BMW Serie 3 E36 - 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E36 320 touring appena acquistata, consiglio meccanico.

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pne, 29 Ottobre 2018.

  1. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Salve a tutti, ho appena acquistato una 320 touring del '96, verde con interni beige, e volevo condividere le prime impressioni...
    I primi pochi km che ci ho messo su in attesa di un tagliandone generale mi hanno confermato l'impressione di discreta salute generale dell'auto: funzionamento impeccabile, motore fluido e pronto, lancetta temperatura inchiodata in posizione centrale, niente fumo da nessuna parte...
    Anche le caratteristiche dell'auto continuano a piacermi come mi hanno conquistato al primo impatto.

    Ci sono delle cose a cui vorrei dare una controllatina preliminare e (pur facendo tutto io, normalmente) a tal proposito vorrei un consiglio su qualche meccanico in zona Lecco/Sondrio/Como/Milano che sia esperto di questo modello.

    Il motore come detto gira molto bene ma è accompagnato da un rumore di trascinamento forse un po' eccessivo, potrebbe essere pompa acqua o somiglia anche un po' a servosterzo, anche se non mi sembra perchè non è influenzato dal fondo corsa sterzata.

    Il cambio è molto contrastato, l'avevo presa come una caratteristica sua ma, apprendendo che probabilmente vuole l'atf (devo controllare l'etichettina) spero che non ci abbiano messo l'olio sbagliato... cmq le marce entrano tutte e bene, solo richiede un bello sforzo.
    Poi bè, incontrando la minima sconnessione in curva l'anteriore allarga indecentemente, ma quello saranno sicuramente gli ammortizzatori alla frutta.

    Un'altra magagnetta consiste nel fatto che le portiere posteriori non si aprono ne' chiudono con la chiusura centralizzata, tutte due. Mai capitato? sapreste darmi qualche consiglio a proposito?

    Tra le innumerevoli imperfezioni estetiche invece ho notato che entrambi i proiettori anteriori, quelli più esterni (Abbaglianti?) sono crepati e quindi ingialliti, capita spesso? perchè? qualche consiglio?

    Altra cosa curiosa che non so se è normale è che quando spengo l'auto, anche a chiave disinserita, sento un leggero ronzio/fruscio provenire dalla plancia zona comando riscaldamento. Presumo che cessi una volta chiusa l'auto con telecomando ma mi è impossibile controllarlo senza far suonare l'antifurto. comunque non credo che assorba corrente perchè la batteria regge la carica. Ho però qualche timore perchè il venditore ha dovuto sostituire la batteria nel consegnarmi l'auto perchè esaurita. Era comunque ferma/poco usata da tempo.

    Mi auguro vi faccia piacere questa mia entrata nel mondo bmw auto e che non dovrò chiedervi spesso consigli su inconvenienti!
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Ciao e benvenuto.

    Il rumore di trascinamento che avverti potrebbe provenire anche dal Vanos , o da qualche puleggia delle cinghie servizzi , potrebbe anche essere l'alternatore rumoroso .. con cofano aperto e motore al minimo riesci a localizzaro ?

    L'olio del cambio ti consiglio di sostituirlo in ogni caso , metti il suo atf . gli ammortizzatori probabilmente come hai detto saranno scarichi.

    Le portiere che non si chiudono con la centralizata .. probabilmente saranno gli elettro attuatori da sostituire .

    Per le parabole interne crepate non saprei dire , andrebbero cambiate , ma non so se le vendono sciolte o bisogna comprare tutto il faro completo .

    Ronzii non mi sembra di sentirli quando spengo l'auto , ma forse è perchè ci ho fatto l'abitudine , proverò a verificare.

    Per me è un vero piacere vedere che queste vecchie Bmw vengono ancora apprezzate , quindi adesso, richiedo anche qualche bella foto della verdona !
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2018
  3. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Ciao e benvenuto.
    Beh, per prima cosa, dato che non hai problemi con il fai da te, ti consiglio un bel tagliando completo:
    olio motore, filtro aria, filtro olio, candele, filtro abitacolo (facoltativo, ma dato che ci sei...) filtro benzina, olio cambio ( ATF, per cambio automatico) olio idroguida ( uguale a quello del cambio), olio differenziale, cinghie poly ( servizi e compressore clima), un bel controllo a tutto l'impianto di raffreddamento ( fascette, tubi, ecc) anche se hai scritto che la temperatura è perfetta.
    Non hai specificato il chilometraggio dell'auto, ma se non sai i precedenti ed ha più di 150.000 prevedi sostituzione pompa acqua con una versione con girante in metallo.
    Controllo giunto viscostatico della ventola, e volendo sostituzione completa liquido di raffreddamento.
    Degli ammortizzatori hai già detto, per le portiere hai per caso il blocco bimbi inserito?
    Per i proiettori, se si è crepato/tolto il rivestimento interno li dovrai sostituire.
    Per il ronzio è normale, e dovrebbe andare in "sleep" dopo 15 min. disattivando tutte le utenze.
    A freni e tubi freni come sei messo?
    Posta qualche foto dell'auto, esterni, interni, sai noi siamo curiosi...:mrgreen:

    Dimenticavo anche una sostituzione del filtro posto sotto alla pompa carburante.
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Confermo ronzio appena accennato per circa 15min quando spegni l'auto ed in quel tempo i servizi restano attivi (tipo aprire finestrini). Poi a ronzio scomparso non c'e' piu' corrente nei servizi. Se apri una portiera ritorna corrente per altri 15min (o non ricordo se solo per il tempo che la portiera rimane aperta).
     
  5. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Grazie ancora delle risposte!
    Il rumore di trascinamento sono quasi sicuro sia la pompa idroguida, dopo una curva brusca ha rognato per qualche minuto, quindi il livello ho supposto fosse basso. Oggi l'ho guardata un po', sono riuscito a svitare il tappo che era durissimo e il liquido era in effetti poco e nero. Credo farò una pulizia e nel caso cambio i tubi perchè trafila un po', sperando che la pompa sia ancora buona.
    Il cambio penso fossero mie paranoie, è effettivamente un po' duro ma non abbastanza da far supporre olio sbagliato. Cambierò olio e ci metto anche un additivo che male non fa...
    Per il resto mi sembra in ordine, per fortuna.
    C'è un po' di ruggine brutta in zona dove si appoggia l'auto sul ponte, o dove si infila il crick, purtroppo.
    C'è da cambiare il parastrappi uscita cambio, anche se non si nota alla guida.
    Come mi avete consigliato farò un bel tagliandone generale.
    il saltellamento all'anteriore mi sembra migliorato, anche se non ha senso....
    Mi piace com'è progettata, sembra abbastanza agevole lavorarci.

    Per le foto sono un po' timido perchè lei non si presenta molto bene, è bella perchè è bella ma un po' malandata esteticamente, e al momento pure sporca...
    Però prima o poi ne metto qualcuna!
     
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  6. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Per ora metto questa, con l'altra mia auto, dalla quale però mi dovrò separare..
     

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  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    23 Novembre 2010
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    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Bella e bel colore !

    Allora sicuramente mancava olio nel circuito idroguida . Fai bene a sostituirlo e se sono screpolati giusto cambiare anche i tubi in gomma .

    Vedrai che risolverai completamente quel rumore di trascinameto , inoltre, un po' alla volta si faranno anche le altre magagnette .. nulla di impossibile .

    Complimenti anche alla MB di fianco :D
     
  8. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
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    29.289
    bmw E36 320i touring
    grazie dei complimeti, la 190 probabilmente passerà alla mia ragazza, bella storia, che almeno continuerò ad averla sottomano!

    Ho un dubbio su che olio cambio utilizzare, ho preso un dexron III di buona marca e un dexron II di marca sconosciuta e dall'aspetto molto scadente, perchè è l'unico II che ho trovato.
    Ho avuto l'identico problema con la mercedes 190 appunto, mi avevano raccomandato di mettere un II perchè era il suo giusto dell'epoca e oli con caratteristiche superiori avrebbero causato malfunzionamenti e danni, inizialmente ho messo un III ed effettivamente il cambio funzionava male... quindi ho girato quattro ricambisti e l'unico che ho trovato era appunto questo dexron II marca Parker. C'ho messo quello con un additivo e il cambio ha ripreso a funzionare bene.

    Mi chiedevo se su bmw la situazione è simile o se faccio meglio a metterci un III buono piuttosto che un II scadente. Cmq non lo butto perchè mi serve per il servosterzo...

    PS: solitamente non guardo tanto il brand dell'olio quanto le specifiche e le classificazioni ma questo c'ha proprio un aspetto che non ispira fiducia...
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Sul manuale in dotazione scrivono solo atf e non specificano altro , quello che posso dire è che quando feci il cambio alla mia, misi il Bardahl atf speed d Multivehicle , con specifica dexron III, notai miglioramenti , innesti più morbidi , ed è andato sempre bene senza problemi . Di km adesso l'auto ne ha 280k..

    Per curiosità, che additivo avevi usato ?
     
  10. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
  11. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Ottimo, è molto utile sapere delle esperienze altrui....
    Avevo usato un bardhal, perché dopo qualche ricerca sembrava fosse il migliore. Sembrerebbe che vadano evitati quelli al teflon.
     
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  12. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
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    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    i proiettori per la e36 li trovi a due soldi usati completi..l idroguida rumorosa te ne accorgi se il rumore aumenta quando lo sterzo è a fine corsa se così fosse devi sostituire la pompa e controllare anche le cuffie sterzo che siano integre da sotto l auto..la pompa se smonti la tua e la spedisci ti danno il ricambio revisionato di rotazione e spendi poco..
     
  13. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    separarsi da un mb 190 la vedo molto triste..con tutto rispetto per la36 la qualità costruttiva di un 190 è di un altro livello..io me la sarei tenuta
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Però, qualche cavolata di progettazione l'hanno fatta pure loro (catena distribuzione in primis)
     
  15. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    mhà..le statistiche dei guasti sono sempre relative..i 190 raggiungevano anche 400k km di percorrenza..
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.225
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Su modelli che prevedono diverse motorizzazioni, concordo che le statistiche abbiano poco senso

    Tuttavia, non penso che con l'N47 (BMW) ed i primi motori a benzina del 190-W201 (MB), si possa parlare di qualità costruttiva eccezionale sebbene esistano esemplari parecchio longevi
     
  17. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    intendevo dire qualità costruttiva in generale non solo del motore paragonata a una e36 anche se poi ci sono alcuni anni di differenza tra le due auto..e magari anche la fascia di prezzo\utenza...quando mi capitò di viaggiare su una 190 2.0 negli anni 80 quindi su una vettura di qualche anno di vita..ebbi una percezione di qualità quasi fuori dal comune..inaspettata..che ancora ben ricordo cosa ben diversa sull e36 di un mio parente 318 is berlina con qualche mese di vita..due caratteri diversi..
     
  18. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    Forse dipende anche dagli allestimenti. Come qualità di finiture mi sembra migliore la 320. Meccanicamente non la conosco ancora bene la bmw ma posso dire che la 190 ha la sua forza nella semplicità, 8valvole, motorinon che girano bassissimo.. ma qualche difettovolta tipo troppa plastica anche nel motorecaso e forse non di qualità.
     
  19. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    cè anche da considerare che quando hanno smesso di produrre la mb w201 due anni dopo è uscita la e36 quindi più di 10 anni di differenza nel progetto..
     
  20. pne

    pne Kartista

    54
    10
    12 Settembre 2017
    Lecco
    Reputazione:
    29.289
    bmw E36 320i touring
    A parte che mi scuso per gli strafalcioni, il mio telefono quando scrivo sui forum decide di aggiungere parole di sua iniziativa. Non me ne ero nemmeno accorto...
    comunque...
    Ho deciso di cambiare la MB sostanzialmente perchè mi serviva una station wagon e perchè volevo un auto con un impostazione più sportiva. anche se in realtà la 190 ha anche un'anima sportiva, mercedes quando la presentò la pensò anche per le competizioni, oltre che come la prima benz abbordabile da un pubblico popolare. Infatti la bmw E30 (alla quale andrebbe paragonata, non la E36) nacque in risposta ad essa, e non viceversa come si sarebbe portati a credere.
    Poi pesa 300kg in meno della 320, ed infatti sullo 0-100 registrano gli stessi tempi, pur con 30cv in meno. Resta il fatto che come feeling bmw sembra molto più incentrata sulla guida, sul pilota, sulla dinamicità, se non sportività.
    Ma soprattutto il problema è l'impianto a gpl, che su quei motori con iniezione semimeccanica è obbligatoriamente di quelli con l'orrido fornelletto a strozzare l'aspirazione. Penalizza pesantemente prestazioni ed erogazione, anche quando usata a benzina.
    La bmw l'ho presa perchè mi sembra in grado di fare tutto, spero di non sopravvalutarla, e perchè mi piace come estetica ed è proprio bella da guidare!
    Chè già mi manca della 190 è lo stile, inteso come stranezza, come atipicità, con quelle linee squadrate e tese, e quella griglia cromata... un ponte tra l'auto d'epoca e quella moderna...
    Cmq come qualità, a parte gli interni, cmq molto semplici, ripeto, non so... ero rimasto un po' deluso, tipo che la calottina del termostato, in plastica, mi si è sbriciolata in mano, tubi e tubetti vari ho dovuto cambiare tutto, ha sempre avuto problemi di irregolarità al minimo che non sono ancora del tutto riuscito a risolvere...
     

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