318is 1.8 vs. 318is 1.9 | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

318is 1.8 vs. 318is 1.9

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 8 Ottobre 2005.

  1. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    se qualcuno avesse le schede di 4 ruote dei vari modelli si potrebbe fare un paragone
     
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    C'era già un 3D in cui si parlava di questo.
     
  3. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    comunque vi faro' sapere anch'io il tempo in ripresa con la mia :wink:
     
  4. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    allora se ce l'hai mi puoi passare il link
     
  5. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
  6. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Allora ho provato con la mia: tempi variabili da un minimo di 6,7 a un massimo di 7,2 solo io e v-power
     
  7. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    direi very good
     
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Bhe allora direi che il mio 7,5 con il cabrio ci sta tutto.
     
  9. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Tempi degni di nota =D> . Contando l'estetica M-Technik e la gommatura possente. Adesso però mi tocca rifare la prova con la mia signorina e vedere ben preciso come va. 70 fissi fino ai 120. Pronostico 5 secondi scarsi... ovvero senza calzini come si dice a Roma :mrgreen:
     
  10. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Bella li'.. pero' le gomme dei flinstones non valgono mi raccomando :mrgreen:
     
  11. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    incomincio a preoccuparmi per il mio tempo.. :sad:
     
  12. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Oggi ho riprovato il 70-120 in 3° dopo tanto tempo e tante vicessitudini. Ora anche la mia signorina ha le 235 sui 17 ed estetica M3. Ho montato un filtro a pannello in cotone KD, ho fatto qualche ritocco all'airbox ( :mrgreen: ) e ho messo sotto il modulino di Christian (si sente, eccome se si sente =D> =D> ). Risultato variabile tra un minimo di 7,1 e un massimo di 7,3s.
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    un ottimo tempo direi!
     
  14. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Complimenti per il tempo e l'aggiornamento della car! e questo modulino in cosa consiste precisamente? tra l'altro volevo mettere su un filtro a pannello della K&N, secondo te c'è qualche controindicazione per il 320?
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il filtro a pannello lo consiglio veramente. Ho parlato con christian e mi ha spiegato come su di un benza il debimetro a film caldo abbia durata veramente lunga, non come un turboD. Col pannello in cotone (K&N, BMC e KD sono le più soluzioni qualitativamente più valide, intorno ai 45-50E) l'auto ringhia un po' di più, sicuramente non hai guadagni prestazionali (vedi ODB2 #-o ), ma hai l'enorme vantaggio che il filtro non lo cambi mai. Ogni 10-15000Km lo lavi con benzina e compressore e lo ricospargi d'olio specifico e vai come nuovo. In pratica è più un investimento che una elaborazione di tuning. Il modulo di Christian lavora sul MAF. Ovvero rielabora il segnare del debimetro riguardante l'ammontare d'aria aspirata (corregge dinamicamente la curva del segnale ottimizzandola in rialzo). Praticamente "inganna" la centralina, entro certi limiti ovvio, comunicandole un maggior afflusso d'aria rispetto a quanta ne entri realmente. Questo va a colmare il gap che ogni centralina di serie ha in rispetto alle normative anti-inquinamento e ai consumi. In pratica il motore è sempre un pelo più pronto, e sebbene su un aspirato come i nostri 1.800-2000 c'è poco da fare in basso, già poco sotto i 3000 e specialmente dopo i 5000 il propulsore gira davvero meglio (non parlo di guadagno tangibile in cavalli, ma di vera prontezza). Bisogna perdere un po' di tempo a regolare il modulo per garantirti un minimo stabile (Christian consiglia un filtro a pannello ed un eventuale modifica all'airbox pe un maggior apporto d'aria). Ma ne vale la pena, onestamente.
     
  16. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Grazie Iron, sempre puntuale e precissisimo :wink: Il filtro a pannello lo mettero' sicuramente a questo punto, per il modulo ci faro' un pensierino piu' avanti ..
     
  17. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    che ne pensate del kit a cono? io un pensierino ce lo stavo facendo..
     
  18. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'unica vera controindicazione è che bisogna allestire una presa d'aria "fredda" che ti permetta di evitare l'aspirazione di aria calda dal vano motore. E poi in revisione... magari gli dici che... bah... quello che gli dici fa niente tanto già ti hanno bocciato la macchina [-X [-X [-X
     
  19. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    si potrebbe isolare con vetroresina e polistirolo compresso dal resto del motore, poi magari sul cofano una fessura per presa d'aria..
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'ideale sarebbe un convogliatore "ad imbuto" proprio dietro il rene sinistro della calandra con un condotto in tubo siliconico di almeno 60mm coibentato con polistirene fino al cassoncino che riproduca un airbox, in vetroresina o abs sempre coibentato. Ma ne vale la candela? Il conico è adatto a turboni spinti che raffreddano poi con l'intercooler, poco conta aspirare aria fredda lì, tanto ci pensa la turbina a scaldarla. Conta maggiormente la portata d'aria. Su un aspirato discreto come i nostri, un airbox libero con presa d'aria "giusta" e filtro a pannello in cotone sempre pulito va più che bene imho.
     

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