Il 1990cc L6 lo hanno fatto in 2 versioni. Dal 1991 al 1995 era lo M50 B20. 1990cc 6 cilindri in linea DOHC 24v Alesaggio 80mm x Corsa 66mm Rapporto di compressione 11.3:1 Conforme normative Euro 1 150cv a 5900rpm 19.3Kgm a 4200rpm Poi dal 1995 fino al 1998 (per la serie E36, dato che fino al 2000 prestò servizio anche sull'E46) il motore viene aggiornato a M52 B20. Stesse specifiche tranne che: Canne dei cilindri rivestite in Nikasil Variatore di fase idraulico VANOS sul lato di aspirazione Rapporto di compressione 11.7:1 Terminale di scarico a contropressione variabile a 2 vie Conforme normative Euro 2 150cv a 5900rpm 19.4Kgm a 3900rpm Il secondo è molto più raffinato tecnologicamente, più silenzioso, e meno inquinante, nonostante la sostanza del motore è quella. La differenza tra i due la riconosci subito se aprendo il cofano noti il rigonfiamento sul carter delle punterie proprio in corrispondenza dell'albero a camme dell'aspirazione. Quello è il VANOS. Allora il tuo è un M52. Dovrebbe esserci scritto anche sul tuo libretto di circolazione comunque, o almeno dovresti notare le sigle anti-inquinamento corrispondenti all'euro 2.
complimenti per l'upgrade dei cerchi Iron per l'assetto di luka io consiglio kit bilstein - eibach.. ho visto su e-bay che con meno di 600 euro si prendono ammortizzatori e molle, e sono anni luce meglio del kit-m originale
Ma il Vanos non c'è su entrambi ??? Sia M50 che M52 ??? Almeno così mi pare di aver capito e anche dal tuo post precedente intendo che sia il 50 che il 532 sono dotati di VANOS
L'M50 B20 non è dotato di VANOS. Solo l'M50TU B20 e l'M52 B20 hanno il variatore di fase. A quanto so l'M50TU B20 è stato montato solo sulla serie 5 E34 negli anni dal 92 fino a fine produzione nel 95. Quindi se la tua ha il Vanos è un M52.
Il libretto dice che rispetto le normative antiinquinamento 93/59 CEE quindi Euro 1. Ritengo di avere l'M50 Però da questo post mi pare si sosntenga che anche l'M50 era dotato di Vanos... http://bmwpassion.dnsalias.org/view...ht=vanos&sid=f27339eb60ea1cf6be9fd6d9bd4ae2b7 Ora il mio motore è identico a questo .... Il Vanos c'è o no ???
domani pomeriggio provo pure io!è bellissimo questo topic l'ho letto tutto prada hai trovato l'uomo ideale per te!
Ok, questo ha il VANOS. Vedi il rigonfiamento sul carter del copricatena? Quello argentato? Bene, quello è il variatore di fase. A questo punto se il tuo è un M50, èun M50TU, poichè è il solo ad avere il variatore di fase. Ulteriore conferma viene dal fatto ch è un Euro 1. A questo punto mi sbagliavo dicendo che l'M50TU lo montava solo la 5er E34. Dunque il tuo, è un M50TU B20. Gran bel motore.
è lo stesso motore che monta la mia.. confermo che è un motore favoloso.. dopo 11 anni e 220000 km ancora gira perfetto e ha solo sostituito la pompa dell'acqua per un richiamo dopo pochi mesi dal primo acquisto e un termostato dell'acqua morto dopo ben 10 anni...
Eccoci qua con una nuova prova cronometrata, questo giro non statale in leggera salita piena di traffico, ma rettilineo in aperta campagna pianeggiante con nessuno a rompere le balle...bhe che dire sono rimasto sorpreso del tempo 7.5
il mio 320i ha stabilito gli 8.2 con gomme 205/60/15 (andate al creatore...mapporc stanotte ho fatto guai! ) però avevo circa 35 litri di benza..la strada era piana..ho un video a chi lo passo?io non riesco a postarlo
avevo anche io poco più dimetà...può essere colpa del filtro esterno?cmq non posso riprovare... nella notte tra saqbayto e domenica alle 2 m'è preso un colpo di sonno e ho preso in pieno un marciapiedone! ho sfracellato due cerchi e le gommee sono in giro di nuovo coi 17..tra l'altro mi sa che ho stortao un braccetto.sento la macchina strana..
Mi spiace davvero Peter. Purtroppo capitano sempre i momenti meno felici. L'importante è che non ti sia successo nulla. La macchina si può sempre riparare