318ti compact VS 318is | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

318ti compact VS 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Granz, 19 Novembre 2010.

  1. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Auto di aprile 94. Prova dei compact, incluso 318ti.

    Ne parlano un gran bene, auto molto divertente e con 200 cv. Se la trovi in ordine (penso molto difficile oggi) è sicuramente un gran bell' acquisto.

    Sullo stesso giornale mettono la prova della 740i v8 (l'utlima bella, quella che aveva Puccio). Dicono che come sensazioni di guida è un brodo, anche col v8.

    esteticamente deve proprio piacerti la compact. Tra una is coupè e quella non c'è abbastanza paragone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2010
  2. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    che intendi con 200cv? il top di gamma compact era il 323 che ne aveva 170... il 318 ne aveva 140; eventualmente non mi interessa una macchina da esposizione ma da pochi soldi, per cui l'importante è che sia sana di meccanica, se non è perfetta va bene. Che intendi poi con "non c'è paragone"? Dici che è superiore o inferiore il compact?
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.497
    7.630
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    Sorpresa!!!

    spero si riesca a leggere qualcosa..col flash venivano con troppo riflesso, senza flash vengono così..

    mi scuso per non aver girato le foto verticali..

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    sul giornalino mostrano anche una 323ti con un abbozzo di preparzione (filtro, marmitta, eprom..all'epoca andavan molto) e quella arrivava a 200 cv tranquillamente.

    Messa giù con kit M individual è notevole cmq.

    parlavo di estetica.Il mio paragone era tra la compact e la coupè (un infinito + bella la coupè).
     
  5. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Grande Puccio!!!! =D>

    Grazie infinite! :wink:
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la 740i e38 rispetto alle precedenti ammiraglia, come fu la e39 rispetto alle medie, era tremendamente sottosterzante..#-o

    Detto questo, la 318ti ha un bel margine di divertimento sopra alla corrispondente coupè, diciamo come passare, in casa e30, da 320 a 325, cronometro a parte.
     
  7. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    il 740i penso sia una macchina che si compra solo per la comodità al top e (nel caso dell'e38)per la sua estetica bellissima.I piaceri di guida sono da un'altra parte rispetto a ste vetture.Ripresa,spunto, accelerazione,comportamento sincero nel misto, mi sa che non erano prerogativa del progetto.

    Un po' come avere il 318i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spendendo 5 volte tanto, in tutto
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    se provi una e32 o e23 scopri delle dinamiche di guida superbe, è la e38 che fu un passo indietro
     
  9. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    però esteticamente e come comfort la e38 resta un top assoluto, anche contro e32
     
  10. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    era una delle cose che più mi interessava, grazie molte :wink:
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    come estetica, per me, se la giocano, come comfort sono entrambe a livlli assoluti, avendole avute in casa in contemporanea, non saprei davvero quale scegliere.

    :wink: provane una, è un giocattolo notevole.
     
  12. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ale una e38 non l'hai mai avuta tra le tue?
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    non sono assolutamente d'accordo, e posso testimoniarlo avendo sia una Touring che una Compact in casa. La posizione di guida è esattamente la stessa e la consolle centrale è legegrmente orientata verso il guidatore. La Plancia è un rivistazione di quella della e30.

    Il passo è perfettamente identico. La massa è inferiore rispetto alla coupé, l'aerodinamica peggiore.

    L'uncia variante significativa è nell'adozione del retrotreno a bracci obliqui tirati, di derivazione e30/e34, in luogo del "multi-link" di berlina-coupé-touring.

    Le sensazioni di guida sono molto diverse: la compact è meno reattiva avendo un retrotreno meno granitico, e più instabile nella marcia su fondi disomogenei. La touring è decisamente più sensibile al minimo tocco del volante, più sicura nei lunghi curvoni autostradali, poco sensibile alle sconnessioni trasversali che invece impegnano la coda della compact.

    Non ho mai guidato la versione 318ti, ma penso che il comportamento non possa essere troppo difforme dalla mia 316i.

    Da ultimo, tempo fa ho caricato la scansione della prova su strada di QR della 318ti contro la Delta HPE. Cercala tra le mie discussioni.:wink:
     
  14. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Beh oddio...ha almeno 50 cv di più nel motore. Proprio uguale uguale al 316 non direi.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ha 38 CV in più. Non ho detto uguale, ma non troppo difforme, cosa del tutto naturale data l'identica impostazione tecnica.
     
  16. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    è quello che spero di riuscire a fare, ma qui in giro non ce ne sono... :-k
     
  17. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Grandissimo, ecco i paragoni che speravo di sentire...

    Non me ne voglia nessuno ma per l'estetica la so giudicare da me.

    così sulla carta mi fa "strano" che parli di meno reattività per la compact, ma probabilmente la intendiamo in un modo diverso.

    Ho fatto diverse ricerche sul forum per la 318ti ma non avevo visto quella discussione, provo a vedere meglio. Grazie :wink:
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    a me proprio ieri il buon fabiano 76 ha scritto di aver provato la 323 di un amico (lui ha un 320 da 150cv, il 323 ne ha 170). a detta sua quei 20cv tutti tra i 2 e i 3000 giri, danno una differenza abissale al comportamento della macchina. qua ce ne sono in ballo 40.

    Granz è uno che ne sa di macchine..speriamo in una bella recensione una volta accasata. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    ue, non ho mica detto che la compro, sto solo curiosando su un po' di cose; vorrei un auto tutto sommato economica ma che abbia un minimo di divertimento, oltre ad essere una vera auto (con questo scarto tutti quei barattolini che amo, dalle clio 16 alle 106 rallye); mi è rimasta una bella impressione del 318is coupè che avevo, come auto quotidiana andava benone ma il motore sinceramente era bello "bolso", andava un po' solo spremendolo come un limone, e non è che posso sempre stare a cambiare sopra i 4000... Mi chiedevo per cui come può andare un compact con lo stesso motore, visto che pesa meno e ha un'impostazione diversa (oltre a valutazioni generalmente più basse); da quello che ho letto e sentito ora come ora mi sembra una buona soluzione per le mie idee; peccato ce ne siano ben poche in vendita e la gran parte trattate malissimo (oppure a prezzi folli), di coupè invece ce ne sono una valanga
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ti confesso che quando presi la mia compact non ero troppo convinto della sua linea. Poi mi ci sono abituato ed ora la trovo pù moderna della versione coupé e comuqnue piacevole ed elegante. Inoltre, rispetto al coupé, è spaziosa anche posteriormente, e ha il vantaggio del portellone che la rende molto versatile anche per trasporti occasionali.

    Probabilmente sì, per reattività intendiamo cose diverse: io intendevo che impiega più tempo a trovare un appoggio stabile nei rapidi cambi di direzione. :wink: Forse avrei dovuto dire che è meno stabile e basta, ma perdonami, non sono né un collaudatore, né un pilota8-[8-[
     

Condividi questa Pagina