Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi vorrà/potrà aiutare E' da qualche mese (sembra incredibile ma dopo tutto questo tempo non ho trovato qualcuno in grado di risolvere il problema) che la mia auto auto pende sul lato DX. La cosa è visibile ad occhio nudo, per intenderci sembra che una persona di 200 chili si sia seduta sul sedile posteriore destro. Se prendo un metro l'altezza da terra del parafango posteriore dx e sx differisce di un centimetro e mezzo, solo un centimetro di differenza tra quelli anteriori (sempre più basso lato dx anche all'avantreno) L'auto è un 320 E36 Cabrio del 95, è mia da una vita, l'ho tenuta come una figlia e vorrei farla diventare d'epoca, dritta possibilmente, non storta come adesso! Prove fatte: Le molle dietro non sono, le ho anche invertite, nel caso una delle due avesse, per qualche motivo, perso resistenza, risultato nullo, l'auto e' sempre più bassa al DX. Ho fatto controllare se avesserero ceduto i supporti al telaio del retrotreno, difetto tipito delle E36, esito negativo. Gli ammortizzatori posteriori hanno 50.000, pompando (intendo spigendo con le braccia l'auto verso il terreno) la macchina al retrotreno sembra tutto ok. In curva se adotto una guida sportiva ogni tanto sento un "TAC" secco, non lo fa sempre, dipende dalla curva. E a volte sempra un po' ballerina, come se scappasse via. Tra le proposte di intervento fatte dai meccanici che ho interpellato per risolvere questo problema abbiamo: _Tienila così, tanto è vecchia. _Portala in Bmw. _Basta mettere uno spessore sotto alla molla post. dx (soluzione che sto adottando provvisoriamente per non andare in giro con la macchina storta) Con questo spessore l'auto si risolleva anche all'anteriore. _E' colpa dell' ammortizzatore Anteriore Dx che siccome è un po' scarico non supporta la bene la molla e ti fa cedere la macchina anche al posteriore. _Sono i simen block al retrotreno, quello dx ha ceduto e non collabora più con la molla e quindi da quel lato l'auto si abbassa di più. Cosa devo fare per riavere la macchina dritta? GRAZIE
Guarda il lato posteriore destro è anche quello dove alloggia la batteria,quindi peso in più.L'inversione delle molle ci può anche stare,ma è molto probabile che le molle doppo tanti anni hanno perso eficienza e quindi risultano più morbide e avendo la batteria su quel lato magari cedono di più.Parti dal presupposto che l'altezza dell'auto la da la molla e nient'altro quindi ne silenblock ne ammortizzatori che come dice la parola servono solo a smorzare gli oscillamenti della sospensione.Io Proverei a cambiare proprio molle,magari vai di assetto..Penso che cosi risolvi il problema.
Carissimo utente MicheleZ. Prima di iniziare le attività sul forum è gradita la presentazione nella sezione: Mi presento.... io e la mia BMW Ti consigliamo anche di leggere il REGOLAMENTO DEL FORUM Buona continuazione su BMWPassion
Le molle sono praticamente nuove e poi che il peso di una batteria faccia inclinare l'auto mi sembra proprio inverosimile, se mai potrebbe incidere il sebatoio quando pieno, che e' sul lato Dx anche lui
ot che non centra una mazza ma che dico istess: Pietro..ma che bellissimissima è sta SLC della tua firma! fine ot /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ancora no, sara' il prossimo passo, un SB andato potrebbe farla abbassare da un lato? E' per quello che in curva a volta sembra non tenere bene la traiettoria impostata? Come si capisce se il SB è da cambiare? quanto costa?
Andiamo bene Comunque la mia la ricordavo dritta e poi è più bassa anche all' avantreno, non solo dietro. Per intenderci sembra di avere Giuliano Ferrara come passeggero :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie E' in firma perchè è il compleanno (un'anno da quando l'hò presa). Domani torna la solita firma. :wink:
Bilanciata per stare storta??? Io penso che ai meccanici in Bmw prima gli insegnano a compilare le fatture e solo dopo anni, se mai troveranno il tempo, gli insegneranno a riparare le auto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Originariamente Scritto da Bach Grazie E' in firma perchè è il compleanno (un'anno da quando l'hò presa). Domani torna la solita firma. :wink: si dai , vediamo le auto di bach , anche se non mi dispiacciano le gambe he :wink: tornando al discorso assetto , anche il mio 320 coupè è più basso di almeno 1 cm sulla dx . e ( da sempre) si consumano prima le 2 gomme sempre su lato dx , succede così anche sulle vostre ? se è così può darsi sia una caratteristica delle e36. ma la batteria si trova nel baule solo nei 6l?