318is 1.8 vs. 318is 1.9 | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

318is 1.8 vs. 318is 1.9

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 8 Ottobre 2005.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    i cavalli sono solo indicativi, la coppia del diesel è obiettivamente inopinabile.
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    In effetti il diesel ha più coppia di un corrispettivo benzina, ma è un motore diverso! la coppia è in basso, quindi ha più coppia ma più in basso di un motore a benzina, è per questo che i diesel vanno tanto bene in ripresa... secondo me un turbo diesel contro un pari turbo benzina non avrebbe speranze in quanto al complesso delle prestazioni... ovvio che se parliamo di motori adatti al trasporto pesante (camion, autobus...) non c'è paragone!! il diesel è fatto apposta!!!


    rilevazione del 70-120 in II e III: un misero 7.8 sec.
    ma penso si possa fare meglio, devo solo trovare il momento opportuno!!
    (e azzeccare il cambio marcia!!)
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    lo devi provare solo di terza!!!!
     
  4. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    la coppia c'è anche su un turbo benzina e la senti bene...
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    eh vabbè, non vale seconda-terza! :)
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    :rolleyes:
    in terza si parla di 11.1 sec...
    niente di che purtroppo!!
    speravo di fare un tempo sensibilmente migliore in II-III, invece...
    pazienza...
    ma alla fine mi consolo pensando all'età della macchina!
     
  7. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma che gomme monti?
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Le misure sono quelle di serie: 195/60 R14 86H
    le gomme sono delle ottime Bridgestone potenza re 720

    i tempi non sono quindi imputabili a dimensioni enormi dei pneumatici... è il motore! (e il cambio)
     
  9. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    318is 1.8 vs. 318is 1.9

    Miei cari (quasi)colleghi e36isti, dopo essere stato in dubbio per un anno se scegliere una 320 o la sorellina 4 cilindri, ho deciso di scegliere l' is perchè potrebbe essere la mia personale accademia della guida. Ora però mi sorge un dubbio (so già che bach si incaxxerà perchè ci saranno milioni di discussioni a riguardo, ma la nuova funzione cerca mi stà alquanto sullo scroto, quindi...). Se qualcuno di voi dovesse acquistare un 318is, andrebbe di m42 o m44?:-k:-k:-k

    So che l' m42 ha l' albero motore e qualche altra cosa nei dintorni delle valvole, forgiati, mentre l' m44 no, anche se ha un pelino di coppia in più, giusto?

    insomma ragà, sì, no, perchè.

    grazie in anticipo. :biggrin:
     
  10. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    m42 a vita! piu rabbioso, piu semplice da sistemare, elettronica bosch, piu robusto... l'unica pecca e' che consuma qualcosa di piu ma secondo me e' piu un effetto psicologico
     
  11. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao Def! mi aspettavo una tua risposta!!!

    Sai, è proprio per ciò che dici che ho scelto di puntare sul 318 piuttosto che sul 320, all' inizio il fatto di avere il 6L mi ha fatto gola, sebbene poi mi sono reso conto di quanto sia fluido e regolare... un po' troppo fluido e regolare.

    Visto che ti ritengo, insieme a Batmobile e Tonym, uno dei più autorevoli in fatto di e36, saresti così gentile da dirmi a che regime iniziano ad erogare la coppia l' m42 e l' m44 e a quale invece raggiunge il massimo?

    Suppongo che i cavalli per entrambi si facciano sentire dai 4500/5000 giri in su, giusto?

    Altra domandina: non è che alla fine vado a vedere un is e scopro che montano i tamburi dietro come i 318i?:evil::evil::evil:
     
  12. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    tranquillo per le is niente tamburi:wink:
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    a 4800 giri si apre il disa e la senti una bella spinta... so che c'e' tanta gente che ha rimappato l'm42 spostando il limitatore a 7200 giri asserendo che con uno scarico diretto e un filtro sportivo tira bene fino in fondo... quindi direi che hai 2000 giri buoni di tiro forte di serie e 2500 taroccando un po

    per farlo andare comunque l'm42 devi tenerlo sopra i 4000
     
  14. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    non tutti i 318 dietro hanno i tamburi...
     
  15. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Da quanto mi hanno spiegato sul 318i e 316i erano optionals a pagamento i dischi... e difficilmente uno paga un optional per la sicurezza, purtroppo!

    Comunque io ho un m44 e mi trovo benissimo, ma non ho mai guidato un m42. Un consiglio che do in questo caso è guardare le condizioni dei motori, km, ecc... poi a parità di condizioni guardi l'esterno dell'auto (vernice, allestimenti, condizioni). A parità di tutto (impossibile) magari scegli tra m42 ed m44.

    In ogni caso l'm42 ha il pregio di essere storico perchè la derivazione del motore M e30 mentre l'm44 ha il pregio di essere (o dovrebbe essere) il miglioramento dell'm42, a livello di docilità di prestazioni, consumi ed efficienza... ma in fin dei conti hanno gli stessi cv e la stessa cilindrata
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    beh oddio forse si somigliano i coperchi punterie ma tra s14 e m42 ne passa di differenza... io punterei diretto ad m42 e poi tutto il resto si sistema con calma...
     
  17. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    ciao , io avrei scelto il 6L ,guarda io ho avuto l'is m42 e posso garantirti che come motore non e' male ma le emozioni che ti da un 6cilindri non sono nemmeno paragonabili a quelle di un 4..... , il sound,la progressione e tanti altri fattori che mi portano a dire che il 6L e' nettamente superiore al 4... e poi sinceramente credo che come prestazioni sia meglio il 6L ,non ho mai provato sinceramente ma credo sia cosi, ti dico questo perche sono passato al 6cilindri Bmw M50 e non tornerei all'm42 nemmeno se me lo regalassero!! provare per credere!!
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mah, non lo so...

    premettendo che non ho mai provato nè l' is nè il 320, è proprio questo che perversamente mi attrae del 4 cilindri, il fatto cioè di doversi andare a cercare la potenza, e non averla spalmata uniformemente su tutto l' arco di utilizzo. Se sapessi di avere un 6L sotto il cofano, che però va come un 4L, con la differenza di essere più "tranquillo" come motore, mi farebbe tristezza.

    Dopo un anno di riflessione allora, sono giunto alla conclusione che un 6L DEVE essere violento, come il 325i per esempio. Certo, m50 come sound è un altra cosa, ma il coinvolgimento emotivo non deriva solo da quello, imho.

    Tanto, alla fine della fiera, sono due polmoni, ma l' is penso che ti "imbrogli" meglio:D

    Sono sollevato del fatto che non ci siano i ganascioni\\:D/
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    già, penso che farò come dici, soprattutto perchè per te è più robusto.

    Ma se l' elettronica dell' m44 non è bosh allora cos'è?
     
  20. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    bel 3d che avevo perso!
     

Condividi questa Pagina