318is Catena distribuzione, quando va cambiata? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

318is Catena distribuzione, quando va cambiata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da S|<id, 13 Luglio 2017.

  1. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    L'ho appena spiegato: intanto non e' verde ma blu. Piu lo diluisci e piu tende al verde. Il blu e' per il materiale con cui costruivano motori testate radiatori e componenti all'epoca... oggi (ma gia' dire da dopo il 2001/2002) tendono a fare quasi tutto in alluminio alleggerito ed il rosso e' un composto che non aggredisce le leghe tale materiale. E' piu specifico per motorizzazioni recenti il rosso. Sull'ultima tanica di refrigerante blu che ho comperato c'era scritto che poteva esser tranquillamente mescolato anche con il rosso che non creava problemi. Ma io per principio non li mescolerei. Potrebbe essere nel caso del ns amico che non avevano piu blu essendo per auto vecchie e gliene aggiunto di rosso ed e' venuto fuori quel colore. Costa niente l'antigelo gia' pronto all'uso e diluito (ma anche puro costa poco ma bisogna sbattersi a diluirlo con acqua distillata etc), comprate il suo e del giusto colore e mettetelo tutto uniforme.
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Ho letto parecchie "imprecisioni" (per usare un eufemismo) in questo post,ma due mi hanno colpito.La prima:

    Davvero stento a credere che 6 litri di Castrol,filtro olio,filtro gasolio e filtro abitacolo di un 325tds vengano via con 70 euro...:eek: Se è così,assistiamo a qualcosa di simile alla moltiplicazione dei pani e pesci :mrgreen:.

    Per quanto riguarda i colori del liquido,esiste anche il verde oltre che il blu,sono miscelabili tra loro e non creano danni.In realtà sono miscelabili tra loro tutti i liquidi non organici,a prescindere dal loro colore.

    Fra gli organici (che vanno meglio anche su basamenti in ghisa), esiste l'arancione chiaro,l'arancione scuro (che molti definiscono rosso),il rosa e pure il giallo.

    Per il resto,concordo anche io sul fatto che pare ne abbiano approfittato,la spesa mi pare esagerata.
     
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Eccoti elenco materiali acquistati da me per ultimo tagliando (fattura 01/02/2017)

    - Filtro olio Mann 6.97E

    - Filtro aria Mapco 7.72E

    - 2x4=8LT Castrol magnatec 10w40 39,51 (1.5lt avanzati)

    - Filtro abitacolo VEMO carboni attivi 6.46

    Totale 60.66+iva 22%=74.00

    Se non mi credi ti mostro fattura pdf.

    P.S. Liquido originale radiat comprato in concess bmw per e36 e' blu ed e' puro va diluito. Ultimo acquisto che ho fatto del liquido radiat ho preso nello stesso posto dove ho acquistato i ricambi di cui sopra il FEBI BILSTEIN (solitamente se posso preferisco questo marchio per ricambi bmw) ed ho speso di 5LT puri a 21E. Poi vanno diluiti al 50%. Quindi totale 10lt per cambiare intero impianto.
     
  4. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Io a Maggio per il tagliando ho acquistato, sul sito di autoricambi da cui mi rifornisco spesso, il seguente materiale:

    2 x 5Lt olio Castrol Magnatec10W40 = 52,02E

    Filtro olio Bosch= 6,55E

    Filtro aria Bosch= 7,29E

    Filtro aria abitacolo Stark= 8,34E

    Tot 74,20 E + 22%iva Tot 90 E

    Direi in linea con i prezzi di Iceoair, considerando che l'olio sono 10 litri.

    Ad esempio mi sono cambiato con una spesa irrisoria la guarnizione coperchio punterie, pagata 21 euro iva compresa.

    Le candele,NGK BKR6EK, sostituite il tagliando precedente, 5,80 E ciascuna, e sono nel mio caso 6.

    Direi che la scelta del fai da te ed il fatto di ordinare su siti di autoricambi che possono applicare prezzi vantaggiosi, probabilmente per il fatto che ordinano grandi quantitativi di merce, ripaga alla grande.
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Io compro in germania sia per meccanica tedesca che italiana... sull'italiana non riuscivo a trovare un radiatore di prima installazione ed in officina mi chiedevano dei gran soldi.... ma tanti davvero.. l'ho trovato in germania a 100E nuovo originale stessa marca di quello tirato giu' di prima installazione dalla fiat... in officina meno di 600E montato non se ne parlava, puro ricambio in ricambista italiano sui 400.
     
  7. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    In genere anche io per i ricambi mi rifornisco cercando le offerte sui vari siti internet , tra cui anche AutoDoc e Mister Auto , io mi ci trovo bene , mentre l'ultimo cambio olio ho preso un Petronas selenia 5w40 al supermercato , era in offerta 8litri a 54euro e volevo provarlo .
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    radiatore e39 120 euro in germania..
     
  9. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    direi si cambiare anche la termostatica con una originale...
     

Condividi questa Pagina