318is 1.8 vs. 318is 1.9 | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

318is 1.8 vs. 318is 1.9

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 8 Ottobre 2005.

  1. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    dirlo così è troppo semplice :lol: :mrgreen:
     
  2. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    cmq a me ha segnato 217km/h

    Che dite è buono o no?
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Alla prima tacca in piano l'M42 mi segnava 145Km/h circa in V. L'M44 in V fa segnare 135-140 non di più. Ho constatato infatti che il corpo farfallato dell'M44 ha la valvola minore leggermente più piccola dell'M42, mentre la maggiore è più grande.
    X il Simo
    217Km/h con le 235/40ZR17 e il filtro a cono nel vano motore è un buon risultato
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Allora... candele, olio e filtro cambiati...
    prova rieseguita....

    70 - 120 = 7,5"
    velocità di punta segnata
    poco sopra i 230, diciamo 227-8 dopodichè entra il limitatore...
    ma se lo stacco son sicuro che ancora scende

    il tutto con una bombla di metano in auto e 220.000km sotto..
    appena trovo tempo cambio le cinghie che mi aspettano in garage e
    tanto che ci sono, quasi quasi, elimino pure io questi diffusori...
     
  5. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    Però avevo ancora le 205 di gome. ora voglio provare a rimontare il filtro originale per vedere se cambia qcs
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    la "tacca"
    è uno scalino dell'acceleratore
    un punto in cui la farfalla piccola è orizzontale e la grande è appena appena aperta...

    la mia fà i 135 in piano alla tacca
    mentre a fondo
    segna i 229 230 col digitale che sballonzola fra i 225 230...
    con 225 50 16
     
  7. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    ragazzi che cosa mi sono perso.....
    solo oggi approfittando del cazzeggiamento fenerale in ufficio mi sono messo a leggere questo tread.
    alla graduatoria non posso partecipare perchè ho dovuto fare delle modifiche all'impianto di scarico che mi limitano moltissimo.

    Per PRADA:
    1) grazie per le dritte sull'olio cambio e differenziale. ieri avevo la macchina appesa sul ponte e ho sostituito l'olio per entrambi, confesso che mi aspettavo un olio nero e brutto invece era abbastanza limpido.
    2) sulla mia M42 coupè ho eliminato il catalizzatore installando un piccolo silenziatore metallico costruito dalla ASSO marmitte. le prestazioni cambiano molto e pure i rumori.
     
  8. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    la mia amata bimmer è una 318 IS del novembre 1995 motorizzata M42

    estetica completamente rivista con considerevole diminuzione del peso del veicolo ed aumento di aggressività estetica.
    considerate che ho montato tutti kit estetici in vetroresina.

    MOTORE:
    M42 1.800cc 16 valvole 140 cavalli.
    barra di torsione anteriore
    filtro conico con convogliatore aria (come da kit K&N)
    impianto a GPL INIEZIONE LIQUIDA con ciambella da 45 litri

    ESTETICA:
    paraurti anteriore modello M3 E46
    minigonne modello M3
    paraurti posteriore modello SEIDL
    specchi modello M3 a movimento meccanico
    spoiler su bagagliaio modello con terzo stop (come quello di Luca 318)
    oscuramento vetri a compasso
    cerchioni da 17" canale 7.5"
    gomme posteriori ed anteriori 235/40/17 marca AVON modello ZZ3

    IMPIANTO FRENANTE:
    freni posteriori dischi di serie
    pastiglie posteriori Brembo
    freni anteriori dischi baffati e forati
    pastiglie anteriori Brembo

    ASSETTO:
    originale come mamma l'ha fatta

    oggi pomeriggio approfitto del sole e le faccio un paio di foto
    domani mi darete le vostre impressioni.



    fascioni parasole neri anteriore e posteriore
     
  9. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    dimenticavo:

    collettori originali, sono alla ricerca dei supersprint ma mi pare di capire che anche se li compero non faccio un gran cosa.
    finto catalizzatore diretto
    eliminato il silenziatore centrale con il frangifiamma

    e qui viene il bello.

    dal catalizz al terminale montavo tubi maggiorati da 60 di diametro ed un silenziatore praticamante inesistente.
    la macchina andava da DIO ma produceva un rombo da gruppo N
    dopo l'ultimo inseguimento da parte di una pattuglia in autostrada sono stato costetto a tagliare via il silenziatore e saldare quello originale.
    ho in progetto di farne fare uno omologato dalla ASSO marmitte visto che sono delle mie parti

    il test adesso proprio non lo posso fare sono in fase di transizione con la spia dell'oil service accesa e aspetto di completare il ciclo del trattamanto sintoflon.

    passati i 2000 Km di trattamanto cambio olio e filtri.
    metto olio 5W30 oppure 5W40 con additivo sintoflon protection.
    controllo le candele, lavo il filtro conico e costruisco una paratia che lo isoli dall'aria calda del vano motore (mi piace smanettare con la vetroresina).
    a breve tutte le foto.

    non mi dilungo altro
     
  10. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    la foto non è aggiornatissima e ieri ho fatto tardi in ufficio cmq a grandi linee è più o meno così

    [​IMG]
     
  11. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    nulla si vede!
     
  12. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    come nulla....???
    io la vedo...
     
  13. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
  14. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.111
    182
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    basta copiare l'indirizzo e incollarlo sulla barra degli indirizzi e il gioco è fatto :biggrin:
     
  15. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    strano perchè sull'altro forum si vedono perfettamente.
    cmq le immagini sono molto grandi e non avevo la possibilità di rimpicciolirle.
    Le minigonne sono in vetroresina saldate alla scocca, stuccate e verniciate in opera fino a metà fiancata.
    cmw non ho neancora visto dei commenti in merito.
     
  16. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    sandro
    metti i link
    delle tue foto,
    perchè con altavista non puoi fare il link diretto...

    io delle tue foto, così come le poste,
    anche sull'altro forum, non ne vedo una!!!!
     
  17. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
  18. sandro779

    sandro779 Collaudatore

    271
    0
    9 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    niente vi dico già che non funziona.
    uffa dove posso inserire le immagini per poterle linkare direttamente.
     
  19. PaTaTO

    PaTaTO Kartista

    93
    1
    4 Giugno 2004
    Reputazione:
    3.495.687
    Re: 318is 1.8 vs. 318is 1.9

    Ciao e grandissimo piacere di conoscerti e di rinnovare il benvenuto su questo forum.. arrivo in ritardo ma ho letto piacevolmente sia per i contenuti che per la forma i tuoi post. Complimenti per la tua auto e per la tua passione e spero di poter scambiare con te numerosi post per scambiarci opinioni e quant'altro. Saluti, Massimiliano
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Saluti Massimiliano e grazie per il benvenuto. :mrgreen:

    Stasera ho fatto qualche giro con le 235/40ZR17 Fulda Carat Exelero

    Premesso che ogni mezzo chilometro mi fermo,scendo e non smetto di guardare con meraviglia questi cerchi.

    Premesso che vengo dalle 205/60R15.

    Premesso che le gomme hanno su solo 15km, e ne devo fare altri 350 buoni a bassa andatura per pulire le gomme nuove e rifare convergenza ed equilibratura.

    Premesso che sono in attesa di ammo Bilstein e molle Eibach.

    Sentenzio senza ombra di dubbio che nonostante non ho preso ancora una curva come si deve, e nonostante rolli ancora parecchio coll'assetto originale, CON QUESTE GOMME SI CAMMINA INCOLLATI ANCHE SOTTOSOPRA SUL SOFFITTO!!! La frenata è migliorata molto, il muso punta deciso davvero in ingresso, e non si ha più quel vuoto di controllo in un cambio di direzione veloce. Ovvio che le sensazioni sono riportate molto più direttamente, lo sterzo è un bisturi, e anche ogni sconnessione ritorna forte sul volante. Ma sembra di girarle con le mani le ruote tanto è il feeling con lo sterzo. Poi c'è il capitolo prestazioni. Il 318is di natura non è un fulmine di guerra, ma ad occhio avrà perso un secondo abbondante nello 0-100. In ripresa non tira più come prima nel passaggio da farfalla piccola a grande. Ovvio che tutto è relativo a pochi chilometri con gomme ancora da rodare, e un vero assetto da piazzare sotto. Ma le prime impressioni sono queste. Per quanto riguarda estetica e tenuta di strada e controllo del mezzo in generale è un acquisto impagabile. Si perde davvero molto in prestazioni, non avrei mai creduto tanto, ma onestamente non è che prima si volasse comunque. A me va bene così. Non oso immaginare come vada con l'assetto, il kit freni che mi frulla per il cranio, e un bell'autobloccante.
     

Condividi questa Pagina