318is 1.8 vs. 318is 1.9 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

318is 1.8 vs. 318is 1.9

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Ironlion, 8 Ottobre 2005.

  1. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Il 1990cc L6 lo hanno fatto in 2 versioni. Dal 1991 al 1995 era lo M50 B20.
    1990cc 6 cilindri in linea DOHC 24v
    Alesaggio 80mm x Corsa 66mm
    Rapporto di compressione 11.3:1
    Conforme normative Euro 1
    150cv a 5900rpm
    19.3Kgm a 4200rpm

    Poi dal 1995 fino al 1998 (per la serie E36, dato che fino al 2000 prestò servizio anche sull'E46) il motore viene aggiornato a M52 B20.
    Stesse specifiche tranne che:
    Canne dei cilindri rivestite in Nikasil
    Variatore di fase idraulico VANOS sul lato di aspirazione
    Rapporto di compressione 11.7:1
    Terminale di scarico a contropressione variabile a 2 vie
    Conforme normative Euro 2
    150cv a 5900rpm
    19.4Kgm a 3900rpm

    Il secondo è molto più raffinato tecnologicamente, più silenzioso, e meno inquinante, nonostante la sostanza del motore è quella. La differenza tra i due la riconosci subito se aprendo il cofano noti il rigonfiamento sul carter delle punterie proprio in corrispondenza dell'albero a camme dell'aspirazione. Quello è il VANOS. Allora il tuo è un M52. Dovrebbe esserci scritto anche sul tuo libretto di circolazione comunque, o almeno dovresti notare le sigle anti-inquinamento corrispondenti all'euro 2.
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    complimenti per l'upgrade dei cerchi Iron :mrgreen:

    per l'assetto di luka io consiglio kit bilstein - eibach..

    ho visto su e-bay che con meno di 600 euro si prendono ammortizzatori e molle, e sono anni luce meglio del kit-m originale :mrgreen:
     
  3. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Ma il Vanos non c'è su entrambi ??? Sia M50 che M52 ??? Almeno così mi pare di aver capito e anche dal tuo post precedente intendo che sia il 50 che il 532 sono dotati di VANOS
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    L'M50 B20 non è dotato di VANOS. Solo l'M50TU B20 e l'M52 B20 hanno il variatore di fase. A quanto so l'M50TU B20 è stato montato solo sulla serie 5 E34 negli anni dal 92 fino a fine produzione nel 95. Quindi se la tua ha il Vanos è un M52.
     
  5. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Grazie per i complimenti Luca! Adesso mi sa che con i zatteroni anch'io finisco ben oltre i 10sec :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE

    Il libretto dice che rispetto le normative antiinquinamento 93/59 CEE quindi Euro 1.
    Ritengo di avere l'M50

    Però da questo post mi pare si sosntenga che anche l'M50 era dotato di Vanos...

    http://bmwpassion.dnsalias.org/view...ht=vanos&sid=f27339eb60ea1cf6be9fd6d9bd4ae2b7

    Ora il mio motore è identico a questo

    ....[​IMG]

    Il Vanos c'è o no ???
     
  7. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    domani pomeriggio provo pure io!è bellissimo questo topic l'ho letto tutto

    prada hai trovato l'uomo ideale per te! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Ok, questo ha il VANOS. Vedi il rigonfiamento sul carter del copricatena? Quello argentato? Bene, quello è il variatore di fase. A questo punto se il tuo è un M50, èun M50TU, poichè è il solo ad avere il variatore di fase. Ulteriore conferma viene dal fatto ch è un Euro 1. A questo punto mi sbagliavo dicendo che l'M50TU lo montava solo la 5er E34. Dunque il tuo, è un M50TU B20. Gran bel motore.
     
  9. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    è lo stesso motore che monta la mia..

    confermo che è un motore favoloso..

    dopo 11 anni e 220000 km ancora gira perfetto

    e ha solo sostituito la pompa dell'acqua per un richiamo dopo pochi mesi dal primo acquisto e un termostato dell'acqua morto dopo ben 10 anni...
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    benvenuto nel club :lol: :mrgreen:
     
  11. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46

    :lol: :lol: :lol:
     
  12. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Eccoci qua con una nuova prova cronometrata, questo giro non statale in leggera salita piena di traffico, ma rettilineo in aperta campagna pianeggiante con nessuno a rompere le balle...bhe che dire sono rimasto sorpreso del tempo

    7.5
     
  13. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    il mio 320i ha stabilito gli 8.2

    con gomme 205/60/15 (andate al creatore...mapporc stanotte ho fatto guai! :evil: )

    però avevo circa 35 litri di benza..la strada era piana..ho un video a chi lo passo?io non riesco a postarlo
     
  14. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Cavoli ma con i 15 avresti dovuto scendere sotto il mio tempo, considerando anche il peso.....
     
  15. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    che differenza di peso c'è tra coupè e cabrio?quanta benza avevi?
     
  16. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Circa 200 Kg, metà serbatoio.
     
  17. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    avevo anche io poco più dimetà...può essere colpa del filtro esterno?cmq non posso riprovare...

    nella notte tra saqbayto e domenica alle 2 m'è preso un colpo di sonno e ho preso in pieno un marciapiedone!

    ho sfracellato due cerchi e le gommee sono in giro di nuovo coi 17..tra l'altro mi sa che ho stortao un braccetto.sento la macchina strana.. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
     
  18. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Caspita, mi spiace, spero tu non ti sia fatto male !!!
     
  19. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    no ho solo picchiato contro il marciapiede..di piatto..

    per fortuna andavo a 60... :cry: :cry:
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Mi spiace davvero Peter. Purtroppo capitano sempre i momenti meno felici. L'importante è che non ti sia successo nulla. La macchina si può sempre riparare
     

Condividi questa Pagina