Ciao a tutti, scrivo qui sperando di avere miglior fortuna, dopo avere speso circa 1000 euro per inutili tentativi di soluzione del mio problema che, in verità, è abbastanza complesso. Circa 1 anno e mezzo fa la 320 cabrio si è improvvisamente spenta in autostrada mentre percorrevo una salita a circa 130 km/h. Non appena mi sono accostato ho visto la temperatura al massimo e il vapore che usciva dal cofano motore. Risultato: ho cambiato il motore 6 cilindri. Ne ho preso uno in germania che aveva 62 mila km e, in verità, è risultato OTTIMO. Anche se sprovvisto del variatore di fase (Vanos) del quale era dotato il precedente M50. L'auto va benissimo dappertutto, ma non appena si scalda, anche se la spia della temperatura non supera mai la metà e la ventola attacca regolarmente) perde immediatamente potenza, come se andasse in protezione, e se sono fuori città fatica a riprendere ma comunque va (come se avesse 20 o 40 cavalli, ma comunque va), se sono in città si spegne ogni volta che mi fermo e devo riavviarla manualmente. - la spia della temperatura non si sposta dal mezzo, quindi sembra che non scaldi particolarmente. Il problema potrebbe essere: 1) La centralina che non va bene per il motore senza variatore di fase? 2) Il debimetro (ma prima di cambiare il motore non avevo alcun problema comunque)? 3) La valvola egr (che è stata pulita e ripulita ed addirittura cambiata da uno dei tanti meccanici che ho frequentato assiduamente durante quest'anno)? 4) Il circuito di raffreddamento che non funziona bene e la spia che non si accende? 5) che altro ?? Qui non sono stati in grado di risolvere il problema, nemmeno alla BMW. ditemi la vostra, io sto per acquistare la centralina ... Grazie a chi mi darà una mano. PS Mia figlia che ha 7 anni non ne vuole sapere di cambiare auto.
Mi sentirei di escludere che sia un problema di surriscaldamento. Un motore non perde 100 Cv ( come dici del tuo ) anche se la temperatura arrivasse al rosso. Puo essere qualche cosa di elettrico / elettronico un sensore di temperatura che manda un segnale errato, il debimetro sporco ecc ecc
il debimetro lo puoi escludere,non da questi problemi,se ti succede solo a caldo,potresti controllare il sensore del liquido di raffreddamento,sotto i collettori di aspirazione,magari è lui,visto che sei stato in bmw ti avranno fatto la diagnosi della centralina?
No, ho visto il numero di messaggi che hai scritto, che con la risposta al mio precedente, fanno 2. Scoop: la matematica è un'opinione :-)
è probabile che i messaggi scritti in quella sezione non vengono conteggiati, forse valgono solo i messaggi scritti nelle sezioni "tecniche"? Comunque, a parte tutto, complimenti per la tenacia, dimostri di essere un vero appassionato! ma questo problema ti è cominciato a fare immediatamente dopo aver messo il motore nuovo? e quello precedente come lo hai fatto a fondere? problemi all'impianto di raffreddamento?
ma hai anche sostituito la centralina? sul m50 e bosch mentre per m52 dovrebbe essere siemens,potrebbe esser questa la causa,oppure controlla la pompa della benzina,magari scaldandosi si blocca,non saprei piu' di questo
Il problema si è presentato subito, insieme ad altri che prerò sono stati risolti. Perchè si è rotto il precedente motore rimane un mistero...