Sono Andrea dalla provincia di Lecce. A breve prenderò una Bmw 318is e36 coupé del 1997. Me la cede uno zio di mia moglie che avrebbe voluto rottamarla. Ha solo 153000 km e mi dispiace che vada rottamata perciò ho deciso di prenderla io. La settimana prossima proveremo ad accenderla perché è ferma da 4 anni e, premesso che è a posto sia come interni che come carrozzeria, mi piacerebbe avere qualche dritta da voi prima spendere soldi per il passaggio di proprietà. Grazie.
beh ti consiglio prima di togliere la benzina vecchia, prova prima a farlo girare "a mano" per vedere se gira bene...
Dopo 4 anni sarà necessario molto di più. Segui il consiglio di @Bmw e46 coupè , alza il divano posteriore, accedi alla pompa, (dietro sedile passeggero) rimuovila e togli la vecchia benzina. Pulisci il filtro che trovi alla base della pompa e immetti benzina "fresca". Togli le candele e metti in camera di scoppio qualche goccia di olio motore per ogni cilindro. Metti una marcia tipo la seconda, e senza candele con la marcia inserita fai andare un po avanti ed indietro l'auto. Rimonta le candele, magari nuove e, con una batteria carica, prova ad avviare. Se il motore si avvia, sei già a buon punto. Prima cosa che farei sarebbe comunque vuotare l'intero impianto di liquido di raffreddamento e rimetterei liquido nuovo, dopo avere controllato tutte le tubazioni in gomma e relativi fissaggi. Idem per olio motore e filtri olio e aria. Cinghia servizi assolutamente da sostituire. Anche l'impianto frenante andrebbe controllato, e l'olio sostituito in quanto igroscopico, cioè assorbe l'umidità e perde di potere frenante. I freni saranno da fare sicuramente e gli pneumatici ovalizzati, quindi da sostituire. ( a meno che non fosse stata lasciata sollevata da terra). Poi, per essere precisi, io sostituirei pure olio idroguida, cambio e differenziale. In questo modo hai una base di partenza abbastanza completa. Cura in modo particolare l'impianto di raffreddamento controllando il corretto funzionamento della ventola viscostatica, del termostato e della pompa dell'acqua specialmente nel primo periodo. Tra l'altro quest'ultima, visto il chilometraggio, andrebbe sostituita.
Ma perche' la voleva rottamare? Perche' non provare a metterla in vendita? E' una IS ed ha pochi km, poi dici a posto di interni e carrozzeria e presumo anche motore per quei km.... viene da sè di pensare che potrebbe esser interessante a qualche appassionato. Perche' non ha tentato di venderla gia' 4 anni fa prima di abbandonarla?
La prendo un po' larga... ieri e' venuto un amico a farmi vedere la macchina nuova. Bella anzi bellissima.. peraltro del classico color ciliegia come lo chiamo io che lo ritengo il top: renault clio moschino 900cc gpl/benz, 90cv. Bella. Per fuori bella. Fari led, cerchi in ferro con copricerchio in plastica effetto lega, pinnetta nera sul tetto, effetto carbonio o qualcosa di simile su specchi e fiancate. Appariscente.... apro guardo dentro... computer centrale touch, sedili in tessuto, plastica ovunque... ovunque! solo che plastica. Un plasticume da 21milaE. Gli chiedo le aspettative: mi risponde... 10/12 anni. Ma appunto una bella e solida 318IS come in questo caso?
Sapete che sono un appassionato di e36, in tutte le versioni, ma comunque i motivi per scegliere un auto come la Clio Moschino, o simili, in questo periodo ci sono tutti..... Innanzitutto il fatto di avere una euro 6 benzina/gpl è di indubbia comodità, poi guardando la dotazione di serie c'è una completezza sia sul fronte sicurezza che su quello del design. Si sta parlando di una utilitaria o poco più, quindi è impensabile pensare agli interni in pelle ecc ecc. Chi sceglie un auto di questa fascia, secondo me, guarda a questo: DOTAZIONE DI SERIE ABS con EBV e assistenza alla frenata di emergenza accensione automatica dei fari e dei tergicristalli airbag conducente e passeggero airbag per la testa alzavetro elettrici anteriori attacchi Isofix badge laterale Moschino cartografia Italia computer di bordo cruise control ESP fendinebbia fendinebbia a LED firma esclusiva Moschino sul volante hill start assist luci diurne a led maniglie porte in tinta carrozzeria modanature laterali nero lucido Moschino navigatore per Smart Nav Evolution profili aeratori esclusivi Moschino pulsante di avviamento start/stop in plancia sedile conducente regolabile in altezza sedile posteriore frazionato 1/3-2/3 ribaltabile sistema di controllo pressione pneumatici tergivetro a cadenza variabile terzo poggiatesta posteriore touchscreen 7" senza navigatore cerchi in lega di 16" Flexwheels Electronic Key Card con telecomando climatizzatore manuale cruscotto e pannelli portiere soft touch consolle centrale nera lucida chiusura centralizzata luci posteriori a LED fari anteriori full led modanatura laterale cromata esterni Chrome calandra anteriore e modanatura portellone cromate radio DAB Radio CD MP3 4x20W Bluetooth con comandi al volante retrovisori esterni elettrici nero lucido esclusive Moschino retrovisori esterni elettrici in tinta carrozzeria con sonda temperatura retrovisori esterni elettrici e ripiegabili elettricamente kit riparazione pneumatici volante regolabile in altezza e profondità selleria Black/Grey armonia Black (pannelli e plancia) controllo elettronico trazione servosterzo Parliamo poi dei consumi: Considerando un pieno di gas, a circa 0,65 euro litro, per 34 litri di serbatoio (gas) abbiamo poco più di 20 euro per un pieno che permettono di percorrere circa 560 KM. Non male quindi. Aggiungendo un pieno di benzina di 45 litri, circa 70 euro, e considerando un consumo di 20 Km /litro, si raggiunge un autonomia totale di circa 1500 Km con un costo complessivo di 90 euro. Il tutto per 18.200 Euro nella versione Zen ( la versione media ), in un auto da città e non solo. Non per nulla è la più venduta nella sua fascia di appartenenza. Certo che se una persona percorre 5.000 km all'anno in auto ( perché fortunatamente può farne a meno ) magari non è interessato a questo, ma per chi ne percorre 1200 al mese solo per andare al lavoro ( come me ) il punto di vista è differente. Se avessi la possibilità economica la acquisterei senza pensarci........ e non sono un amante delle auto francesi. E poi è decisamente bella!
Ok me l'hai venduta, e forse l'avrei anche comprata. Bella e' bella. Rispetto ad una panda e' la ferrari in tutto. Pero' torno a dire: 318IS tutta la vita. Specie perche e' bmw. Anch'io ho chiesto al tipo: ma quanti km fai? sui 6/mila. Gli ho chiesto: ma ti conviene? Ha detto di si.... Mah!!!! Avra' fatto i suoi conti, spero giusti. Se passa la legge della lega che le storiche sono equiparate agli ultimi euro piu recenti ti voglio vedere sulla clio moschino color ciliegia da 21milaE in barba alla e36 che hai dato via..... Ad ogni modo anche queste clio si possono comprare usate, recenti, dandogliene meno di 21. NB Mi ha parlato di un pieno con 16.5e non di 20e.
Stavo guardando ora il discorso semaforo rosso per inquinamento qui in veneto e nei paeselli attorno a dove abito, posso girare in tutti i casi: le auto storiche con crs sono escluse dai blocchi. Per quanto durera' la cuccagna non lo so.... per ora e' cosi'. Certo bisogna guardarci e sicuramente stare distanti dalle grandi citta'/paesi con certo num di abitanti dove tendono a bloccare piu a 360 gradi.
Sono d'accordo su tutto, anche a me piace la Clio 0.9 . Tra l'altro quel motrore l'ho provato e devo dire che non è affatto male per essere un piccolo 3 cilindri . Cmq la 318is la salverei , se è ancora sana sarebbe un peccato rottamarla , se la porta via solo pagando il passaggio e potrà godersela ancora a lungo ..
Si ha pure il suo bel turbo e da meno di 1000cc ci tira fuori 90cv. Di tutto rispetto. Non penso l'auto sia molto pesa quindi dovrebbe giocarsela bene su strada. Peccato il prezzo un po' altuccio.. un 13/14k max credo li avrei visti piu giusti. Magari con contributo rottamazione ci si avvicina a quella cifra, se lo fanno. Anche la jeep renegade di mio prox acquisto veniva su quella cifra.. pero' se non erro era un 1600 o in alternativa c'era il 1200, e non prendevano dentro nulla in rottamaz. Anche li, un plasticume e basta.
Grazie a tutti per le risposte. Da appassionato di auto non posso lasciarla rottamare. Vorrei sistemarla (magari trasformandola con un bel pacchetto M) e tenermela per usarla ogni tanto.
Ti capisco, Io ho salvato dalla rottamazione insieme ad un amico un 318is del '98 e non so ancora perchè ... Mah vacci a capire
Scusate l'intromissione ma il filtro della benzina è sotto il sedile posteriore? Non si trova nel vano motore? Ce ne sono due? https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BE51-EUR-03-1993-E36-BMW-318is&diagId=13_0604
C'è un filtro rettangolare fissato alla base della pompa benzina, poi ce ne è un'altro che nella 320 che avevo è sotto al pianale, zona sedile lato guida, nelle altre motorizzazioni non so.