Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo e che questo è il mio primo forum quindi scusatemi in anticipo se sbaglierò qualcosa Ho comprato ad agosto dell'anno scorso una Bmw E36 318 TDS. Poco dopo che l'ho comprata, ho fatto riattaccare il turbo (un tubicino era rotto e quindi non andava) e ho fatto fare una pulizia all'impianto refrigerante con un liquido antiruggine dal mio meccanico (la vasca di espansione era piena di acqua arrugginita). Da lì sono iniziati i problemi, ho sempre avuto una pressione eccessiva nella vaschetta di espansione: che nel 318tds ha un tubicino per lo scolo e da lì butta via molto liquido (specialmente quando la tiro). Ho fatto cambiare il radiatore che si era forato, lo scambiatore acqua-olio, (e dovrebbero essere state cambiate anche la pompa e la valvola termostatica). Io e il meccanico abbiamo pensato alla guarnizione della testata cotta o una fessurazione in testata, così ho fatto il test per controllare se ci fossero gas di scarico nella vaschetta ma niente, il test ha dato esito negativo e non dovrebbero esserci gas nel liquido... (l'ho fatto sia al minimo tenendolo per più di un ora e anche dopo un bel giro sull'autostrada aprendo piano piano il tappo) Qualcuno ha consigli/idee o esperienze da suggerirmi? Ringrazio tutti in anticipo, Andrea
La temperatura é a posto? Il livello del liquido cala molto, dopo queste fuoriuscite? Hai detto che "dovrebbe" essere stata cambiata la pompa; da te o dal precedente proprietario?
quando si acquistano auto molto vecchie è bene sempre verificare con il test chimico che non ci siano trafilature nella guarnizione della testa..