Ciao a tutti, rispolvero domande "antiche" cui non ono riuscito a dare risposta leggendo 1000 vecchi post. Spero possiate aiutarmi! 1) Compatibilità testa M42 --> M44 so che sono compatibili e c'è chi sostiene vantaggi chi no... ma compatibili che tolgo una e metto l'altra o ci sono lavori da fare? 2) In più di un post leggo che l'M44 B19 (come il mio) monta un prekat, un kat e due lambda... io ho sempre solo visto da sotto 1 kat e una lambda... dove sono gli altri 2? 3) Bottone del ricircolo aria abitacolo... se lo premo 2 volte si accende la luce e si sente il cambio delle bocchette, se lo premo una volta sola non sembra succedere nulla... è normale? (sì sono sicuro di premere bene dall'inizio :wink:) 4) Leva del cambio... premetto che tutte le marce entrano bene ma quando spingo a destra per la 5° noto una certa "ruvidità", poi la marcia si innesta bene! Da cosa può dipendere? 5) E' posibile che nel cruscotto non ci sia una spia di anomalia motore???!!! Quando presi l'auto aveva il senore di posizione albero a cammes andato e nemmeno una lucina a dirmi che giravo in recovery! Ho fatto una diagnosi perche "a culo" non andava come doveva! 6) Tornando allo scarico dopo il kat visibile c'è uno scatolotto piccolo... è un parafiamma? a che serve? fa casino a rimuoverlo? si può rompere/consumare tappando la linea di scarico? (ho 300.000km) 7) Sensori ABS: quando prendo un irregolarità in frenata (senza bisogno di premere a fondo) interviene l'abs ma continuo a sentire il tremolio sul pedale anche quando l'auto è ferma (per brevi istanti si intende) o quando l'irregolarità è passata e l'abs non dovrebbe più intervenire.. come mai? sensori sporchi o quando si attiva la centralina ha un tempo minimo di intervento prefissato ed è normale? 8) Minimo motore: ho sempre notato che se l'auto è in movimento (sia in folle che con marcia inserita e frizione premuta) il minimo tende a stare sui 900-1000rpm ma dopo 1-2 secondi che mi fermo scende sui 750-800 a cosa è dovuto? (magari per dare più depresione al servofreno? 9) vorrei cambiare i due tubi che vanno in aspirazione; uno esce dal coperchio punterie e poi è inglobato in una guaina in parallelo ad un altro tubo che viene da dietro il motore. Il primo dovrebbe servire per scaricare un eccessiva pressione in testa e manda fuori i vapori dell'olio... il secondo? A cosa serve? Da dove parte? come lo raggiungo per cambiarlo? Sono stato logorroico lo so... son domande a cui finora non ho trovato risposta! spero riuscirete a darmi una mano!!!
vedo se riesco ad aiutarti io visto che ho la tua stessa macchina. 1) questa domanda l'avevo fatta anche io qualche post fa ma nessuno ha saputo darmi una risposta valida. molto probabilmente i più esperti in materia non avranno letto il post. spero che lo leggano; 2) quel motore li monta un kat e 2 sonde lambda. te lo dico perchè nemmeno una settimana fa sono stato in bmw e il computer della diagnosi mi segnalava avaria sonda lambda a monte del catalizzatore. (costo 230€!!!!!!); 3) non pervenuto, non so che risponderti. ma che tipo di clima hai? automatico bizona o manuale? 4) forse dall'olio. lo hai mai cambiato? se non lo hai mai fatto ti consiglierei di farlo, ce ne vuole meno di un litro, in caso aggiungi anche qualche prodotto specifico x cambi (cmq a 300000 km è normale che sia un pò usurato); 5) la sia c'è ed è al centro del cruscotto, ma non funziona a meno che tu non abbia l'obc 18 tasti con il check control; 6) dovrebbe essere un parafiamma, ho letto di molti che lo hanno tolto ma sinceramente non mi sono molto argomentato sull'oggetto in questione; 7) è normale che il sensore entri in funzione quando trovi asperità del terreno perchè in quell'istante il sensore riconosce che la ruota non ha una perfetta aderenza con il suolo. molto probabilmente avrai gli ammortizzatori scarichi quindi anche quando la macchina è "ferma" può darsi che la ruota abbia un leggero rimbalzo; 8) forse avrai il sensore del minimo leggermente sporco, a me sinceramente non ha mai fatto questo difetto, anche se sono in discesa a forte velocità e senza marcia inserita il minimo è sempre regolare; 9) al momento non ho presenti i 2 tubi cui ti riferisci, ma sicuramente se sono crepati o sfondati cambiarli non fa male. ho letto qualche post fa che qualcuno liaveva tolti ma li aveva subito rimessi in quanto la macchina gli andava malissimo. spero di averti illuminato su qualche argomento. ho preso spunto dalla mia esperienza su questo mezzo.
Rispondo per quel che posso, ho (ancora per poco) il 320i. 3) Bizona automatico: alla prima pressione del tasto si accende la spia e si sente il movimento delle paratie nel cruscotto (da nuova non si sentiva). Non so perchè tu debba premere 2 volte. 7) Si, l'ABS ha quello sgradevole comportamento, credo perchè è una delle prime generazioni del dispositivo, una volta presa l'irregolarità dell'asfalto (ma deve essere proprio una buca, o altrimenti c'è un concomitante problema d'ammortizzatori) il tremolio (avvertibile anche ad orecchio) pare durare un tempo prefissato, tempo durante il quale l'effetto frenante è ridotto. Mai successo ad auto ormai ferma. Lessi che qlc di simile succedeva anche alle Alfa 147. Spero di esserti stato utile.
2) ma le due lambda sono uguali o di tipo diverso? 3) ho il clima automatico bizona... non so perchè ma alla prima pressione non succede nulla, alla seconda si attiva! Ha sempre fatto così, non è un falso contatto 5) che assurdità... mi toccherà cercare un OBC 18 tasti! 6) spero di trovare qualche info in più perchè voglio cambiare tutto ciò che si può essere usurato... e la linea di scarico è una delle prime cose di solito! 7) effettivamente sto aspettando gli ammo nuovi all'anteriore (fatti su misura) e le molle... vedremo se cambierà! 8) ma non è irregolare il minimo eh! solo che resta un pò più alto in movimento e si abbassa quando sono fermo ma è sempre preciso, non oscilla e il motore gira rotondo! 9) li vorrei cambiare e farlo da solo... ma non so dove va a finire quello dietro! Intanto grazie!!!
le due lambda sono diverse a quanto ho potuto capire in bmw, hanno anche costi diversi.non devi trovare solo l'obc 18 tasti ma anche il modulo check control e poi passare i fili x tutta la macchina...ne vale la pena??? io ho montato solo l'obc 18 tasti.... come pensavo gli ammo hanno qualche piccolo problema, quando li cambierari vedrai un netto miglioramento. i tubi cambiali, non ci vuole molto! quello che va a finire dietro....beh smonta un pò di cose e vedi dove arriva!
Purtroppo non so dirti dove finisce il secondo ma posso dirti che se il primo (recupero vapori) è crepato conviene sostituirlo perchè altrimenti entra aria che non viene letta dal debimetro è questo provoca irregolarità del minimo a freddo. A questo punto la risposta alla tua domanda 8) potrebbe essere proprio questa
a vederlo sembra apposto ma non ho mai provato a premerlo per paura che mi resti in mano! comunque il mio minimo non ha problemi, è stabilissimo!! solo che ha 2 posizioni... farò un video per farmi capire! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se la tua è euro 3 ha 2 sonde lambda, ma son diverse perche leggono valori diversi per la testa ho risp nel 3d di costantino per i tubi cambiali il minimo funziona cosi
Ho appurato in bmw che la mia ha 1 sonda soltanto (ecco perchè non vedevo la seconda! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) I tubi li cambierò a breve... devo solo capire dove va ad attaccarsi quello dietro per sapere se arrivo da solo ho devo andare ad elemosinare un ponte per fare il lavoro! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per il minimo... immaginavo... ma non credevo fosse così "evoluta" già nel '97! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />