320 e36 cabrio individual una vecchietta arzilla da ricondizionare | BMWpassion forum e blog

320 e36 cabrio individual una vecchietta arzilla da ricondizionare

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da djmamo, 4 Gennaio 2015.

1. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    bmw 320 cabrio individual e36
    Ciao a tutti a natale mi hanno regalato una 320 e36 cabrio 1997 allestimento individual clima bizona automatico con i seguenti problemi

1) semiautomatismo capotte morto (grazie ai vostri post ha ripreso vita) fatto mille controlli e oliature e dopo un infinità di prove e inizializzazioni è ripartita ma smontato cielo interno (e chi lo sa piu rimontare adesso :biggrin:)

2) lunotto distrutto (ordinato su ebay spero che si riesca a cambiare altrimenti 100 euro buttati)

3) lunotto che non si alza e urta la copertura vano capotte (aggiunto due fasce elastiche sotto quelle originai) adesso sembra tutto a posto (anche qui di grande aiuto una discussione del forum)

4) cielo interno capotte con i laterali plastiche interne penso sane ma cordine tutte tagliate per smontarlo e adesso non so piu come venirmene a capo

5) bocchetta aria centrale rotta (smontata ma adesso bisogna trovarla)

6) pannello porta passeggero scollato centralmente (smontato tutto ora devo capire e provare a rimetterlo insieme)

7) manca filtro antipolline ma cosa ben piu preoccupante non esce aria dalle bocchette parabrezza (chiesto aiuto in altro post speriamo bene)

8) pare sia guasto il sensore pastiglie mi resta la spia accesa (non ho ancora guardato ne visto come risolvere)

9) cerchi bellissimi originali rovinati all'interno dalla mancata pulizia periodica (mi servirebbe qualcuno che me li ripristina senza dover chiedere un mutuo (bergamo brescia milano lecco o giu di li)

10) interni in pelle nappa in alcuni parti veramente conciati male secchi da far paura anche se integri (sgrassati con marsiglia e trattati con apposita crema idratante dato da un professionista (ma non risolto molto in verità)

11) rumore fastidiosissimo in marcia sembra dal posteriore come di un cuscinetto ma forse sono le gomme che hanno 5 e piu anni e sono state ferme parecchio tempo? come consigliate di procedere?

12) servosterzo durissimo serbatoio sottolivello (rifatto livello sembra migliorato e non vedo perdite) forse adesso ok ma non posso circolare non è assicurata e pertanto per ora resta li

13) cambiare le gommine dietro le maniglie portiere (ho trovato un post ma non si vedono le foto e la mia ignoranza non mi aiuta a capire i passaggi)

14) chiusura sportello benzina non funziona rotta o guasta (difficile capire) devo procurarmi una chiave lunga per smontarla

15) i pistoncini coperchio capote per sostituirli bisogna fare due fori nelle lamiere esterne per sostituirli?? ahahahah scherzo
    sono importanti?? io non sono riuscito a capire come toglierli

per ora questo è il quanto (per mè sono una montagna di problemi ahahahahah) se mi sapete dare indicazioni o soluzioni e anche link per i pezzi di ricambio nuovi o usati che siano ve ne sarò molto grato non lo so se vincerò questa sfida anche perchè le finanze sono risicate e di sti tempi c'è poco da giocare al collezionista restauratore ma mi spiaceva vederla andare allo sfascio di carrozzeria e messa bene e piu che presentabile e penso possa dare ancora parecchie soddisfazioni, grazie a tutti coloro partciperanno e che hanno avuto la pazienza di leggere questo "mattone"

nella fattispecie mi servirebbe
    -bocchetta aria centrale
    -fregio cofano anteriore
    -luce porta oggetti centrale (non quella estraibile)
    -filtro antipolline
    -sensore pastiglie

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2015
  2. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    non ho capito una cosa come mai molte foto pubblicate non si vedono e come posso pubblicare le mie anche li un aiutino se possibile grazie

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Un pò troppe domande insieme, alcune delle quali hanno già risposte sul forum.

Per caricare le tue foto puoi usare tinypic o similari, io uso Picasa.

Le foto che mancano, purtroppo, sono sparite a causa dei siti di hosting come imageshack, che negli anni cambiano regole e fanno un pò quel che gli pare.

4. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    grazie si lo so sono tante le ho numerate apposta ahahahah comunque sono giorni che spulcio i post ma risposte mirate ai miei problemi non le ho trovate (poi non tutte sono domande alcune sono ringraziamenti a problemi risolti) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cosi chi mi vuol dare una mano fa riferimento al numero magari indicandomi il link da seguire, per le foto ho fatto riferimento a quanto mi avevi scritto in precedenza ma non esce la foto solo il link boh vedrò grazie di tutto per ora

5. hotwheels.bg

hotwheels.bg Kartista

110
    17
    17 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.849.270
    bmw 318i e36 no kat
    Un bel regalino di Natale...=D>

Non so se è come la berlina ma dall' interno del bagagliaio, spostando il rivestimento laterale, dovresti riuscire ad arrivare al comando della serratura dello sportello della benzina e capire se c'è qualcosa di staccato o da lubrificare o rotto... E gia che sei in zona, controllare anche i duomi degli ammortizzatori posteriori che potrebbero essere la causa del rumore che proviene dal posteriore, magari sono consumati i gommini dei supporti...

A 1 persona piace questo elemento.
  6. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    avevo una 318 bianca spettacolare ma senza clima chissà che fine ha fatto................:razz:

grazie per il consiglio , la serratura ho visto dove si trova ma non riesco a smontarla per raggiungere una vite ci vuole una torx (si scrive cosi? ahaha) lunga un botto io ho quelle dei cinesi ahahahah.... comunque la serratura l'avrei trovata in germania ma prima di spendere 50 euro volevo capire cosa aveva, il rumore che sembra posteriore però è di rotolamento tipo cuscinetto ma è parecchio forte, controllerò anche la parte che mi hai indicato appena capisco quale è ahahah (so npo gnorant ma me se appliche)

qualche dritta per reperire ricambi?

o per far ricondizionare i cerchi ?

un tapezziere onesto per rimontare il rivestimento interno della capotte?

io chiedo....non si sa mai :biggrin:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2015
  7. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    aggiornamento, comprato filtro antipolline 15 euro mandato l'auto in temperatura e dal sedile di guida sento tutti i motorini funzionare fronte sotto riciclo temperatura si alza fino a metà caldo ne esce ma........sopra niente come sempre adesso provo a smontare anche l'altro lato boh!

8. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Per sistemare i cerchi potresti contattare Gianni Fratelli a Mandello del Lario

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

9. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    per fortuna che è tutto qui :lol:

allora:

1)auguri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2)ri.auguri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3)ok

4)avevo lo schema dei passaggi dei fili, ma non ricordo dov'è, prima o poi salta fuori e te lo passo

5)su e-bay ne trovi quante ne vuoi

6)ok

7)ok

8)le pastiglie sono a posto? se le hai cambiate e la spia si era accesa, devi cambiare anche quello.

potrebbe anche essere che non faccia bene contatto uno spinotto (ne hai uno dietro e uno davanti).

per provare qual'è, stacca lo spinotto del sensore e fai contatto fra i due pin, e vedi se si spegne la spia

9)non so dirti

10)idem

11)alza la ruota e prova a girarla a mano; se è il cuscinetto lo senti

12)ok

13)http://www.e36-tech.com/phpBB3/viewtopic.php?f=74&t=5204&p=55171&hilit=handle#p55171

14)se non scatta, facile che sia andata.

15)se vedi che il coperchio si apre senza tentennamenti e il motorino non sforza, non serve cambiarli.

per smontarli non saprei neanch'io, non ho mai controllato.

per le foto, segui questo (probabilmente hai incollato il collegamento nel post, senza la dovuta applicazione, come vedi nelle ultime righe):

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218482-TUTORIAL-Inserire-le-vostre-immagini-nei-post

10. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    come sempre grazie a tutti coloro che passano a dare un consiglio.. CHIEDO SCUSA se ha volte non faccio riferimento ai nomi ma non sono un tipo sveglio e a volte vado nel pallone ma un grazie sincero a chi spende del tempo per darmi una mano!

- perchè auguri al punto uno e due?? non mettermi agitazione dici che ho buttato cento euro dalla finestra ? #-o

- su ebay per ora non ne ho trovate molte di quelle bocchette e comunque all'estero adesso ho incaricato mio fratello di sorbirsi i demolitori di zona e vediamo altrimenti si torna su internet Ho tolto anche lo stemma anteriore del cofano senza fare danni (son soddisfazioni :lol:)

- la serratura sportello benzina se ho rotto il filo di sgancio manuale poi se non fosse guasta torna da solo in posizione di funzionamento? (la devo smontare mannaggia)

- SPETTACOLARE IL LINK sostituzione gomme maniglie ho un pannello smontato proverò =D> GRAZIE

- per le foto non capisco una mazza non si può fare copia incolla (perchè la tecnologia si accanisce contro di me !? ](*,)](*,)](*,)](*,) :biggrin::biggrin::biggrin:

- grazie per la dritta di mandello del lario appena ho tempo li cerco

diario di bordo data stellare 6012015

1) inserito filtro antipolline e ovviamente tentando di piegarlo per non smontare già piu di quello che ho smontato si è rotto anche se comunque non da nessun problema perchè la parte filtrante è integra si è spezzata solo la cornice niente di che resta il dubbio del verso di montaggio perchè io non l'ho tolto pertanto ....l'ho messo con la parte piatta verso il radiatore e quella sporgente verso il motore boh !

2) TA DAAAAA ........ dopo aver cannibalizzato gran parte dell'anteriore dell' abitacolo ... trovato guasto aria parabrezza che non arriva!!!! udite udite perchè se lo sapevo che era quello non avrei toccato nulla la lasciavo cosi , in pratica smontato il porta oggetti compreso la parte superiore quella con le bocchette guardando il gruppo radiatore clima in alto nascosto dietro un tubolare innarrivabile che sostiene l'airbag passaggero si trova il comando della paletta che porta aria alle bocchette del parabrezza peccato che.........a quel comando non c'è attaccato nulla e non solo non ci si arriva per via di quel maledetto tubolare di sostegno dell'airbag (che ho tolto e adesso magari mi darà pure degli errori) adesso ormai dovrei smontare tutta la parte inferiore del tunnel per vedere se riesco a rimuovere quel tubolare e poi ??? mistero sicuramente non riuscirò a farci nulla ma ormai tanto vale provare a proseguire

3) pannello porta smontato in tutte le sue parti e ho scoperto che la parte centrale (quella che si può intercambiare) resta sollevata perchè il rivestimento del pannello principale si solleva in tensione e spinge quella parte di pannello, qualcuno conosce un modo per "distendere la pelle"? o mi tocca per forza tagliarla incollarla e poi incollare sopra il pannello che tanto copre tutto e non si vede niente, però il problema si ripresenta alle tasche inferiori in pratica la pelle si è ritirata gonfiandosi e non so come farla ridistenderla se la scollo tutta sicuramente poi non mi arriva piu e mi si vede in fondo al cassetto il cartone del pannello

OK TORNO IN TRINCEA buona giornata

[​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La parte grande dei pannelli porta non è in pelle, è un materiale plastico che puoi modificare un po' scaldandolo.

Il problema nella parte bassa sopra le tasche è difficile da risolvere, sulla mia si era tagliato ai lati e il tappezziere mi ha fatto un riporto cucito e incollato sopra.

12. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    Spettacolo ok allora via di I-phon ahahahahah ottimo proverò a far danni anche li ho tanta di quella roba in giro che di sicuro devo creare il secchio "ndo ***** stava questo" ahahahahahhahahahahaahh

ps hai visto orso testardo ha imparato a mettere foto grazie a te e a makepalle2002

13. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    diario di bordo 6012015 aggiornamento

sapete cosa sia o a cosa serve questo connettore penzolante? sotto il volante come ho tolto il rivestimento è scesa giu

14. acappe

acappe Kartista

194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
    Potrebbe essere qualche predisposizione per accessori che tu non hai. ....

carpe diem....

15. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    ovvio......chissà quale però :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    -auguri per il lavoraccio che ti aspetta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

-non ho capito bene la storia dello sportello; si chiude ma non si apre?

1)il filtro si può inserire solo rompendolo, infatti nella cornice ci sono già degli intagli per spezzarla

2)prima di smontare tutto, dai un'occhiata qui: http://www.ebay.de/itm/BMW-E36-Heizungskasten-Klima-Kasten-Automatik-8380340-/281280785499 cos'è che ti manca e quanti motorini hai a dx?

non ho mai capito bene com'è fatto, ma sugli schemi elettrici, uno dei motorini a sx (quello in alto) viene indicato come defroster, quindi suppongo sia quello adibito alle bocchette parabrezza

3)devi per forza scollarla e riattaccarla; al massimo la devi sostituire

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    non sembra una cosa originale.

lì sotto potresti avere solo il gong, ma non mi sembra quello il connettore.

che colore hanno i fili che dalla foto non si vede bene?

18. acappe

acappe Kartista

194
    6
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.949
    330d E93 Futura
  19. djmamo

djmamo Kartista

136
    4
    28 Dicembre 2014
    Reputazione:
    11.768
    ciao mi sai dire di piu su internet non li ho trovati grazie

20. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non tutto e' su internet... Vai da loro e digli "mi manda uberto "

Sono apparentemente burberi ma molto bravi e prezzi buoni. Fai conto che i cilindri ed altre parti di moto BMW KTM indian li verniciano loro

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina