BMW Serie 3 E36 - 318 TDS: Aiuto! Troppa pressione in vaschetta di espansione! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E36 318 TDS: Aiuto! Troppa pressione in vaschetta di espansione!

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Novitech, 13 Aprile 2021.

  1. Novitech

    Novitech Aspirante Pilota

    4
    2
    13 Aprile 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW E36 318 TDS
    Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo e che questo è il mio primo forum quindi scusatemi in anticipo se sbaglierò qualcosa:rolleyes:

    Ho comprato ad agosto dell'anno scorso una Bmw E36 318 TDS.

    IMG_3605.jpeg IMG_0611.jpeg

    Poco dopo che l'ho comprata, ho fatto riattaccare il turbo (un tubicino era rotto e quindi non andava) e ho fatto fare una pulizia all'impianto refrigerante con un liquido antiruggine dal mio meccanico (la vasca di espansione era piena di acqua arrugginita). Da lì sono iniziati i problemi, ho sempre avuto una pressione eccessiva nella vaschetta di espansione: che nel 318tds ha un tubicino per lo scolo e da lì butta via molto liquido (specialmente quando la tiro). Ho fatto cambiare il radiatore che si era forato, lo scambiatore acqua-olio, (e dovrebbero essere state cambiate anche la pompa e la valvola termostatica). Io e il meccanico abbiamo pensato alla guarnizione della testata cotta o una fessurazione in testata, così ho fatto il test per controllare se ci fossero gas di scarico nella vaschetta ma niente, il test ha dato esito negativo e non dovrebbero esserci gas nel liquido... (l'ho fatto sia al minimo tenendolo per più di un ora e anche dopo un bel giro sull'autostrada aprendo piano piano il tappo)

    Qualcuno ha consigli/idee o esperienze da suggerirmi?

    Ringrazio tutti in anticipo, Andrea
     
  2. bmw318osini

    bmw318osini Aspirante Pilota

    42
    2
    4 Marzo 2012
    osini
    Reputazione:
    77
    Bmw 325 tds compact
    Ciao Andrea ho avuto lo stesso problema, mi sa che e' partita la guarnizione della testata.
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    La temperatura é a posto?
    Il livello del liquido cala molto, dopo queste fuoriuscite?
    Hai detto che "dovrebbe" essere stata cambiata la pompa; da te o dal precedente proprietario?
     
  4. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    quando si acquistano auto molto vecchie è bene sempre verificare con il test chimico che non ci siano trafilature nella guarnizione della testa..
     

Condividi questa Pagina