Ma non è questione che sono andati al risparmio... hai mai visto una ferrari con la spazzola posteriore? O una mercedes C ad esempio? O una fiat coupè? E' questione come ho detto su, che non avendo il lunotto come "culo" dell'auto questo non si imbratti per lo sporco che viene sollevato in marcia, che l'acqua scivola via abbastanza facilmente, ecc... per i più "ricchi" c'erano gli specchietti riscaldabili per avere sempre una buona visibilità. P.S.: si da per scontato che un'auto sporca venga lavata......
mah... a me il tergilunotto servirebbe anche sulla berlina. la mattina quando c'è umidità forte il lunotto è completamente appannato, per uscire dal parcheggio a retromarcia mica posso aspettare 10 minuti con lo sbrinalunotto acceso, ho la tiraacqua nel baule e lo pulisco con quello. però quando piove, nonostante l'inclinazione del lunotto della berlina, soprattutto se la macchina è un pò sporca, dietro non si vede nulla, e spesso non è questione di umidità quindi il lunotto termico serve a poco o a nulla. se non fosse che non mi và di fare buchi aggiuntivi mi sarei già attrezzato per procurarmelo da qualche touring/compact e montarlo sulla mia...
ragazzi ma scusate, avete mai visto una berlina 4 porte o coupè 2 porte con il tergilunotto!!?? ce li hanno solo le 3, le 5 porte e le sw. Le ragioni credo sono sia estetiche, sia funzionali. Peraltro sulla maggior parte delle berline e delle coupè che non hanno il bagagliaio apribile insieme al lunotto (come appunto la e36), il tergilunotto si rimporebbe non appena apri il bagagliaio!
Ne ha una persona che conosco ed effettivamente non lo ha Anche da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lancia_Dedra.jpg non c'è
certo che a guardarle ora, rispetto alla e36 la Dedra è proprio brutta!!! http://it.wikipedia.org/wiki/File:BMW-E36-sedan.jpg
assolutamente si, la Dedra sia come accessori sia come linea all'epoca era ai vertici di categoria (anche se i motori, pur prestanti non mi sembravano affidabilissimi): io dico che però a guardarle ora, tra le due macchine degli stessi anni, la e36 è invecchiata molto meglio
non avevo pensato a questa cosa... hai del tutto ragione! è vero che servirebbe, però le ragioni tecniche sono più che accettabili, non possiamo biasimare la bmw per questa mancanza
http://it-discussioni.confusenet.com/showthread.php?t=170687 se trovo la prova di 4ruote la posto, mi ricordo che se ne parlava..
Ma sono orrendi! Sai quanti tuners li levano? Vabbè pui dire che uno che fa tuning ne fa tante cavolate su una macchina, ma questo dimostra che è brutto da vedere e che serve a poco! Un mio amico aveva un Porsche 928 ed era orribile quel tergicristallo! Però era 3 porte
ricordo che quando usci' la lancia dedra venne sottolineata la presenza del tergilunotto, che solitamente nelle auto a 3 volumi é ritenuto inutile sia per la coda sia per l'inclinazione del lunotto che dovrebbero bastare a non farlo sporcare, ma spesso anche il tergi sarebbe utile; comunque era opzional, anche su tempra, di serie su croma. Ecco alcune foto a cui aggiungo la rover(coupé):
scusate io sulla croma il tergilunotto ce l'avevo (fino a gennaio che l'ho venduta) e mi è sempre stato utilissimo anche se non funzionava più lo spruzzino dell'acqua, però la croma dietro ha il portellone, cioè è una due volumi, non 3 volumi come la dedra o la bmw e36 berlina.