318is 1.8 vs. 318is 1.9 | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

318is 1.8 vs. 318is 1.9

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 8 Ottobre 2005.

  1. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io ho su il filtro a cono e per fargli arrivare l'aria fresca ho tenuto il tubo a S dell'airbox originale e con un tubo di gomma ho posizionato leggermente più avanti il filtro conico..

    l'aria arriva fresca e il rombo si sente!

    purtroppo il vuoto in basso, con un filtro di quel tipo, si sente tanto e sui 70 120 in 3 scendo max a 7,9 8 sec

    col filtro originale faccio un filo meglio!!!
     
  2. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    bisognerebbe cercare di isolarlo il filtro
     
  3. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io credo che lasciare al suo posto il convogliatore dell'airbox originale sia già una buona soluzione perchè alla fine l'aria presa da fuori gliela butta su direttamente
     
  4. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    quasi quasi ci provo anche io a mettere il convogliatore.

    l'avevo tolto insieme al filtro originale
     
  5. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    mettilo mettilo che male non gli fa..almeno pesca direttamente l'aria e la devia dietro il radiatore..che è troppo in posizione rompiscatole..

    e far fare al filtro un giro troppo lungo col tubo non mi sembrava una buona idea..
     
  6. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma come hai fatto a fissarlo?
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    lo semplicemente lasciato al suo posto originale..
    reincastralo dietro la presa all'interno della calandra

    fidati che se non è caduto con la mia guida non cadrà mai! :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ok ci provo
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    mi intrometto anche io nella discussione, benchè la mia macchina non abbia niente a che fare con le vostre, perlomeno parlando di motore!!

    Ispirato da questa discussione ho provato a fare i miei tempi, e ho rilevato:
    70-120 in V 22.5 sec (246km/h a 6200 giri)
    70-120 in IV 16.5 sec (199 km/h a 6200 giri)
    70-120 in III 11.1 sec (circa 155 km/h a 6200 giri)

    non ho preso il tempo in II e III, ma al piu presto potrò postare il dato.

    la macchina è una 320i e30, versione da 125 cavalli, datata 1984 con 116k km...
     
  10. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Grande! Grandissimo MrAsp! Un 2.0 6l 12v sale sul banco e tira fuori le sue carte :biggrin: Ha i rapporti decisamente più lunghi dei nostri E36 coupè. E si nota in accelerazione. Ma diavolo... Una 320i E30... La sognavo da ragazzino... Sei un grande! :mrgreen:
     
  11. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    1984 116k km?? azz, è nuova!!
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    eh si! in effetti 116k km in 22 anni (appena compiuti) sono veramente pochi, ma l'età e la manutenzione un pò "arrangiata" hanno lasciato il segno! Ormai un litro di olio viene fatto fuori in circa 1000 km!!!
    per il resto la macchina non va male, solo la ripresa fa un pò pena!

    Non riesco a capire una cosa però... come dice giustamente iron ho dei rapporti molto lunghi, ma 4ruote, all'epoca, dava come tempo sullo 0-100 un ottimo 8.33sec, i 400 metri in 15,9sec e il km in 29.7sec. Dati niente male, soprattutto per l'epoca, ai quali però si contrapponeva una ripresa piuttosto scarsa, soprattutto in quinta... a tutt'oggi la ripresa è ridicola, soprattutto in leggera salita, mentre tirando le marce và da dio (arrivati vicino a 4000 giri, si apre un mondo!)...
    è veramente una macchina spettacolare, ma bisogna saperla prendere...
    e bisogna saperla accettare per quello che è!

    Spero di poter provare il 70-120 in II e III già questo venerdì sera...
    vi farò sapere!!
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    anche la mia in salita fà pena,
    sembra come che non ci voglia andare...la odia!
     
  14. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    la coppia... che bella cosa!
    e pensare che prima di fare la patente capivo solo la potenza...
    per me una macchina con 2 cavalli in più rispetto ad un'altra era sicuramente superiore di motore...
    ora conosco la dura realtà :rolleyes:
     
  15. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    però se a uno non gliene frega niente dei consumi un benzina resta sempre più prestazionale di un diesel
     
  16. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ho visto diesel nuovi dare mazzate ai benzina come fossero caramelle. la coppia del diesel è imparagonabile.
     
  17. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    è vero, la coppia del diesel è PER ORA imparagonabile...
    se lo sviluppo che c'è stato per i diesel avvenisse ora per i benzina
    (e qualche voce a riguardo circola già) con dei bei motori turbo benzina si riuscirebbe senz'altro a recuperare il gap, anzi!
    Pensate ad una 330ì con il sistema di sovralimentazione bi-turbo (e il motore pare ci sia già...) e confrontiamola con una ipotetica 335d...
    il risultato secondo me (a parte i consumi) sarebbe scontato!

    Ovviamente non preoccupandosi della benzina ed avendo dei rapporti adatti, anche i nostri motori diventerebbero brillantissimi!!
    Basta non scendere sotto i 4000giri!! :cool:
     
  18. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    è quello che volevo dire io
     
  19. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Sisi!! hai perfettamente ragione! :redface: :redface:
    Nello scrivere non ho pensato al fatto che tu avessi già espresso lo stesso concetto, e poi volevo aggiungere il fatto dei rapporti: con la mia è difficile se non impossibile stare sempre sopra i 4000!!! #-o
     
  20. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    infatti ragazzi..ricordatevi SEMPRE che chi con un'auto a nafta ci sbeffeggia dicendo che a pari cilindrata ha stessa potenza e coppia raddoppiata..si DIMENTICA di dire che la sua macchina è turbo..

    in fondo un 2.0 turbodiesel cosa caccerà fuori? 150-170 cv??
    la mia alfa 2.0 turbo (benzina) ne tirava fuori 205.. IMPARAGONABILE!

    e non fate commenti sul fatto che era un'alfa..mi ha dato belle soddisfazioni..
     

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