pochi giorni fa ho avuto un mezzo battibeccho con un meccanico secondo lui va di piu il 320 che il 318is io ho sempre sentito il contrario..mi piacerebbe sapere uno di voi che ha avuto tutti e due!secondo me no apro il dibattito
io ho solo il 318is, non conosco il 320. tuttavia prima di acquistarlo mi sono documentato con una certa attenzione. al piede il 318is è decisamente snello, a maggior ragione se motorizzato M42 e guidato in un range di giri sempre piuttosto alti. posso garantirlo di persona. tuttavia ho avuto il piacere di leggere i test e i tempi sono di pochissimo in favore del 320. attento però, il 320 è pachidermicamente più pesante :wink: e la manutenzione del 6 cilindri potrebbe, a lungo andare, essere penalizzante. imho 318is rulez-
Se la giocano, secondo me. La 318is è più sportiva come erogazione, la 320i ha invece un 6 cilindri pastoso e di categoria superiore...
Sul confronto-scontro tra 320 e 318i si è detto di tutto e di più. Chi, cronometro alla mano va contando i millessimi a favore dell'una o dell'altra per decretare il vincitore. Chi si fida solo del proprio piede, e sente la "macchina". La differenza non è nei numeri. Vanno uguale. La differenza è nel piglio, nel modo in cui arrivano nello stesso punto. 320 sportivo sempre e comunque, ma con quell'eleganza e raffinatezza nell'erogazione che solo un 6L bavarese ha. Il 318i mena forte. Fortissimo. Ma se non hai il coltello tra i denti alla guida, rimani molto deluso dalla sua erogazione. Il mio modesto parere è che un 320 è ovvio che deba andare meglio del 318is. 2 litri 6 cilindri 24 valvole con Vanos sull'aspirazione. Però il 318is è lì, e anzi puo far addirittura qualcosa meglio con un 1.8 (o 1.9) litri 4 cilindri 16 valvole e aspirazione a geometria variabile. Tecnicamente svantaggiato, fa lo stesso, se non meglio. Per farlo deve menare forte, agli alti regimi, la sola zona del contagiri dove la cubatura conta un po' meno. Sotto, è un polpettone. Anche a confronto col 320. Che è fluido e pastoso certo, ma sicuramente non un fulmine sotto i 3500 giri.
Re: 318is o320? Provato tante volte, il 318is ed il 320i si equivalgono in accelerazione fino a circa 180, poi a poco a poco il 318is allunga piano piano, ma veramente di misura. In ripresa meglio il 6L. In velocità il 4 cilindri (io avevo l'M42) allungava fino a 221 k/h effettivi da computer di bordo resettato quasi a limitatore di giri, (indicati sul tachimetro 227/228) poi calava di 4km/h e riprendeva di nuovo fino a limitatore e così si continuo. Il 6 L stava in scia ma appena usciva perdeva parecchio. CHE BEI RICORDI, E CHE ETA' SPENSIERATA; E SENZA TANTI PUNTI E AUTOVELOX CON LA SUBARU (VEDI DISCUSSIONE).
Se poi vogliamo parlere di longevità..........il paragone proprio non regge! Il 6cil BMW è indistruttibile! il 4 invece ha la guarnizione della testa delicata! Prima del 320 avevo un 318 e arrivati a 150.000Km è partita la guarnizione....e come me ho sentito molti altri.. Invece sfido a trovare guarnizioni di un 6cil bruciate!! Un mio amico col suo 320 ha viaggiato senza accorgersene x un pò con la spia rossa accesa della temperatua dell'acqua perchè non gli è partita la ventola.........il motore gira ancora adesso dopo 200.000Km.......
il 320 è il vero 6 cilindri BMW, così come da tradizione, il 318is è il bambino cattivo che vuole dare le botte al maestro...
Mi sono emozionato a leggere sta frase... Grande Iron, sei un poeta dei motori!! Non ho mai provato un 318is, ma le impressioni di chi lo guida sono in linea con quanto avete scritto voi.. ... voglio aggiungere solo una cosa che non ho visto scritta... ascoltate a finestrini spalancati la musica imperiosa di una 1a-2a-3a in coppia con il 6l del 320 e vi diventerà come una droga! A tal proposito ringrazio Prada x i complimenti sul "sound" della mia piccola!
Il 320 suona. Cazzarola se suona. Il 318is urla e si incazza. Sono sound ben diversi (la mia signorina ora ad esempio strilla niente male). Tornando sul 6L beh, un carissimo amico con un 320 coupè ha appena fatto qualche lavoro sotto il cofano da un artigiano qui di Roma. Liviani. Una leggenda tra i cultori del tuning biancoblu. Linea di scarico completa in acciaio inox senza kat e 1 solo silenziatore terminale, aspirazione con airbox in carbonio e presa d'aria diretta, iniettori dell'M3 3000, flauto e corfo farfallato del 328, assi a camme alleggeriti e risagomati, doppie molle valvole coniche, valvole e piattelli specifici, corona scarico registrabile (sull'asp c'è il Vanos), bielle forgiati, pistoni forgiati, albero riequilibrato. Ha dovuto mettere un ipoteca su casa (mi ha confermato che ci si sarebbe comprato 2 M3 3000 con quei soldi). Ma suona come non si può spiegare. Al minimo borbotta solo leggermente. Fino a 3500 giri ringhia abbastanza ma rimane nel campo dell'umano. Oltre i 4000 a piede libero si incazza come godzilla e sembra un 575M senza scarichi (sentito dal vivo ed è qualcosa che un uomo non dovrebbe mai sentire...). E in rilascio... Dio mio... rammenta il bang-bang dell'anti-lag dei vecchi turboni da rally. Al banco eroga 232cv a 7450giri/min e oltre 23Kgm di coppia. Limitatore a 8000 giri. Sotto i 3000 giri singhiozza e si incarta un po', poi fa davvero impressione. C'ha un tiro terrificante già dai 4000 e fino a limitatore. Applausi al 6 in linea di Monaco. Vasko, adesso però mi devi far sentire il canto della tua bella
Dai non esagerare! Minchia Iron, deve proprio amare quel 320 il tuo amico per spenderci così tanto!! Ho già sentito parlare di Liviani e sempre in modo positivo! Per il sound .... proverò a farvelo sentire in qualche modo! :wink:
io che faccio km a iosa ho preferito il 320 proprio perchè, come diceva pintu, è indistruttibile (ma io son riuscito dove altri han fallito solo che è un altro discorso...) ora ha 227mila km e ha fatto sostituire solo la pompa dell'acqua e un termostato... direi che il 318is è indicato più per chi preferisce girare con le gomme "giuste", anche in misura non solo in mescola, l'assetto cattivo e il volante girato...a rovescio,nelle rotonde... il 320 va uguale...le differenze sono infinitesimaliprovando centomila 320 e 318is non ne uscirà mai uno o l'altro vincitore... solo il sei cilindri, oltre la netta affidabilità può vantare una progressione piena e costante per tutto il tempo, a parte i bassi dove forse è un po' "scarno" mentre il 318 "pompa" quando spinge...tutta lì la differenza..
Confermo al 100% per il sound del 320 .. ho su anche il terminale della csc ma in ogni caso lo definirei "esaltante" Alla fine comunque anche secondo me 318is e 320 si equivalgono come prestazioni globali.. si tratta solo di stabilire in che modo vuoi arrivare alla zona rossa .. 2 modi diversi di interpretare la stessa riserva di potenza..
Confermo!! Con il 320 sei a 6000 giri senza neanche accorgertene, con l'is a 6000 ti pare di avere un cavallo straincazzato sotto il cofano!
scusate ma due miei amici hanno avuto il 3.18is e tutti e due si son lamentati che nella fascia che va ai 3500 ai 4000 giri faceva un vuoto di erogazione.....a cosa è dovuto?in piu' è un difetto del 3.18is o hanno avuto la sfiga loro? stessa cosa succedeva al mio vicino di casa col 3.18 a 5500 giri e la bmw,da quando l'ha presa,non sapeva dirgli a cosa era dovuto....cmq è solo curiosità,ora gli arriva la nuova..... aaaaaaaaaaaaa si,il 3.20 ce l'ha mio cognato,erogazione piu' fluida del 3.18is che invece ha un'erogazione piu' nervosa....cmq il 6 cilindri è sempre un 6 cilindri.....
anche il sei cilindri ha un leggero calo di spinta..appena prima dei 5000 ma secondo me dipende dal cambio della fasatura delle valvole