Ma mica parlavamo di soffio. Hai detto che se apri il tappo l'auto si spegne, e che questo non sarebbe un problema ma un buon segno. Mentre se non si spegne sarebbe un problema? A me me pare na strunzata eh
Ma io rispetto la tua idea Considera che io non apro mai bocca sulle questioni meccaniche (e nemmeno su altre) perchè, purtroppo, ho poca manualità e conoscenza del settore. Se mi permetto di farlo, una volta tanto, è perchè ho letto almeno un "migliaio" di volte di questo tipo di test ORIENTATIVO. ORIENTATIVO significa che non è la Verità assoluta, quella con la V maiuscola, ma serve a capire, grosso modo, come stanno le fasce. Il principio generale è che se soffia non è buon segno; al contrario, se risucchia (risucchiare è il contrario di soffiare) è buon segno, sintomo di tenuta perfetta. Il motore che tende a spegnersi è quello che risucchia aria dal tappo (mentre è aperto). Se facessi una ricerchina sul web, ma anche su questo forum, ti renderai conto che molti conoscono questo "trucchetto". Magari leggendolo da altri più autorevoli di me, non ti sembrerà più una strunzata:wink:
A me consigliò questo test un guru della meccanica e mi disse di controllare se soffiava troppo... mi disse che il calo di giri è normale e che potrebbe anche spegnersi qualche volta. Lo spegnimento non è importante. Devi controllare (come ha detto Don Tano) se ti soffia aria calda e se schizza troppo olio (un pò dovrebbe essere normale) ed in questo caso, sempre come detto su, è sintomo di fasce elastiche usurate
grazie ragazzi avevo sentito molto tempo fa di questo test ma avevo confusine sui sintomi confermo che il mio motre nn soffia ne aria ne olio ma sembra quasi risucchiare un po se si tappa il foro con la mano! grazie anche a giuseppe per avermi confermato dove devo collegare il tubo del recupero vapori! a breve montero un nuovo scarico completamente in inox che sto costruendo assieme a un mio amico e mettero foto
ecco le foto dello scarico riuscite a vedere il link? se andate avanti trovate le altre foto.... http://www.facebook.com/photo.php?fbid=237943399675099&set=a.140560352746738.28494.100003783236933&type=1&theater
putroppo visto la lavorata immane x farne una penso che il mio amico nn abbia tanta voglia di farne altre... all' inizio sunava veramente troppo forte poi ci ho messo dei tappini alla fine dentro ai terminali che riducono il diametro di uscite e che dovrebbero ridurre il suono xke è una così fastidiosa quando è sotto coppia fa un rumore cupo che da mal di testa appena arrivo faccio un video