Buongiorno, dopo una trafila che dura da piu di 6 mesi, ieri sera credo che l' ultima ipotesi che mai avrei voluto ritenere veritiera ormai è realtà come da titolo. Faccio un salto indietro quindi... Alla fine di novembre 2011 rimango a piedi, viene diagnosticata la rottura di un tendicatena con conseguente valvola spezzata, testata macinata e pistone bucato. Prima che accadesse il fatto, ho girato per piu di un anno con questo rumore di tendicatena che a detta di molti era la pompa iniezione... in realtà il tendicatena si è inchiodato, la catena ha saltato e da qui il danno. Ho sostituito il motore con uno identico trovato in demolizione per 600 euro completo, che tramite accordo verbale mi hanno garantito 6 mesi. Montato il motore per 1200 euro, dopo una settimana ero di nuovo in officina perchè spariva l' acqua nella vaschetta di espansione. Tubo dell' acqua sulla testata che perdeva perchè non serrato correttamente. Dopo una settimana idem, spariva l' acqua... non si riteneva possibile fosse la testata perchè il motore girava normalmente anche da freddo e l' acqua non andava in ebollizione, temperatura sempre ok. E quindi cosi per almeno altre 5 volte fino a quando il meccanico si decide a fare una prova compressione e mi dice che secondo lui la guarnizione della testa è andata. Chiedo un preventivo e mi spara 1000 euro. Chiamo quindi il demolitore e gli dico che il motore che mi ha venduto sembra avere questo problema e mi dice di farmi fare qualche preventivo. Ne faccio 3 che oscillano tutti dagli 800 ai 1000 euro. Lo richiamo, lo informo e ovviamente non è daccordo, e mi manda da un suo meccanico il quale sosteneva che nel montaggio non una fascetta era stata stretta e montata correttamente. Porto a casa la macchina, dopo una settimana stesso problema. Richiamo, la riporto e questa volta ipotizzano sia lo scambiatore di calore bucato... Fanno una prova con il liquido tracciante, e un po ovunque sui tubi ancora perdite... riprendo l' auto e per un po tutto bene fino a quando una sera decido di lanciarla e in quarta ai 140 KM/h sento un improvviso calo di potenza, guardo il quadro strumenti e vedo la lancetta della temperatura al massimo... mi fermo ad 1 kilometro da casa e compenso con 2 litri di acqua che avevo dietro per poi scoprire il giorno dopo che si era staccato il tubo che va dal blocco cilindri al T che collega scambiatore e riscaldamento abitacolo. Ricollego, strigo a dovere, riempio il circuito e via... l' auto va sempre a 4, partenze a freddo normali, nessun fumo strano fino a quando due giorni fa dopo 120 km di strada sento che viene a mancare l' aria condizionata, calo improvviso di potenza e temperatura che inizia a salire. Mi fermo in tangenziale per fortuna su un area di servizio, apro il tappo della vaschetta di espansione e vedo l' acqua in ebollizione. Credendo che lo scambiatore di calore fosse quello per raffreddare i gas di scarico che tornano in circolo, mi viene di provare a bypassarlo pensando che magari essendo bucato l' acqua entrava in contatto con i gas di scarico creando l' ebollizione del liquido e conseguente eccessiva pressione nel circuito che mi "sparava via" i tubi e li faceva anche trafilare. In realtà mi accorgo che è uno scambiatore acqua/olio e che i gas di scarico vengono raffreddati nel tubo di acciaio che passa davanti alla ventola del raffreddamento. Ohibò!, orribile doverlo ammettere ma a questo punto l' unico indiziato è la guarnizione. Altri sintomi che ho notato: consumo eccessivo di olio, fatti appena 5000 km con 5 litri, acqua torbida nella vaschetta. Che sia veramente andata? Non penso di spendere altri soldi in questo caso.
Mamma mia che sfighe che hai avuto! Per curiosita', sul vecchio motore a che kmetraggio ha ceduto il tendicatena? Comunque si, se beve acqua e nella vaschetta c'e' melma marroncina, la guarnizione lascia passare acqua e olio. I motori presi in demolizione non sono mai un buon affare purtroppo.
Esattamente, 5000, massimo 6000.... Il tendicatena ha mollato a 248.000 km... anche se suppongo ne avesse di piu...
Nono. motore da aprire e vedere che mistero esce dentro. Consumo troppo elevato anche per dirti di tenerla finchè va. Il tendicatena che cede o è frutto di uno staramento che si ha progressivamente sulla pompa di iniezione e relativo allungamento con il passare dei km, o qualcuno che si è divertito a smontar la pompa di iniezione in passato e non l'ha messa correttamente in fase di un paio di decimi. Comunque se avesse ceduto normalmente il tendicatena saremmo stati oltre i 350mila km Se hai sostituito anche l'iniettore con il sensore ago siamo già sui 200-250mila km. Ahimè, il consiglio che ti do è di rottamarla. Domanda blasfema: ma la pompa dell'acqua? Mai sostituita?
La pompa dell' acqua è stata sostituita quando ho montato il motore preso in demolizione, mentre l' iniettore strumentato l' ho sostituito nuovo quando avevo il vecchio motore sei mesi prima di distruggerlo. Siccome anche il mio pensiero è di demolirla, avevo pensato di proporre una mediazione al demolitore ovvero: io gli do tutta l' auto, lui mi restituisce i 600 euro che ho pagato per il motore...
penso proprio che a forza di tutte quelle scaldate sia proprio andata la guarnizione, a meno che non ti abbiano fatto qualche casino con lo scambiatore acqua olio
premetto di capirne davvero poco di motori diesel però, per me, acqua torbida = guarnizione... è capitata la stessa cosa a me a dicembre (però io vado a benza). un altra cosa che ti direi di controllare: guarda sotto il tappo dell'olio motore se c'è una melma marroncina... è la condensa dell'acqua mixata all'olio
Aggiornamenti... dopo aver deciso di lasciarla riposare in pace, ieri sera mentre eravamo a 80 km da casa, mi telefonano i vicini dicendomi che era dalle 20 di sera che l' antifurto continuava a suonare... sono dovuto correre di volata a Reggio a staccare la batteria perchè nemmeno coi telecomandi si disinseriva. Direi che è proprio finita a questo punto. Ad ogni modo, se vi puo interessare qualche pezzo di ricambio prima che la porti allo sfascio contattatemi in pvt.
fammi capire, hai speso un totale di 600+1200=1800 euro per cambiarci motore con uno preso allo sfascio?!
Ahime si... il motore 600 e fare stacca e attacca da un meccanico mi è costato 1200 euro. Non hai idea di che discussione ne è venuta fuori. Non ha mai voluto farmi un preventivo preciso e dai 500 di cui si parlava inizialmente dopo un mese mi consegna la macchina e mi presenta il conto. Non avete idea di quante glie ne ho dette sia nell' immediato che durante gli ultimi 7 mesi.
approfitto del topic della sfortunata avventura del nostro amico, per chiedere: in questi casi, se il motore ci tradisce ma vogliamo conservare la macchina (perchè magari ha un valore affettivo o tutto il resto della vettura è in ottime condizioni) non conviene far rifare il motore con cilindri, pistoni e testa nuovi piuttosto che affidarsi alla sorte con un motore usato? (cioè più o meno la soluzione prospettata da Tonym sopra) quanto potrebbe costare, ad esempio, rifare un 4 cilindri benzina? e un diesel? perchè se è vero che si spende di più, si avrebbe comunque quella sicurezza che da un motore nuovo, se rifatto a regola d'arte.
Se è recuperabile il proprio sì. Ma se ad esempio lo fondi,cioè che o deformi il monoblocco o lo crepi oppure fai fondere i pistoni con le fasce ti conviene rifarlo ex novo, o trovare un motore allo scasso aprirlo e vedere che esce.
io mi sono trovato nella stessa situazione più o meno....non sto qui a dilungarmi sulla mia storia ma dopo averci speso parecchi soldi e avuto una bella fregatura da un meccanico ho rotto la testata...perdeva acqua come un rubinetto... La soluzione che mi è stata prospettata era di rifare la testata e cambiare la guarnizione come minimo, al costo di 3 400 euro; poi se c'erano altri danni (il motore consumava olio) la spesa si aggirava sui mille euro e poco più se invece bisognava rifare completamente il motore (ipotesi remota) la spesa saliva sui 2000 euro. Se non apri il motore e non lo controllano con strumenti appositi non puoi mai sapere quale sia il danno... Devi essere anche fortunato a trovare un meccanico onesto che non si prenda più del dovuto. Se la macchina è in condizioni buone sia di meccanica che di interni ti consiglio di far rimettere a posto il motore a meno che tu non possa spendere una buona cifra e comprare un usato quasi nuovo...