qualche giorno ho provato(stando in parte un 320 coupe')sensazione rispetto al mio318is:un motore decisamente piu' robusto,la coppia parte subito intorno i 4000,e la cosa che mi ha stupito e' nei cambi di marcia i giri rimangono su e nella cambiata c e' una notevole spinta quindi la macchina e' pronta per continuare ad accellerare.Una cosa che pecca veramente nel 318is e' il cambio di marcia lento...............se si cambia a 6000 giri in prima in seconda si ha come un buco nei bassi ,sul 320 questo non succede........concordate?
Il 318is è più cattivo e gira più in alto del 320i, nonostante le prestazioni siano identiche. In pratica il 320 è un normale 6 cilindri, che preferisce la rotondità di funzionamento, mentre il 318is IMHO è una mini-M3 come caratterino...
argomento tirato in ballo piu' volte . Il 318 a quanto pare dà il meglio di sè quando lo si guida "con il coltello tra i denti" (come direbbe il mitico IronLion) mentre la fluidità di erogazione del 6 cilindri in linea del 320 è il suo punto forte (impagabile in termini di piacere di guida secondo me).
eh... il 320i è una signora macchina! Gira rotondo ed elegante come solo i 6L sanno fare; il 318is è più difficile, ma è giusto che sia così; io sono sadomaso! A parte gli scherzi, ritengo che se si impara a correre mantenendo il range di giri tra i 4500 e i 6500 in modo costante poi si è pronti per qualsiasi sfida. Per imparare l'is va più che bene, il passo sucessivo è l'acquisto di un M3!
tutto vero quello che dite, io ho limato abbastanza il problema del buchetto fra le cambiate con 3 cosette: - frizioncina semi-sportiva - big cluch stop - short shift sembra una cazzata, ma dimezzi il tempo di cambiata, ora se faccio un prima seconda a 6500 bisogna essere pronti col volante a correggere, altriementi la botta che si crea fà sbandare la car in modo abbastanza vistoso!!! del resto il vigore del 6 cilindri è molto maggiore, sembra quasi di guidare un 2500 o 2800 di cilindrata per quanto è generoso!
Questi sono i post che mi fanno "sangue" Sapete molto bene come la penso, visto che ogni volta vi scasso i maroni 318is e 320 sono la personificazione del "fare lo stesso in maniere diverse" (e con numeri diversi).
ne ho presa una con materiale di attrito un pò più serio dell'originale.... almeno a detta del costruttore
Il clutch stop, lo short shift "artigianale" e la frizione maranza (è una Fiorentini?) danno un serio contributo al 318is Coupè M42. Su un 1230Kg di vettura senza pilota e liquidi, avere una trasmissione efficente e "mordente" vuol dire un buon mezzo secondo in meno sullo 0-100 (sono 2 cambi di marcia, 1 in più di tante vetture pari segmento) e tanta tanta prontezza di riflessi in più nel guidato.
esatto, frizione fiorentini, son curioso pure io di vedere di cosa può essere migliorata nello zerocento se ricordi avevo fatto un video dove arrivavo a 8,9 sec sui 100 di tachimetro, il mio best time; bene, ora da come la sento potrei abbattere questo tempo..... ti contraddico solo nel peso: sulla pesa della mia ditta (precisione ai 10 kg) con me sopra da 1320 kg con 1 tacca di benza e i miei 80 kg in auto senza ruota di scorta, cric, chiavi, amenicoli, rivestimenti vari che non porto mai con me!!!!
Più o meno ci siamo Simò. Dati ufficiali (comunque di solito molto ottimistici al risparmio di peso rispetto all'effettivo) davano le Coupè a secco l'M42 a 1250Kg, e l'M44 a 1300. Spogliata di un buon 30-40Kg (quello che ho levato all'incirca anch'io, pesandolo) la tua sfoggia 1220Kg (sottraendo circa 20Kg tra olii e benza).