318is o 320 24 v? quale il motore piu longevo ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

318is o 320 24 v? quale il motore piu longevo ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da carlainz, 14 Gennaio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Anni

    Anni Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring E36
    E quindi? Hai la possibilità di prenderti un 6 cilindri e ti scegli un 4 cilindri? Poi parliamo di 318is, non di M3... parliamo di due motori che vanno praticamente uguale, e tra i due io un anonimo 4 cilindri che trovi ovunque non lo vorrei. Posso?
     
  2. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    il 106 andava ad acqua :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    scherzi a parte, aveva consumi ridicoli, un po' perchè era messo a punto alla perfezione un po' per tutto il resto: media circa 15 km/l
     
  3. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....

    Dato che vanno uguali io scelgo quello che consuma meno,tanto sono anonimi uguali.

    poi al giorno d'oggi..dire che puoi scegliere,lo dici tu, vista la scarsità sempre maggiore di vetture in ordine.

    Però tu fai quello che vuoi.
     
  4. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    :rosik :boni
     
  5. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    coppia motrice a 172 Nm a 4600 giri/min. 318 is

    coppia motrice 190 Nm a 4700 giri/min. 320

    Queste le 2 piccole differenze tra i 2 motori...a parte i 10 cavalli in piu'.

    Ora io dico,2 cilindri in piu',24 valvole,70 kg in piu'....per avere solo 10 cavalli in piu'?

    318 is tutta la vita! Se poi uno vuole il 320 solo per dire ho 6 cilindri che rombano....consumare di piu' con manutenzione e carburante....secondo me non ha senso!IMHO
     
  6. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.761
    409
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    27.398.449
    Bmw E36 . Renault Clio
    318is - 320 rivali eterni !! ancora se ne parla dopo 20 anni dalla loro nacsita :mrgreen::mrgreen:

    qual'è meglio ?

    non lo sapremo mai! :mrgreen:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    scusami eh, hai provato a sentirli accesi?

    no perché pare che chi sceglie il 6L sia c.oglione :lol:

    sennò compriamoci tutti la dahiatsu charade 1.0 GTti turbo, che di cilindri ne ha 3 ed è rabbiosa fors'anche più del 318is :lol: e paga meno bollo e metà assicurazione.

    la scelta fra 318is/320i non è fra chi è più intelligente e chi meno, sono motori diversi con indole diversa, alla stessa maniera chi sceglie una o l'altra ha le sue ragioni, che non possono di sicuro essere i meri costi di esercizio, dato che alla fine non si diventa poveri per 1 km/litro e per 40 euro di candele in più ogni 75mila km
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2011
  8. Fulviodj

    Fulviodj Amministratore Delegato BMW

    2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Era solo per sottolineare il fatto che 2 cilindri in piu' e 24 valvole per avere solo 10 cavalli in piu mi sembra uno spreco..... secondo me potevano fare di piu' su questo motore
     
  9. Anni

    Anni Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring E36
    Non sono anonimi uguali, uno ha un anonimo 4 cilindri che hanno tutte le macchine di qualsiasi marca, l'altro un 6 cilindri che è tutta un'altra cosa.

    Io scelgo quello che mi appaga di più, e tra un 4 cilindri ed un 6 cilindi non c'è storia.
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    credo sia stato fatto volutamente in questo modo...chi voleva più potenza prendeva il 325, e addirittura poi hanno introdotto il 323+328, quindi la scelta era proprio enorme...

    ve la faccio filosofica :eek:

    secondo me la differenza fondamentale tra i 2 è proprio nella concezione: il 318is è per "lo sportivo", chi cerca più la sportività, la guida al limite (e al limitatore)...io lo vedo bene con pochi optional, assetto regolabile e cerchi da 15" con le 205!

    il 320 invece è per i "romantici", stessa potenza dell'is, ma senza dover farla strillare per salire di giri, più docile...lei invece la vedo bene full optional, cerchi da 17" a canale rovesciato e assetto "estetico" impuntato all'anteriore...quella giusta per chi, come me, anche di inverno va in giro con finestrini aperti per sentire il sound cupo a 2000rpm, e la radio quasi sempre spenta!

    questa è la mia visione!:wink:
     
  11. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Veramente se vogliamo fare i pignoli l'unico dei due motori in questione che ha qualcosa di "nobile" è proprio il 4 cilindri M42, che ha ereditato alcuni dettagli dall'S14 ed ha l'albero forgiato, il 6L proprio non ha un caspio
     
  12. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Ma scusa socio, che ragionamento è questo?

    Misuriamo il valore di un motore con la cavalleria?

    O lo misuriamo con il numero di cilindri?

    #-o
     
  13. Anni

    Anni Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring E36
    Ma quale rombo e rombo, è tecnica, un 6 cilindri a fasatura variabile che gira equilibrato per natura non ha nulla a che vedere con il motore della 318. Se voglio prestazioni pure non sto certo a prendermi un 2000 con 15 anni e 200k km sulle spalle, e nemmeno un 1800, no? Rombo? La mia ha lo scarico originale, ma di che rombo parliamo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E poi che discorso è? Si potrebbe dire la stessa cosa di chi vuole prendersi una E36 M look con dentro un 1800 da 140cv... lasciamo stare i discorsi del rombo, della potenza o di frivolezze simili...
     
  14. Domi

    Domi Direttore Corse

    2.093
    25
    18 Novembre 2008
    Reputazione:
    21.680
    BMW 318 CI Coupe E46
    Scusate perchè non chiedete a qualcuno che i due motori li ha entrambi, cioè io????

    Il 320 va molto di più del 318 IS, non ci sono storie, quei 10 cavalli sembrano almeno 30. E' solo lo spunto che è inferiore, perchè l'auto è più pesante.

    Complessivamente non ci sono dubbi: 320.

    Ma altrettanto non ci sono dubbi sul 318 IS: ottimo motore.
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e per la maggiore inerzia del 6L
     
  16. Anni

    Anni Aspirante Pilota

    9
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i Touring E36
    E chi ha parlato di nobiltà?
     
  17. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Calmati!

     


    Ogniuno preferisce ciò che più gli aggrada e per i motivi che preferisce, non esiste il "verbo assoluto".


     


    Confrontiamoci, ma rispettiamo sempre l'altrui opinione, senza eccessi di entusiasmo.



     
  18. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    grossomodo quello che dicevo io nei primi post; il 6L essendo un po' più "pieno" in erogazione sembra che vada molto di più, soprattutto ai bassi regimi, il 4, soprattutto M42, purtroppo è molto vuoto di coppia ai bassi; tirando si difende mica male, ma non si può sempre stare li a scannare con il cambio :wink:
     
  19. 6cilindriditraverso

    6cilindriditraverso Collaudatore

    368
    18
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.222.324
    320i/318iS/316i Compact
    Concordo con Domi,

    e aggiungo che non è una questione di anonimità o meno:

    sono due motori diversi; entrambi molto affidabili e con caratteristiche diverse ben definite

    Stiamo parlando di un 4 cilindri con qualità positive ottime (straordinarie x l'epoca)...

    ... contro un 6L di ottima concezione (ma in proporzione meno straordinario dell'is) che però proprio in virtù di questo eleva il censo dell'auto...

    ... l'iS non è affatto una scelta di ripiego!

    Le prestazioni sono simili, bisogna semplicemente trovare l'auto tenuta meglio!
     
  20. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    Beh dammi una spiegazioni del motivo per il quale 4L=schifo e 6L=superbo; solo perchè "di più è bello"? :rolleyes:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina