZIONA? SI? NON TOCCARE non sia un must da seguire molto piu spesso un po' in tutti i campi.

13. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vero; però ricordo che quando è stato tolto il vecchio, era davvero in pessime condizioni (sembrava quasi acqua, come consistenza)

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Io ho fatto 2 volte la sostituzione dell'olio del cambio sulla mia vecchietta. La prima attorno ai 200.000 e con olio acquistato in bmw e non avevo il puntamento della prima e della retro in inverno col freddo per i primi km. La seconda volta l'ho fatto 3 anni fa attorno ai 420/430mila km e ho comprato l'olio specifico e del marchio consigliato sul libretto ma NON in conce bmw nella loro latta e il risultato e' questo. In entrambi i lavori di sostituzione non ho mai avuto un olio slavato ma in compenso aveva cattivo odore forte e pungente e scuretto.

15. Winterdog

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    E pensare che BMW, sui cambi e differenziali della 1er attuale, non prescrive il cambio olio....ci sarà da fidarsi?

16. PuccioE39

63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il produttore di trasmissioni ha sempre previsto la sostituzione dei liquidi.

castrol garantiva l'olio trasmissioni a vita, impegnandosi a sostituire le trasmissioni di bmw che si fossero rotte durante la garanzia dell'auto.

ora bmw ha stretto accordi commerciali con shell, che ben si guarda di garantire come "lifetime" il suo prodotto.

A alexgi68 piace questo elemento.
  17. Winterdog

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Ok, grazie

Nel mio caso, salvo variazioni di lavoro e simili, prevederei di cambiarli intorno ai 10 anni dall'acquisto, circa 120-150 mila km

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Stessa situazione della mia e89 piu recente. Anche li non e' prevista sostituzione ed anche li' al tempo della sua produzione c'era lo sposalizio bmw-castrol. Ma parlando col capofficina della mia bmw di riferimento mi ha informato di cosa dice bmw sui libretti a corredo e di cosa invece consiglierebbe lui attorno ai 140/150milakm per il mio cambio automatico. A Verona mi pare ci sia un centro specializzato della marca del mio cambio. Dicono sul forum di andar da loro che sono specializzati e che costa pure meno che farlo in bmw. Tra le altre cose il cambio automatico se non erro rilascia molta piu limatura ferrosa di quello manuale. Per ora non mi pongo il problema. Per la strada che faccio forse mi si pone tra 15 anni. Forse non sara' piu un problema se farlo o non farlo (PER ME) in quell'epoca.

A Winterdog piace questo elemento.
  19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Che e' un controsenso: loro dicono DURA A VITA ma se si rompe entro il periodo di garanzia (dai 2 ai max 4 anni per la best4) rispondono. Fuori dalla garanzia ufficiale te lo garantiscono a vita ma se si rompe ti arrangi.:colionmartel::sticzz:

20. cbr

cbr Amministratore Delegato BMW

2.758
    402
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    Solo per farti un'idea , questo è un video che avevo fatto al mio motore , il ticchettio che si sente ( per quello che si può capire da un video col tel ) proviene dagli iniettori.

Condividi questa Pagina