318 is coupè e36 | BMWpassion forum e blog
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318 is coupè e36

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da sergro, 23 Maggio 2006.

  1. sergro

    sergro Aspirante Pilota

    20
    0
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Volevo sapere secondo voi che barra duomi comprare, materiale e tipo, possibilmente con gli attacchi che si imbullonano su gli stessi degli ammortizzatori per evitare ulteriori fori sul telaio, ed infine si ottengono veramente dei buoni risultati istallarla ?
    Ne vale la pena ?

    Un saluto a tutti.
     
  2. david1one

    david1one Secondo Pilota

    846
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    guarda io montato quella della momo che si monta sui tre bulloni da 8 mm degli ammortizzatori quindi non c'è nessun bisogno di forare nulla.se hai l'assetto originale non senti la differenza, ma già con una coppia di amm.leggermente + duri senti un lieve miglioramento nella percorrenza di curve veloci.
     
  3. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    le barre nelle bmw si installano tutte sopra i perni delle testine degli ammo
    nessun foro da fare

    io ti consiglio quella in alluminio della omp
    la più leggera sul mercato
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Una barra duomi cava in acciaio o alluminio nervato è un buon acquisto solo ed esclusivamente se la abbini ad un assetto specifico irrigidito, e che prevede almeno un -30mm di ribasso all'anteriore. L'ho provata co ne senza assetto. Senza ti sembra di avere lo sterzo un pelo più vivo, ma è più effetto placebo che altro. In compenso l'avantreno è decisamente più nervoso negli avvallamenti stradali, in quanto la barra duomi superiore è l'unico elemento rigido in un insieme elastico perfettamente studiato. E quindi stona alla grande. L'ideal sarebbe abbinare una barra duomi superiore ad una inferiore rivista con delle biellette rinforzate o meglio delle staffe solidali con il trapezio inferiore del McPherson in funzione di esse (a differenza dell'M3 le altre E36 hanno la barraduomi inferiore interposta a queste biellette piuttosto che solidale direttamente col montante inferiore della sospensione). Ammortizzatori a stelo accorciato e più frenati, molle ribassate -30/-15, eventuale cambio delle testine di sterzo e dei silent-block (dipende dalla loro usura). Allora la barra duomi superiore ha motivo d'essere. Senza questa serie di operazioni di "armonizzazione" dell'avantreno tutto, la barra duomi superiore è solo un gradevolissimo upgrade estetico, che non cambia nulla in meglio ma anzi può peggiorare in talune situazioni.
     

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