320 Cabrio - Problema: si spegne ad ogni sosta nel traffico | BMWpassion forum e blog

320 Cabrio - Problema: si spegne ad ogni sosta nel traffico

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Campswamp, 30 Dicembre 2011.

  1. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    Ciao a tutti,
    scrivo qui sperando di avere miglior fortuna, dopo avere speso circa 1000 euro per inutili tentativi di soluzione del mio problema che, in verità, è abbastanza complesso.

    Circa 1 anno e mezzo fa la 320 cabrio si è improvvisamente spenta in autostrada mentre percorrevo una salita a circa 130 km/h.
    Non appena mi sono accostato ho visto la temperatura al massimo e il vapore che usciva dal cofano motore.
    Risultato: ho cambiato il motore 6 cilindri. Ne ho preso uno in germania che aveva 62 mila km e, in verità, è risultato OTTIMO. Anche se sprovvisto del variatore di fase (Vanos) del quale era dotato il precedente M50.

    L'auto va benissimo dappertutto, ma non appena si scalda, anche se la spia della temperatura non supera mai la metà e la ventola attacca regolarmente) perde immediatamente potenza, come se andasse in protezione, e se sono fuori città fatica a riprendere ma comunque va (come se avesse 20 o 40 cavalli, ma comunque va), se sono in città si spegne ogni volta che mi fermo e devo riavviarla manualmente.

    - la spia della temperatura non si sposta dal mezzo, quindi sembra che non scaldi particolarmente.

    Il problema potrebbe essere:
    1) La centralina che non va bene per il motore senza variatore di fase?
    2) Il debimetro (ma prima di cambiare il motore non avevo alcun problema comunque)?
    3) La valvola egr (che è stata pulita e ripulita ed addirittura cambiata da uno dei tanti meccanici che ho frequentato assiduamente durante quest'anno)?
    4) Il circuito di raffreddamento che non funziona bene e la spia che non si accende?
    5) che altro ??
    Qui non sono stati in grado di risolvere il problema, nemmeno alla BMW.
    ditemi la vostra, io sto per acquistare la centralina ...

    Grazie a chi mi darà una mano.

    PS
    Mia figlia che ha 7 anni non ne vuole sapere di cambiare auto.
     
  2. fox 318

    fox 318 Kartista

    219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Mi sentirei di escludere che sia un problema di surriscaldamento. Un motore non perde 100 Cv ( come dici del tuo ) anche se la temperatura arrivasse al rosso. Puo essere qualche cosa di elettrico / elettronico un sensore di temperatura che manda un segnale errato, il debimetro sporco ecc ecc
     
  3. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    il debimetro lo puoi escludere,non da questi problemi,se ti succede solo a caldo,potresti controllare il sensore del liquido di raffreddamento,sotto i collettori di aspirazione,magari è lui,visto che sei stato in bmw ti avranno fatto la diagnosi della centralina?
     
  4. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    I nuovi iscritti al forum dovrebbero presentarsi dapprima nell'apposita sezione.
     
  5. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    Evidentemente non hai letto l'apposita sezione ;-)
     
  6. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    Infatti hanno fatto la diagnosi, ma non risulta nulla...
     
  7. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    24
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    No, ho visto il numero di messaggi che hai scritto, che con la risposta al mio precedente, fanno 2.

    [​IMG]

    Scoop: la matematica è un'opinione :-)
     
  8. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    Ci nsarà qualcosa che non va nel conteggio che fa il forum allora. Magari riuscite a sistemarlo.
     
  9. Gei Ar

    Gei Ar Secondo Pilota

    818
    25
    7 Dicembre 2010
    Reputazione:
    7.583
    M43
    è probabile che i messaggi scritti in quella sezione non vengono conteggiati, forse valgono solo i messaggi scritti nelle sezioni "tecniche"?

    Comunque, a parte tutto, complimenti per la tenacia, dimostri di essere un vero appassionato!

    ma questo problema ti è cominciato a fare immediatamente dopo aver messo il motore nuovo?

    e quello precedente come lo hai fatto a fondere? problemi all'impianto di raffreddamento?
     
  10. mauriziobryan

    mauriziobryan Kartista

    240
    4
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    245
    bmw 320 i e36
    ma hai anche sostituito la centralina? sul m50 e bosch mentre per m52 dovrebbe essere siemens,potrebbe esser questa la causa,oppure controlla la pompa della benzina,magari scaldandosi si blocca,non saprei piu' di questo
     
  11. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    Il problema si è presentato subito, insieme ad altri che prerò sono stati risolti.

    Perchè si è rotto il precedente motore rimane un mistero...
     
  12. Campswamp

    Campswamp Aspirante Pilota

    13
    0
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    320 Cabrio E36
    La centralina ancora non l'ho cambiata. Lo farò in questi giorni.
     

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