Salve ragazzi sono nuovo nel forum (complimenti) e vorrei da voi delucidazioni su affidabilità, consumi e tutto quello che potete dirmi sulla 320 coupè 24v. Ho intenzione di prenderla, ne ho trovata una molto bella con 130 mila km, del 1996, nera, ben tenuta, però appunto vorrei sapere dell'affidabilità generale della meccanica e dell'impianto elettrico. grazie a tutti fin d'ora.
Il 2000 6 cilindri raggiunge tranquillamente i 250000km dopo di che inizia ad avere qualche problema.. comunque c'è chi ha superato abbondantemente i 300000km. Avendo la catena di distribuzione si risparmia rispetto alla cinghia ed è da verificare a 250000km. E' da consigliare la sostituzione della pompa dell'acqua ogni 100-110000km.
grazie mille, che avesse la catena mi giunge nuova (ero convinto ormai che anche bmw si fosse piegata alla cinghia) ed è un fatto che mi rallegra, avendo in casa altre automobili con la distribuzione a catena (Alfa Romeo storiche e moderne Mercedes). L'elettronica e la strumentazione di bordo come si comporta?
elettronica ok,forse qualche problemino con l'obc che ogni tanto ti segnala guasti inesistenti di lampadine andate,per il resto non è affatto male. La strumentazione hai tutto quel che serve,clima bizona un bel impianto di riscaldamento. Cmq per dover di cronaca,Bmw ha sempre creduto nella catena di distribuzione. Da controllare quando la prendi i silent block che si usurano in fretta e i supporti motore cambio.
beh, il cruscotto si guasta spesso e volentieri, ma è anche facilmente reperibile allo sfascio. L'affidabilità è una delle punte di diamante bmw!
ma se e' del 96 non so' se abbia il riconoscimento lampadine bruciate....la mia del 95 non ce l' ha per il resto affidabilissima ma non aspettarti grandi sprint del motore che fino ai 3500 rpm e' un po' morto
quoto, dopo i 4000 giri invece diventa moolto pronto e presente, con una faciltà a salire impressionante (rispetto alla concorrenza, non rispetto ad una m3 :) ) per esperienza personale, basta non tirarla mai a freddo e non farle mancare mai l'olio, e puoi chiederle qualsiasi cosa, la mia ha 270.000 km, motore rifatto 20k km orsono ma + per sfiizio che x necessità. per quanto riguarda l'imp. elettrico, l'unico neo è che fulmina molte lampadine, ma c'è il segreto: non mettere in moto e sopratuttto non spegnere mai il motore con le luci accese, da quando me lo hanno detto, sono 2 anni che non cambio + una lampadina. è una auto che a me piace da morire, se trovi l'affare prendila al volo, ormai te le regalano.
ah... 1h e 30' a 210 km/h fissi (in germania) e nessun segno di affaticamento... po + di 3/4 di serbatoio ...razza superiore...
grazie a tutti, in effetti direi che ho quasi formalizzato l'acquisto, che più ch altro è uno scambio con un'auto d'annata, speriamo bene, anche perchè mi piace una cifra. Per le prestazioni, è vero, ne ho sentite e lette su questi 6 cilindri, non sono prestazionali e sprintosi, ma diciamo che mi va bene cosi, per un'uso quasi quotidiano è quello che cerco, che sia comoda e tutto il resto, ma sopratutto affidabile e duratura. Ultima cosa, ha l'ABS di serie giusto???
boh.....la mia ha il pc di bordo a 18 tasti..doveva essere un full optional......compassi elettrici......
ragazzi ogi ho visonato con calma la 320 coupè in questione. Il conta km segna 132.000, però le cose che non mi tornano sono: - meccanismo sedile anteriore reclinabile non funzionante; - nella consolle centrale, c'e un display rettangolare dove vengono indicate le varie anomalie, ecco, quello non funzionava quasi per nulla; - il radiatore è stato cambiato perchè perdeva; - il volante ha la plastica completamente consumata e "molliccia" - la selleria dimostrava almeno 200 mila km a mio parere - il rivestimento delle portiere, quello in tessuto, era scollato e chiaramente "vecchio"; - il motore molto sporco, con una polvere molto presente in tutto il vano motore; L'ho provata per bene su, strada, volante storto e con tendenza a "tirare" a sinistra. Il motore gira bene, anzi benissimo, bella progressione, molto vuoto sotto i 3500 giri, molto fluido, si sveglia dopo i 4000 ma non lo definirei cattivo, direi un motore da passeggio, rispetto ai motori Alfa Romeo (quelli veri, non i Fiat) ai quali sono abituato.
per il meccanismo del sedile reclinabile normalmente si sfila solo il filo sotto al sedile che è esposto ai colpi di piede di chi siede dietro,se ti abbassi lo noti,è un filo bianco con un buco,va infilato in una testina. Per il resto,se lo stato era come dici te forse ha qualche km in più di quelli segnati.
se vuoi un motore cattivo prendi un 318is..ha le stesse prestazioni praticamente ma ha un tiro molto diverso.. il 320 è più costante e progressivo.. la mia in 250mila km ha sostituito - pompa acqua (in garanzia) il primo proprietario - 2 tubettini del clima (imputabile all'età della macchina..) - termostato acqua(unico guasto) ho fatto i silent block solo a 160 mila km..ma ormai erano strausati.. per il resto una vera meraviglia
no per tutti i giorni non mi serve un motore cattivo, prediligo la guida fluida e rilassante del 6 cilindri, quando voglio guidare cattivo ho la mia fida 75 Twin Spark che quanto a cattiveria è maestra